Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
salve ragazzi io ho un acquario haquoss 80 100lt con schiumatoio weipro sa11 con pompa da 1600 schiuma abbastanza bene, i valori del acqua sono buoni, al interno ho 12 kg di rocce vive 5 coralli, 2 pagliacci 2 damigelle un mandarino e 2 pulitori ed una anemone(non mi ricordo i nomi dei pesci e dei coralli), volevo sapere se potevo togliere il fitro oppure lasciarlo, grazie per le risposte
Da quanto è avviato?
Lo schiumatoio non è il massimo... se non hai intenzione di aumentare le rocce vive e non cambiar lo schiumatoio con qualcosa di un po' più performante, non sarei certo di rimuovere il biologico...a meno che non intensifichi i cambi periodici.
P.S. il Synchiropus avrà vita molto dura con solo 12 kg di rocce... è probabile che morirà di fame.
l'acquario e' avviato da circa 3 mesi, e quanti kg ancora dovrei aggiungere? cmq schiuma abbastanza bene, gli ho cambiato la pompa da 800 a 1600 una bella bestiolina :) per quanto riguarda il mandarino speriamo bene, cmq mi mangia anche ilmangime per i pesci, ma toglimi un altra curiosita', io do alla mia anemone i krilly, ma li posso dare anche hai pesci??? grazie
Su 100 lt per un berlinese servono circa 16/20 kg di rocce (il berlinese prevede schiumatoio performante e assenza di biologico)
I pesci sicuramente apprezzano il krill surgelato (e anche il mysis) ...è da dosare con parsimonia in quanto inquina molto.. e i pesci che hai mangiano tranquillamente anche il secco.
Se il Synchiropus ti mangia il mangime che dai ai pesci qualche speranza in più di sopravvivenza e l'ha.
Puoi postare qualche foto della vasca e dei pesci ?
allora ogni tanto provero' a dargli anche i krill, ora non posso che sono a lavoro, cmq appena torno a casa gli faccio le foto e te le mando, e grazie per le risposte
La spugna dovrebbe stare in una zona di penombra, il riccio quando finiranno le alghe è probabile che muoia di fame, i coralli li vedo un po' chiusi, ma forse avevi acceso le luci da poco.
per la spugna nn lo sapevo, cmq per i coralli erano un po chiusi perche avevo fatto un cambio parziale del acqua, volevo chiederti un altra cosa, io ho due lampade bianche e da mobydick ho visto che vendono lampade bicolore (bianca e blu). che ne pensi?
------------------------------------------------------------------------
cmq la lampada e' tipo questa e ne monterei 2 http://www.google.it/imgres?start=96...,r:5,s:96,i:21
Ultima modifica di collarino85; 19-09-2012 alle ore 10:51.
Motivo: Unione post automatica
Le lampade energy saving non sono adatte a vasche reef, se vuoi allevare coralli dovresti mettere una plafo con dei neon t5 o con HQI, sui LED non mi pronuncio