Salve a tutti!
Sto continuando con l'allestimento del nuovo acquario 98x36x60h (170 litri circa netti).
L'impianto di illuminazione attuale ha due neon T5 da 39W (Superwin Daylight 6500k e Superwin Flormax 8500K).
Avendo una colonna d'acqua di 45 - 50 cm mi chiedevo se l'illuminazione è un po' al limite minimo.
Per le piante non ho ancora deciso, molto dipenderà dai vostri consigli.
Mi sta arrivando il fondo fertile "Seachem Flourite" (presi due sacchi da 7 kg) che inserirò sotto un fondo di quarzo ceramizzato di color ambra.
Siccome mi sono munito di striscie led 5050 RGB per creare un effetto crepuscolare e dare minor stress ai pesci in fase di accensione luci, potrei inserire due striscie da usare in aggiunta ai neon. Cosa ne pensate?
Essendo le striscie munite di un controller, si può aumentare o diminuire l'intensità dei led oltre al colore (direi bianco).
Per l'effetto crepuscolo con quali tempi dovrei accendere i led?
Io pensavo ad una sequenza simile:
- accensione 1a striscia led per 30 min;
- accensione dei 2 neon T5 da 39W per 8h (partendo da 6 h e salire gradualmente) e spegnimento della striscia led dopo 5 min;
- accensione 2a striscia led 5 min prima di spengere i 2 neon T5;
- mantenere la 2a striscia led accesa per 30 min.
Nel caso la quantità di luce fosse insufficiente potrei inserire due striscie di led ed accenderli insieme ai neon T5 o a distanza tempo diverso.
Per la gestione tempi non ho problemi dato che ho acquistato una ciabatta timerizzabile con 4 attacchi gestiti separatamente.
Grazie in anticipo.