Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Anabantoidei e altri labirintidi Per parlare di tutto quanto concerne Betta, Trichogaster, Ctenopoma, Badis, Channa, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-09-2012, 13:39   #1
framasotti
Guppy
 
Registrato: May 2012
Città: bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Età : 46
Messaggi: 144
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Addio colisa

Ciao a tutti

dopo svariati tentativi di allevare colisa lalia, ho deciso di abbandonare l'impresa.

Da quando ho cominciato questo fantastico hobby e cioè da giugno 2012, ho seguito tutte le procedure per la maturazione della vasca, ho atteso 40 giorni prima di inserire i pesci e l'ho fatto graduatamente.

Tutti i pesci che vedete in firma sono vivi e vegeti, colori fantastici, non hanno assolutamente nessun tipo di problema, apparte quelli che non vedete in firma, perchè sono tutti deceduti.

Erano tutti colisa maschi e femmine.

In totale da quando ho cominciato mi sono morti 3 maschi e 4 femmine, l'ultimo ieri sera sotto i miei occhi, senza nessun motivo apparente.

I valori dell'acqua sono più che ottimi, potrei tranquillamente allevare discus con questi valori e qualità dell'acqua.

Non lo faccio per questioni di spazio, visto che ho una vasca di 120 litri.

Mi rendo conto che con con la fauna attuale i colisa non erano esattamente a casa loro, considerando il luogo di provenienza degli altri esemplari, ma tutto sommato sono inquilini tranquilli.

Secondo me è che gli esemplari di colisa che arrivano nei negozi, non nutrono di ottima salute, magari arrivano già malati, magari nella mia zona è così.

Altrimenti non riesco a trovare altre spiegazioni.

Possibile che da quando ho l'acquario le uniche perdite siano i coilisa?

Adesso vorrei provare con gli Apistrogramma (ramirezi).

Che ne dite, ci staranno bene con i valori e la fauna già presente in vasca
__________________
Fauna: 2 Cory Aeneus, n. 4 Cory Julii, n.1 Otocinclus Affinis, n. 15 Paracheirodon innesi, n. 5 Pristella maxillaris , n. 2 pelvicachromis pulcher (coppia), n. 3 macropodus opercularis (1 m e 2 f). Flora: N. 2 CLADOFORA, LILAEOPSIS, hygrophila polysperma a go go, n.2 ECHINODORUS bleheri, fondo TUTTO FLUORITE. Valori acqua: PH 6,7/6.8(ph controller), Kh 5, Gh 9, No2 assenti, No3 5 mg/l.
framasotti non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-09-2012, 16:27   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da framasotti Visualizza il messaggio
Secondo me è che gli esemplari di colisa che arrivano nei negozi, non nutrono di ottima salute, magari arrivano già malati, magari nella mia zona è così.
è possibile, non lo possiamo escludere, magari hai avuto la sfortuna di beccare una partita di pesci non in ottima salute. i Colisa li avevi presi tutti nello stesso negozio?
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2012, 17:26   #3
framasotti
Guppy
 
Registrato: May 2012
Città: bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Età : 46
Messaggi: 144
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da framasotti Visualizza il messaggio
Secondo me è che gli esemplari di colisa che arrivano nei negozi, non nutrono di ottima salute, magari arrivano già malati, magari nella mia zona è così.
è possibile, non lo possiamo escludere, magari hai avuto la sfortuna di beccare una partita di pesci non in ottima salute. i Colisa li avevi presi tutti nello stesso negozio?
Si, i primi due maschi e le prime due femmine dallo stesso negozio, le ultime due femmine le ho prese da un'altro negozio, ma quando sono arrivato a casa, già nel sacchetto le ho guardate e non mi sembravano in ottima forma.

Attualmente in vasca ho un colisa maschio che sembra in ottima forma, il problema che anche gli altri due maschi deceduti, fino a poco prima che morissero, sembravano in ottima salute, poi ad un tratto il declino. Occhio appannato, apatia, successivamente gonfiore addominale (ma non esagerato) e in fine la morte.

Adesso che ho in vasca il maschio, ho quasi paura di comprare la femmina, di solito ne compro sempre 2, per evitare che il maschio la stressi molto, ma la paura che poi possano morire ancora mi fa desistere dall'acquisto.

Vorrei regalare il colisa maschio e passare ai RAM, ma leggendo in internet, le esperienze degli altri, mi rendo conto che anche i RAM è difficile trovarli in ottima salute, a causa degli innumerevoli prodotti somministrati durante il trasporto e non solo.

Fondamentalmente il problema è che anche se vai in un negozio e individui l'esemplare che ti interessa, essendo vasche sovrappopolate, al momento che il negoziante mette il retino in vasca per prendere l'esemplare da te scelto, è molto probabile che nel retino capiti l'esemplare mal ridotto, che magari si confonde con l'esemplare che volevi tu e quindi ti porti a casa il malatuccio convinto di aver preso quello sano.

Però 6 colisa morti sono veramente tanti.
__________________
Fauna: 2 Cory Aeneus, n. 4 Cory Julii, n.1 Otocinclus Affinis, n. 15 Paracheirodon innesi, n. 5 Pristella maxillaris , n. 2 pelvicachromis pulcher (coppia), n. 3 macropodus opercularis (1 m e 2 f). Flora: N. 2 CLADOFORA, LILAEOPSIS, hygrophila polysperma a go go, n.2 ECHINODORUS bleheri, fondo TUTTO FLUORITE. Valori acqua: PH 6,7/6.8(ph controller), Kh 5, Gh 9, No2 assenti, No3 5 mg/l.
framasotti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2012, 20:25   #4
Metz
Guppy
 
Registrato: Jul 2012
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 226
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Sicuro che non sia un'idrope da cibo non buono?
Metz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2012, 21:26   #5
framasotti
Guppy
 
Registrato: May 2012
Città: bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Età : 46
Messaggi: 144
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Metz Visualizza il messaggio
Sicuro che non sia un'idrope da cibo non buono?
Ma non dovrebbe dare fastidio anche agli altri pesci presenti in vasca?

Perchè muoiono solo loro?
__________________
Fauna: 2 Cory Aeneus, n. 4 Cory Julii, n.1 Otocinclus Affinis, n. 15 Paracheirodon innesi, n. 5 Pristella maxillaris , n. 2 pelvicachromis pulcher (coppia), n. 3 macropodus opercularis (1 m e 2 f). Flora: N. 2 CLADOFORA, LILAEOPSIS, hygrophila polysperma a go go, n.2 ECHINODORUS bleheri, fondo TUTTO FLUORITE. Valori acqua: PH 6,7/6.8(ph controller), Kh 5, Gh 9, No2 assenti, No3 5 mg/l.
framasotti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2012, 22:09   #6
Metz
Guppy
 
Registrato: Jul 2012
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 226
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Eh perchè magari non è un cibo equilibrato per loro può are problemi digestivi.
L'acquari è aperto o chiuso?
Metz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2012, 22:16   #7
framasotti
Guppy
 
Registrato: May 2012
Città: bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Età : 46
Messaggi: 144
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Metz Visualizza il messaggio
Eh perchè magari non è un cibo equilibrato per loro può are problemi digestivi.
L'acquari è aperto o chiuso?
Acquario chiuso, li nutro con pastiglie da fondo due volte a settimana che contengono spirulina e aglio, granulato a base vegetale . A volte anche cibo vivo.

E meno male che sono consigliati ai neofiti. ...

Considerando che l'ultimo colisa è morto dopo 6 giorni dall'inserimento in vasca e che quello prima è morto senza nemmeno aver assaggiato neanche un granulo....
A questo punto devo pensare che nel cibo ci sia cianuro o_O
__________________
Fauna: 2 Cory Aeneus, n. 4 Cory Julii, n.1 Otocinclus Affinis, n. 15 Paracheirodon innesi, n. 5 Pristella maxillaris , n. 2 pelvicachromis pulcher (coppia), n. 3 macropodus opercularis (1 m e 2 f). Flora: N. 2 CLADOFORA, LILAEOPSIS, hygrophila polysperma a go go, n.2 ECHINODORUS bleheri, fondo TUTTO FLUORITE. Valori acqua: PH 6,7/6.8(ph controller), Kh 5, Gh 9, No2 assenti, No3 5 mg/l.
framasotti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2012, 11:53   #8
Supergeko1983
Ciclide
 
L'avatar di Supergeko1983
 
Registrato: Jun 2011
Città: Nocera Inferiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acqua dolce tropicali +1 bettiera
Messaggi: 1.633
Foto: 7 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, quando hai preso i colisa era piena estate giusto?.............
che temperatura avevi in vasca?
__________________
PASSIONE ACQUARIOFILIA:bisogna avere tempo e dedizione per la cura dei nostri pesci
Supergeko1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2012, 12:45   #9
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
ma nutrivi tutti i pesci con vegetale? secondo me è quella la causa...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2012, 12:52   #10
Supergeko1983
Ciclide
 
L'avatar di Supergeko1983
 
Registrato: Jun 2011
Città: Nocera Inferiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acqua dolce tropicali +1 bettiera
Messaggi: 1.633
Foto: 7 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
ma nutrivi tutti i pesci con vegetale? secondo me è quella la causa...
Ale, ma un pesce che muore nel giro di una settimana o poco piu, o deve essere mal ridotto o c'è qualcosa che non va in vasca....... e con una temp. che si aggira sui 30 gradi e piu , è una bella botta per pesci che devono ambientarsi
per cui non penso che sia il cibo ad aver causato il decesso nel breve tempo
__________________
PASSIONE ACQUARIOFILIA:bisogna avere tempo e dedizione per la cura dei nostri pesci
Supergeko1983 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
addio , colisa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,24096 seconds with 14 queries