Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-09-2012, 08:36   #1
salva214
Avannotto
 
Registrato: Sep 2012
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Cool Illuminazione LED per antille 100 litri

Buongiorno a tutti ragazzi!...dopo aver correttamente avviato la mia vasca mi ritrovo a dover affrontare il problema dell'illuminazione...

Io ho una vasca Antille della Pet Company da 100 litri, ma non il modello con il neon t8, bensí quello con una sola lampada a risparmio energetico centrale...come potete immaginare ho una luce troppo concentrata e troppo piccola (25w) per una vasca da 100 litri...ho provato ad integrare l'illuminazione con un t8 da 18w ma la situazione è migliorata di poco...

Mi sono quindi deciso a realizzarmi una lampada a led 'custom' per il mio acquario, solo che sono in difficoltá per quanto riguarda la scelta e la disposizione dei led...
So che per un'illuminazione ottimale con i neon servono circa 100w ma che con i led questo numero si dimezza e quindi bastano anche 0,5w/l per piante molto esigenti come un pratino (è il mio sogno *_*)...
La vasca è grande: 40x80x30 (HxLxP). Vorrei rimuovere il coperchio originale lasciando peró la cornice sul vetro e fare un supporto apposito per la lampada con del plexyglass...e qui le domande:

-come si rimuove il coperchio? ci ho provato ma non ci sono riuscito...

-come devo scegliere i led? vanno bene da 1w bianco caldo e rossi (quelli da 5mm) con un rapporto di 2:1?

-quanti ne devo mettere e a che distanza tra di loro?

-le lenti per ridurre l'angolo del led (es. 140 deg --> 90 deg) servono per aumentare la penetrazione in acqua?

Grazie in anticipo a tutti coloro che parteciperanno alla discussione :)
salva214 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-09-2012, 09:24   #2
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Naturalmente avrai già letto qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315505

Come si rimuove il coperchio non lo so non conoscendo quella vasca, ma sicuramente qualcuno ti aiuterà visto che è una vasca piuttosto diffusa.

Alle domande 2 e 3 probabilmente trovi risposte nel topic che ti ho indicato.

Le lenti non le metterei, ma dipende dai LED che sceglierai, bianchi, rossi e da 1W non basta per caratterizzarli appieno.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2012, 09:40   #3
fede_74
Guppy
 
Registrato: Aug 2006
Città: Pomezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 50
Messaggi: 245
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, credo che per un acquario del genere fai molto prima e risparmi in bel po' di soldi a inserire due t5 da 24 watt... O al limite due da 35 della dennerle che sono più corte di quelle classiche e dovrebbero entrare bene nel tuo acquario...


Posted With Tapatalk
fede_74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2012, 10:20   #4
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
salva214, se non hai motivi particolari per prediligere l'illuminazione a LED, per ora, concordo con fede_74.

I tubi di lunghezza speciale, oltre a Dennerle, li commercializzano anche Juwel, Sera, Aquatlantis e JBL.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2012, 12:58   #5
salva214
Avannotto
 
Registrato: Sep 2012
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie a tutti per le risposte ...
il problema è che io non ho la predisposizione per i neon ma solo una specie di vaschetta centrale per la lampada a vite...oltretutto il neon he ho messo va, secondo me pericolosamente a toccare quelle che sembrano delle colonne portanti che vanno da parte a parte dell'acquario (sui lati da 30) quindi volendone mettere un'altro dovrei stravolgere alquanto tutto il coperchio...inoltre le piante mi stanno morendo penso proprio a causa della poca o scarsa distribuzione della luce.... a questo punto invece di fare 30 faccio 31 e metto direttamente i led con una plafo a modo!... anche perchè ho trovato un buon venditore che 40 led me li fa pagare una 20 di euri, l'alimentatore ne ho uno da 24v 1A e uno 12v 4A che posso tranquillamente adoprare, il dissipatore l'ho trovato sul sito http://www.rapidled.com/6-x-20-black...num-heat-sink/ (un pezzo quello del link con attaccato un pezzo da 6x9"), di plexyglass ne ho a volontá...quindi diciamo che con 50-60€ ho fatto tutto....
solo che volevo sapere un po di dettagli tecnici per avere una conferma diciamo: il progetto che ho in mente andrebbe bene?
plafo da 40w con 20 led bianco neutro 10 rossi e 10 blu, potrei inoltre integrarli con diversi led che ho gia a casa da 5mm bianchi, rossi, blu e verde smeraldo (circa 10 di ogni colore)....il tutto montato sulla struttura nel link coperto e fissato alla vasca con un supporto in plexyglass...
ah dimenticavo, ho anche diverse ventoline da pc....non mi manca nulla tranne il COME disporre i led ed il SE LA POTENZA VA BENE....

ps. per farvi un'idea pensate che con la luce attuale mi sta morendo persino l'anubias che ho praticamente al centro della vasca....ho detto tutto...
salva214 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2012, 18:14   #6
fede_74
Guppy
 
Registrato: Aug 2006
Città: Pomezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 50
Messaggi: 245
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, credo che la anubias non stia morendo per la poco luce... Tornando però ai led credo che se li paghi 50 cent l'uno valgano praticamente nulla... Non so dove li hai trovati, ma a quella cifra credo siano poco più che luci per l'albero di Natale...
Inoltre non capisco perché vuoi mettere led bianchi rossi blu verdi e via dicendo... Se vuoi fare un impianto decente devi orientarti su dei led da almeno 1watt, e prenderne almeno 30 per coprire omogeneamente la vasca, poi dovrai dimmerarli e pilotarli al 40% della potenza, a meno che tu non voglia piantumare in stile ADA, altrimenti il risultato sarà un proliferarsi di cianobatteri... Insomma per fare le cose fatte bene secondo me spendi circa 200 euro... Con 2 t5 e i ballast che recuperi da lampadine a risparmio energetico te la cavi con 40/50 euro e sto esagerando.. I neon li puoi fissare con dei porta neon stagni... Che si fissano al coperchio... Se cerchi su google ne trovi molti esempi... Quando torno a casa se sei interessato mandami mp che ti mando degli esempi!


Posted With Tapatalk
fede_74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2012, 20:45   #7
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho già suggerito a salva esempi per modificare il coperchio ma ognuno segue le sue idee; per rimuovere il coperchio guarda sotto i cardini, esternamente, ci sono degli incastri molto semplici, aiutati con un cacciavite o una lama spessa e fai leva molto delicatamente alla base di essi. verrà fuori
------------------------------------------------------------------------
attaccare 2 o 3 neon sotto il coperchio è sicuramente più semplice ma ora si vedono diverse plafo a led, si sta diffondendo, quindi se riesci sviluppa il tuo progetto curiosando nel forum e sperimentando con le tue idee; se vien fuori qualcosa di buono sarà molto utile!
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)

Ultima modifica di ANGOLAND; 11-09-2012 alle ore 20:49. Motivo: Unione post automatica
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
100 , antille , illuminazione , led , litri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12977 seconds with 14 queries