Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-09-2012, 20:20   #1
fab74
Guppy

L'avatar di fab74

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Rio 180 ci metto i ......

.... Cleithracara maronii ...... forse, è una fissa che ho da qualche annetto, la vasca gira da circa un paio di settimane, riempita con acqua di osmosi più una trentina di litri di acqua di rubinetto, diversi legni, qualche pianta poco esigente, foglie di catappa e di quercia (mi piace l'effetto ambrato e un po di disordine sul fondo), neon per uso civile da 30 watt, uno 6.500 k e l'altro 4.000 k.
Cerco consigli su eventuali coinquilini oppure proposte alternative (ho appen letto un articolo di Davide Lupini sui Guianacara, bellissimo, anche io spesso sono attratto da specie "esteticamente più anonime")
Allego la foto dello stato attuale della vasca, considerate che le rocce verranno rimosse quando i legni decideranno di stare giù!
p.s devo ancora mettere uno sfondo nero!
Saluti
fab74 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-09-2012, 20:34   #2
davide.lupini
Imperator

Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Originariamente inviata da fab74 Visualizza il messaggio
.... Cleithracara maronii ...... forse, è una fissa che ho da qualche annetto, la vasca gira da circa un paio di settimane, riempita con acqua di osmosi più una trentina di litri di acqua di rubinetto, diversi legni, qualche pianta poco esigente, foglie di catappa e di quercia (mi piace l'effetto ambrato e un po di disordine sul fondo), neon per uso civile da 30 watt, uno 6.500 k e l'altro 4.000 k.
Cerco consigli su eventuali coinquilini oppure proposte alternative (ho appen letto un articolo di Davide Lupini sui Guianacara, bellissimo, anche io spesso sono attratto da specie "esteticamente più anonime")
Allego la foto dello stato attuale della vasca, considerate che le rocce verranno rimosse quando i legni decideranno di stare giù!
p.s devo ancora mettere uno sfondo nero!
Saluti
viva gli sbiaditi!!!!
ottima scelta! i maronii sono tra i pesci più schifati e meno considerati dall'universo acquariofilo (a torto), oramai se un pesce non ha i pois, la cromatura, cerchi in lega e almeno 4 occhi la gente non li compra
è un peccato che stai a napoli altrimenti avevo da cedere la coppia di guiana...
comunque, i maronii sono dei gran bei ciclidi, tranquilli, pacifici, se non addirittura timidi, poi il pattern marmorizzato dei piccoli è veramente stupendo
cerca di mettergli a disposizioni dei ciottoli piatti, aumenta la vegetazione e se riesci cerca di schermare la luce troppo diretta con delle galleggianti.
come compagni metterei dei caracidi, magari della guyana/ guyana francese come i nannostomus beckfordi.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2012, 21:57   #3
fab74
Guppy

L'avatar di fab74

Feedback 1/100%

Hai ragione per quanto riguarda i maronii, infatti penso in tanti anni di averli visti una sola volta in un negozio di Napoli, ora infatti li dovrò fare ordinare, a tal proposito quanti ne prendo? io avevo pensato ad un gruppetto di 4, sperando di trovarli sui 6-7 cm.
Per i coinquilini anche io avevo pensato ai nannostomus, hai qualche alternativa sempre di provenienza Guyana? Per il fondo metterei dei corydoras arcuatus e casomai un paio di loricaridi di piccole dimensioni.
Mi piacerebbe schermare le luci con delle galleggianti ma ho la vasca con il coperchio, mi hanno detto che si brucerebbero, hai suggerimenti in merito? Grazie
p.s. bellissimo il weimaraner che hai come avatar, è tuo?
Vecchio 17-09-2012, 09:24   #4
davide.lupini
Imperator

Città: N/A
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Originariamente inviata da fab74 Visualizza il messaggio
Hai ragione per quanto riguarda i maronii, infatti penso in tanti anni di averli visti una sola volta in un negozio di Napoli, ora infatti li dovrò fare ordinare, a tal proposito quanti ne prendo? io avevo pensato ad un gruppetto di 4, sperando di trovarli sui 6-7 cm.
Per i coinquilini anche io avevo pensato ai nannostomus, hai qualche alternativa sempre di provenienza Guyana? Per il fondo metterei dei corydoras arcuatus e casomai un paio di loricaridi di piccole dimensioni.
Mi piacerebbe schermare le luci con delle galleggianti ma ho la vasca con il coperchio, mi hanno detto che si brucerebbero, hai suggerimenti in merito? Grazie
con i cory se vuoi stare sul simil biotopo puoi mettere julii e punctatus.
come caracidi puoi mettere hemigrammus ocellifer, chilodus punctatus, moenkhausia oligolepis per rimanere sulla taglia dei beckfordi.

per le galleggianti, un mio amico in acquario chiuso ha tenuto senza problemi salvinia, limnobium.
io ho avuto ottimi risultati anche con piante tendenzialmente da substrato come heteranthera, najas e ovviamente ceratophyllum.

Quote:
p.s. bellissimo il weimaraner che hai come avatar, è tuo?
li aveva 4/5 mesi

Ultima modifica di davide.lupini; 17-09-2012 alle ore 14:20.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2012, 13:43   #5
fab74
Guppy

L'avatar di fab74

Feedback 1/100%

Davide grazie, ti terrò aggiornato e probabilmente ti chiederò qualche altro consiglio.
Ciao
Vecchio 17-09-2012, 14:17   #6
L018
Pesce rosso

L'avatar di L018

Città: Vicenza
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 8/90%

io con la vasca chiusa coltivo tranquillamente Pistia, Limnobium ed Eichhornia
L018 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2012, 15:59   #7
fab74
Guppy

L'avatar di fab74

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da L018 Visualizza il messaggio
io con la vasca chiusa coltivo tranquillamente Pistia, Limnobium ed Eichhornia
Con quale ti trovi meglio?
Grazie
Vecchio 17-09-2012, 21:19   #8
L018
Pesce rosso

L'avatar di L018

Città: Vicenza
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 8/90%

crescono bene allo stesso modo, forse il Limnobium è quello più veloce... come mangia nitrati invece meglio del'Eichhornia non ce ne sono ma dovresti abbassare un po' la colonna dell'acqua per non farla bruciare addosso ai neon
L018 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2012, 00:17   #9
fab74
Guppy

L'avatar di fab74

Feedback 1/100%

Mi date qualche alternativa nel caso non trovassi i maronii, grazie
Vecchio 18-09-2012, 11:07   #10
AlessandroC
Pesce rosso

L'avatar di AlessandroC

Città: Grottaferrata
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

in "ciclidi nani" puoi vedere il mio acquario coperto con pistia,limnobium e phyllantus, vanno da paura!devi solo togliere il getto della superficie!

Che ne dite dei mesonauta festivus?
AlessandroC non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
180 , metto , rio