Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Salve ragazzi,
ho un dubbio sull'acqua da utilizzare al primo avvio, più che altro perchè ho si l'impianto di osmosi ma non ho taniche a sufficienza per 150 e passa litri di acqua e comprarle solo per il primo avvio è uno spreco... ma al primo avvio si può mettre acqua di rubinetto o influisce (negativamente) sulla maturazione? Potrei mettere una 50ina di litri di acqua d'osmosi ed il resto rubinetto che dite?
acqua di rubinetto assolutamente no...
secondo me potresti:
- farti prestare le taniche, secchi in plastica, e/o bacinelle ( lavale bene)
- produrre l'acqua d'osmosi man mano e metterla direttamente in vasca, salarla e mettere una
pompa di movimento, tenendo la vasca al riparo della luce.
Aspetta consigli anche dai più esperti.
Ciao ( anch'io Latina)
Io per riempire il mio 250 litri ho usato una sola tanica da 20 litri
Non vedo dove sia il problema
Emanuele
Ok, chiedevo non sapendo i tempi per produrla tutta (ho un impianto da 75 galloni). Il fatto é che dovendo allestire il dsb dovrei fare la rocciata sui supporti e quindi riempire successivamente, pertanto rimarrebbe la rocciata all'asciutto finché non si è fatta tutta l' acqua, e non credo sia un bene per le rocce vive...
Ok, ok, ho capito tranquilli....
ultimo dubbio, metti che mi procuro le taniche e faccio prima la rocciata, l'acqua che vado ad inserire dovrà già essere salata oppure la posso salare subito dopo averla inserita? In quest'ultimo caso rischio di danneggiare la "vita" delle rocce?
Grazie ancora!!
Ok, ok, ho capito tranquilli....
ultimo dubbio, metti che mi procuro le taniche e faccio prima la rocciata, l'acqua che vado ad inserire dovrà già essere salata oppure la posso salare subito dopo averla inserita? In quest'ultimo caso rischio di danneggiare la "vita" delle rocce?
Grazie ancora!!
Già salata ovviamente!
__________________ La vita è breve, l'arte lunga, l'occasione fuggevole, l'esperimento pericoloso, il giudizio difficile.