Ciao a tutti!! Sono nuovo nel forum e mi affaccio per la prima volta nel mondo degli acquari.
Ho deciso di allestire un piccolo acquario di acqua dolce visto che il mio piccoletto di due anni e mezzo ogni volta che vede una vasca con dei pesci si ferma li a fissarli e ci starebbe per ore... e poi in fondo piace un bel po' anche a me.
Cosi ho comprato una piccola vasca da 50 lt completa di sistema filtrante (pompa di ricircolo, cannolicchi ceramici, materiale sintetico filtrante Prodac simile alla lana ma di cui non conosco esattamente la composizione, e dei sacchetti di carbone), un riscaldatore da 100 W, un piccolo termometro di quelli che si incollano sulla parte esterna della vasca (sempre Prodac), ghiaia bianca e due piantine finte per il momento.
Il negoziante quando mi ha consegnato il tutto mi ha "composto" il filtro inserendo sul fondo i cannolicchi, il sacchetto di carbone e in fine la "lana". Poi mi ha consegnato un prodotto biocondizionatore Aquasana Prodac. Io ho preparato il tutto lavando prima la ghiaia, poi inserendo l'acqua. Dopo aver attivato la pompa ho inserito il biocond. nelle dosi consigliate. Ho però prima tolto il filtro in carbone come consigliato dal negoziante, che inserirò nuovamente al suo posto fra circa dieci giorni.
Io ho fatto tutto come mi è stato consigliato. Vorrei però chiedervi se c'è qualcos'altro da fare prima di inserire degli ospiti (ancora non so di che tipo). E soprattutto... appena mia moglie l'ha visto ha detto: "e le bollicine?". Manca l'areatore. Ma è essenziale per la vita dei pesci o solo "estetico/ludico"?
Grazie a tutti in anticipo!! Ciao!!
PS: ho inserito anche delle immagini, cosi potete dare anche una valutazione estetica...