Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-09-2012, 09:22   #1
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Riproduzione batterica..

Ciao, visto che molti mi chiedono in mp..
Volevo parlare di sta benedetta riproduzione batterica..
Cos'è ?
È un metodo che consiste nell'aggiungere fonti di carbonio (dallo zucchero (fruttosio, saccarosio), vodka, acido acetico...) alla vasca per aumentare il tasso di riproduzione batterica...
A cosa serve?
Aumentando il numero di batteri presenti, ed essendo essi costituiti da azoto e fosforo (oltre a molto altro si abbasserebbe il ratio di questi elementi riconosciuti dagli allevatori di sps come "problemi"..
Inoltre a seconda dei batteri, lo stesso loro metabolismo, prevede la "cattura" di nitrati dall'acqua e per alcuni ceppi i fosfati sono fonte di riserva energetica..
In pratica "giocare" con questo metodo abbasserebbe (nella volontà dell'acquariofilo) i nutrienti inorganici presente e secondo me indirettamente anche gli organici.
Quando servirebbe?
Secondo me, che lo considero un metodo per fornire cibo vivo (batterioplancton) ai coralli, può essere sempre utile.., ma con cautela ed estrema attenzione..NON E' UN METODO CONSIGLIABILE AD UN NEOFITA..
Pro e contro..
Pro ..li abbiamo già detti
Contro..se il sistema non riesce ad eliminare il carico batterico, essi stessi morendo inquineranno e rilasceranno il loro contenuto nell'ambiente vasca..
Se si esagera con fonti di carbonio si rischia "l'esplosione batterica", con conseguente calo di ossigeno in vasca e rischio di vita per tutti gli animali presenti..
Inutile dire che non esistono dosi controllabili..
Che dite?

Vecchio 09-09-2012, 09:53   #2
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
N° Acquari: 1
Foto: 19 Albums: 8
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Ottima spiegazione.......anche se cè da fare un'appunto sugli Organici, e il sogno di ogni Acquariofilo avere la vasca con preseti sempre Organici per alimentare tutto il Sistema a volonta.....il problema che si tramutano presto in Inorganici e quindi Nocivi.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2012, 10:07   #3
Vutix
Imperator

L'avatar di Vutix

Città: Turin
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Ho un altro contro: chi ha una vasca che gira bene, tendenzialmente non necessita di pasticciare con i batteri. Chi utilizza questi metodi è generalmente collui che ha valori di po4/no3 alti. In queste condizioni vengono comunque mantenuti i coralli, che siano questi molli, lps o sps, comunque abituati a determinati valori e dunque ad una determinata concentrazione di zooxantelle sul loro tessuto. Andando ad introdurre fonti di carbonio si vanno a ridurre in un brevissimo lasso di tempo i valori di inquinanti, andando ad agire direttamente sulle alghe simbionti. I coralli rimangono indeboliti e più soggetti ad essere attaccati da parassiti quali turbellarie etc..
Questo per risottolineare, come ha già detto Buddha, che è assolutamente sconsigliabile al neofita&8540;

Posted With Tapatalk
Vutix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2012, 10:21   #4
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Città: torino
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 2
Mi piace (Dati): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Originariamente inviata da Mauri Visualizza il messaggio
Ottima spiegazione.......anche se cè da fare un'appunto sugli Organici, e il sogno di ogni Acquariofilo avere la vasca con preseti sempre Organici per alimentare tutto il Sistema a volonta.....il problema che si tramutano presto in Inorganici e quindi Nocivi.
E gli inorganici riutilizzati da nuovi batteri..il gioco è trovare un buon equilibrio, di modo che gli inorganici prodotti dalla morte batterica, dal metabolismo organico ect, vengano eliminati..
In pratica se i batteri per riprodursi e crescere mangiano organico, nitrati e fosfati ect, se non vengono eliminati..mangiati o schiumati quindi, rimarranno ad inquinare, ma se eliminati dal sistema (tecnica o animali) , gli inorganici verranno allontanati, il cibo organico non mancherà e tutto il sistema ne gioverà, ovviamente è cosa difficile trovare questo equilibrio..e i batteri si riproducono lo stesso dando cibo ai pesci..quindi qualunque acquariofilo inconsciamente usa questo metodo se ha pesci in vasca..il trucco è spingerlo....zeovit docet

Roby hai ragione, abbattere velocemente (ho verificato un calo di fosfati in vasca prova di 0,8 unità in 24 ore..) nitrati e fosfati comporta anche dare un bello squilibrio al sistema in Toto..con possibile espulsione di zooxantelle e cambio metabolico del corallo..che potrebbe spostarsi dall'autotrofia (zooxantelle) all'eterotrofia (batterio plancton)..il passaggio repentino dall'una all'altra alimentazione potrebbe essere dannoso, specie se altalenante, in pratica se inizi con un metodo, non si può interrompere di punto in bianco, causa coralli sofferenti secondo me..
Vecchio 09-09-2012, 10:21   #5
Buran_
Discus

Città: Napoli
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

facciamo anche qualche noma di alcuni noti protocolli? zeovit, xaqua ...

se vogliamo dirla in parole povere, il metodo "vede" la colonna d'acqua come un ulteriore "filtro", tanti batteri che non sono solo quelli colonizzanti le rocce...

poi, a parer mio, il dsb è una sorta di via di mezzo, dove la sabbia è l'elemento per consentire una proliferazione batterica opportuna
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2012, 11:40   #6
zucchen
Imperator

L'avatar di zucchen

Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

i cambi d acqua settimanali sono alla base della riproduzione batterica ;)
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2012, 11:59   #7
pinomartini
Discus

Città: Montalto Uffugo
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

ottima spiegazione
pinomartini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2012, 12:01   #8
Beck s
Ciclide

L'avatar di Beck s

Città: valle camonica
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Vutix Visualizza il messaggio
Ho un altro contro: chi ha una vasca che gira bene, tendenzialmente non necessita di pasticciare con i batteri. Chi utilizza questi metodi è generalmente collui che ha valori di po4/no3 alti. In queste condizioni vengono comunque mantenuti i coralli, che siano questi molli, lps o sps, comunque abituati a determinati valori e dunque ad una determinata concentrazione di zooxantelle sul loro tessuto. Andando ad introdurre fonti di carbonio si vanno a ridurre in un brevissimo lasso di tempo i valori di inquinanti, andando ad agire direttamente sulle alghe simbionti. I coralli rimangono indeboliti e più soggetti ad essere attaccati da parassiti quali turbellarie etc..
Questo per risottolineare, come ha già detto Buddha, che è assolutamente sconsigliabile al neofita��

Posted With Tapatalk
chi usa questi metodi è chi ha valori alti?coralli indeboliti?
dove hai preso queste info?
Beck s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2012, 12:08   #9
Vutix
Imperator

L'avatar di Vutix

Città: Turin
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Mi hai frainteso intendevo dire che se hai una casca che gira con valori prossimi allo zero non si ha la necessita di spingere con i batteri

Posted With Tapatalk
Vutix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2012, 12:16   #10
Beck s
Ciclide

L'avatar di Beck s

Città: valle camonica
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Vutix Visualizza il messaggio
Mi hai frainteso intendevo dire che se hai una casca che gira con valori prossimi allo zero non si ha la necessita di spingere con i batteri

Posted With Tapatalk
la necessita no,ma secondo mè avere molti batteri liberi nella colonna d acqua che poi grazie a un skimmer sovradimensionato vengono eliminati dovo aver fatto il loro lavoro è quel qualcosa in piu che non nuoce assolutamente ai coralli
Beck s non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
batterica , riproduzione