Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-09-2012, 17:22   #1
toni1977
Avannotto

Città: canale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
lumachine! da dove sono uscite?

ciao tutti. ho un problema : poco prima delle ferie ho messo nell'acquario 6 steli di higrophila rosanerving, comprata in un negozio dove vendono un po' di tutto per animali. dopo alcuni giorni ho notato che attaccato al vetro passeggiava una piccola lumaca di un paio di mm. a distanza di 2 mesi circa in acqua ci saranno una quindicina di lumace di varie dimensioni. hanno un guscio grigio molto chiaro e la piu' grossa saraì almeno di 5 o 6 mm. il mio dubbio è che ci fossero, che ne so, forse delle uova su quella pianta che ho menzionato prima visto che sono comparse da quando l'ho piantata.
può essere questo il motivo? come le posso eliminare visto che non mi piaciono? esistono tipi di pesci che se le pappano?
grazie in anticipo dell'aiuto e buona giornata a tutti
toni1977 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-09-2012, 17:49   #2
Marcello1224
Pesce rosso

L'avatar di Marcello1224

Città: Ghedi, Brescia
N° Acquari: 60 caridinai
Foto: 10 Albums: 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 26/100%

ciao, la maggior parte delle volte ci sono delle uova sulle foglie delle piante che compri quindi non stupirti. Si possono eliminare volendo, ma io non lo farei. Aiutano l'ecosistema che si crea consumando resti di cibo che per qualche ragione non viene consumato e cade sul fondo. Ci sono vari modi per eliminarle se ti interessa tipo inserire un Anentome Helena, a mano o con dei botia (se il litraggio e le condizioni della vasca te lo permettono).
Ribadisco personalmente non le eliminerei in quanto utilissime e inserire dei pesci per eliminarle non è acquariofilia...
Marcello1224 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2012, 18:16   #3
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Città: Roma
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Mai consigliare l'acquisto dei Botia...la stragrande maggioranza delle volte non si hanno vasche adatte. E poi qualche altro pesce ci rimette le pinne.

Meglio prendersi una Helena.
In ogni caso mi associo al fatto di non eliminarle.
Prima ancora di prenderti l'Helena prova con il metodo della patata/zucchina.
Tagli una rondella di zucchina (o patata), sbollenti e lasci a fondo per tutta la notte.
La mattina dopo dovresti trovarcele sopra.

Comunque, prima di aprire altri topic, cercando "lumachine", "lumache", "lumache spontanee", ne avresti trovati a decine. :)
Vecchio 18-09-2012, 18:48   #4
Marcello1224
Pesce rosso

L'avatar di Marcello1224

Città: Ghedi, Brescia
N° Acquari: 60 caridinai
Foto: 10 Albums: 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 26/100%

[QUOTE=Jessyka;1061826044]Mai consigliare l'acquisto dei Botia...la stragrande maggioranza delle volte non si hanno vasche adatte. E poi qualche altro pesce ci rimette le pinne.

infatti ho scritto se la vasca e le condizioni lo permettono!!!!!
Marcello1224 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2012, 15:11   #5
toni1977
Avannotto

Città: canale
Feedback 0/0%

scusate la domanda ma sono utili per cosa?
Ho letto di alcuni tipi di lumache che scavano il fondo tenendolo pulito evitando la formazione di quella patina che si vede attraverso il vetro sotto il fondo. Queste non fanno assolutamente niente di tutto cio, se ne stanno tutto il tempo attaccate al vetro girovagando qua e la
toni1977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2012, 16:15   #6
devid97
Pesce rosso

L'avatar di devid97

Città: Loreggia,Padova,Veneto
Azienda: no
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

se vuoi lumache da fondo prendi le melanoides,che sono pure infestanti,cmq,quelle da te possono pulire le alghe sui vetri
devid97 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lumachine , uscite