Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao, è un po' di tempo che una delle tre anubias (nane credo) che ho nel mio 90 litri (lordi), presenta margini delle foglie marroni, non tutte, due o tre, e non subito, nascono verdi, belle, poi cominciano a diventare così, e a volte si forma un buco. Sotto c'è il fondo attivo, messo lì all'inizio di luglio quando ho fatto la vasca. Da tre settimane ho iniziato a mettere il fertilizzante liquido di Sera, pensando che forse cominciava a mancare qualcosa, tipo zinco, non so, ma il problema persiste.
Microsorium e cryptocorine stanno bene, mi pare, solo questa anubias ha qualcosa che non va.
Non riesco a capire dove sta il problema.
certo, tutte e tre le ho messe sotto il ghiaino nello stesso modo. Sono lì da più di due mesi e prima non c'era questo problema. Nel frattempo ho dovuto curare ichtyo, potrebbe avergli dato fastidio la medicina? Ma in tal caso perchè solo a una e non tutte?
Non stanno bene come dovrebbero, a lungo andare marciranno.
Poi oh, fai come vuoi, ma se te lo dico è perchè le anubias sono piante apifite, andrebbero legate a sassi e rocce, non nterrate, ma se si vuole interrarle ci sono delle precauzione da prendere.
I filini sottili, sono verdini? Si staccano facilmente no? Potrebbero essere delle piccole filamentose, alghe classiche.
Che fauna c'è?
Le luci?
Con le anubias sostanzialmente i problemi sono due, si interra anche il rizoma, alghe. La mancanza di nutrienti è veramente relativa...