Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-09-2012, 10:20   #1
Giul7
Plancton
 
Registrato: Sep 2012
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquriofila per forza

Ciao a tutti mi chiamo Giuliana e di acquari non capisco niente.
Dunque, è cominciato tutto un paio di settimane fa quando mia mamma ha regalato alla mia bambina di 4 anni, 2 pesci rossi e una boccia di vetro dicendole che sono animali molto delicati e che muoiono facilmente.
Io inorridisco... Un po' perchè il rispetto per gli animali è uno dei cardini della mia educazione... Un po' perchè i 2 sventurati se ne stanno immobili su fondo... Un po' perchè ricordo con tristezza i funerali di alcuni pesci rossi che hanno popolato la mia infanzia.
Decido cosí di dare una sistemazione migliore a Lucybell e Lunar C5/47, detto Jack.
Mi reco in un negozio di animali e chiedo consiglio. Torno a casa con una vasca da 55 lt corredata di filtro bio box, un pesce pulitore coryodora, 2 lumachine, un tronco, una pianta, del ghiaino e un'anfora. La commessa mi dice di lavare tronco e ghiaia molto bene, di legare la pianta al tronco di riempire con acqua di rubinetto e di infilarci i pesci. Di cambiare metà acqua ogni 15 gg e pulire a fondo l'acquario una volta al mese. Spendo una cifra considerevole per me mamma single con cane, gatto e tartaruga di terra... e con mia figlia passo un sabato pomeriggio a litigare col tronco che galleggia, con la pompa che non parte e con una lumachina che tenta la fuga, ma verso sera la vasca fa bella mostra di se in cameretta. I pesci sembrano molto più felici, nuotano riconoscono il momento della pappa e si avvicinano... Il coryodoras non si ferma un attimo... Insomma sembra vada tutto bene. Dopo qualche giorno l'acqua si intorbidisce e la commessa mi vende un prodotto che la rende cristallina e di fatto è così. Poi decido di navigare alla ricerca di informazioni utili e arrivo qui... Ho sbagliato tutto! Non voglio che i nostri nuovi piccoli amici soffrano o peggio, muoiano. Che faccio? Riparto da capo tenendoli nel frattempo in una bacinella?
Giul7 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-09-2012, 10:44   #2
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai un giardino, terrazzo, balcone riparato?
:) Tranquilla, che a tutto si ripara!
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2012, 10:54   #3
Giul7
Plancton
 
Registrato: Sep 2012
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho un terrazzo con tettoia...
Giul7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2012, 11:10   #4
Lollo=P
Ciclide
 
L'avatar di Lollo=P
 
Registrato: May 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno: 190 lt Tanganika
Età : 34
Messaggi: 1.237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora potresti tenere momentaneamente i rossi sul terrazzo per un mesetto, mentre l'acquario matura (se hai letto il forum sai già di cosa sto parlando) e dopo di che inserirli nell'acquario.
chi non può subire questo trattamento è il corydoras, quello fossi in te lo riporterei al negoziante perchè ha bisogno di un po' più di cure e valori dell'acqua adatti.
personalmente penso che potresti anche tenerli in casa in una vaschetta (o anche una grossa bacinella, insomma più litri hai a disposizione meglio è!!) per il mese di maturazione. certo non saranno felici, però si tratta di pesci generalmente robusti, e un mesetto lo reggono. se proprio non hai la possibilità di chiedere a qualcuno di custodirteli per questo periodo, in un acquario avviato (anche il negozio stesso).

la notizia brutta arriva adesso: anche quell'acquario non sarà sufficiente ad ospitare i tuoi pesci una volta che questi saranno diventati adulti, richiedono litragi davvero importanti.
cerca di identificare di che pesci si tratta, se sono dei carassi, o se sono una delle varietà "ornamentali"
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo, la boccia è sempre da evitare, così come ogni contenitore di vetro a forma rotonda, perchè li fa sclerare.
nel caso in cui decidessi di tenerli tu durante il mese di maturazione della vasca, sarebbe opportuno almeno avere una vaschetta di quelle da 10 lt rettangolare. fermo restando che non è una sistemazione adatta, ci tengo a sottolinearlo.

per il resto, complimenti per l'attenzione che dedichi a questi nuovi arrivati inattesi!
__________________
Lorenzo

Ultima modifica di Lollo=P; 13-09-2012 alle ore 11:12. Motivo: Unione post automatica
Lollo=P non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2012, 11:17   #5
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì, quello che io pensavo è che potevi comprare un portabiancheria piuttosto grande (60 litri insomma), per un costo di una quindicina di euro e per il momento tenerli lì.
Anzi, potendo potresti proprio far diventare quello al loro casa definitiva, montando un filtro, (certo se fosse magari più grande, e non proprio antiestetico).
Comunque i consigli di Lollo sono molto precisi, segui quelli e via. :)
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2012, 12:09   #6
Giul7
Plancton
 
Registrato: Sep 2012
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per i consigli... Credo siano pesci rossi normali, o meglio, per quello sono stati venduti... In realtà uno ha la forma del classico pesce rosso anche se di colore sembra una triglia (bianco rosata) l'altro ha le pinne piú sviluppate ed è color ruggine... Comunque oggi li trasferirò nella bacinella nel tentativo di rendere abitabile la loro casa. La vasca devo svuotarla, pulirla e cambiare il filtro o posso lasciarla così per questo mese e farla semplicemente girare? È normale che si senta un odore tra il fango e la muffa provenire dal filtro? Visto che il negoziante non accetta resi di animali cosa faccio col piccolo Mo' (il coryodora)? provo a tenerlo in una vaschetta in casa con le lumachine e gli do da mangiare del mangime per pesci da fondo?
Giul7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2012, 12:29   #7
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
per il coydoras, metti un annuncio sul mercatino, sono pesci richiesti non dovresti avere problemi a darlo via

se sono i pesci rossi "normali" l'idea di Jessika è la migliore, anche più litri, 150 tanto li trovi a veramente poco... fondo di lapillo vulcanico (lo trovi nei garden a 4 euro) e piante semplici semplici
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2012, 13:30   #8
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io farei così: i rossi andrei a liberarli in una di quelle grosse fontane o laghetti che si trovano nei parchi già popolate di conspecifici, la tua bambina partecipa alla liberazione e in seguito la porterai per vederli tutti assieme; per la tua vasca prendi un piccolo riscaldatore, continui a farla maturare e al termine prendi altri 3-4 corydoras. sono pesci vivaci e pacifici che vivono in gruppo, non dovrebbero soffrire in 50 litri e se fai tutto per benino potreste assistere anche a deposizioni
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2012, 13:40   #9
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Appoggio in assoluto l'idea di ANGOLAND.
Se poi il laghetto fosse di un conoscente/parente/amico meglio.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2012, 13:49   #10
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
eh se il cory è un aeneus, non ci stà in 50 litri....
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquriofila , forza

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29411 seconds with 14 queries