Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-09-2012, 11:18   #1
Botte
Protozoo

Città: Peschiera Borromeo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Info maturazione vasca

Ciao,
premetto sono un neofita che vorrebbe capire cosa succede nella sua vasca .
Dunque la vasca è avviata da circa 15 gg ( fatti tutti al buio ),
per ora ho riempito la vasca con l'acqua che ho salato con la diluizione di 1 kg ogni 30 l d'acqua osmotizzata, poi ho inserito circa 30 kg di rocce vive ho sostituito il filtro con uno schiumatoio DELTEC MCE300 ho 2 pompe di movimento da 3000l/h e ho messo proprio mezzo dito di sabbia fine come fondo (che a breve eliminerò perché non mi piace)..... Ora nelle rocce c'erano gli abitanti 3 chlorodiella e 1 calcinus elegance questo è tutto quello che ho fatto e che ho...
I miei valori :

Vorrei capire come mai il magnesio sia così basso e cosa si può fare per sistemarlo e poi secondo voi se inizio a dare qualche ora di luce 3-4 al giorno per favorire la crescita di alghe faccio bene all'ecosistema che si sta formando?
Il fondo ( sabbia o ghiaia) è fondamentale per il completamento del mio ecosistema?
Botte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2012, 11:21   #2
Manuelao
Stella marina

L'avatar di Manuelao

Città: Rometta Marea
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Elimina il fondo che ti porta problemi

La salinità a quant'è?

Emanuele
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2012, 11:58   #3
51m0ne
Ciclide

L'avatar di 51m0ne

Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Dai valoi postati la salinità sembra a 34 per mille. Già abbastanza buona, se la porti a 35 per mille forse migliora un pochino anche il magnesio. Non mi preoccuperei tantissimo del magnesio in questa fase, comunque puoi alzarlo con qualche buffer.
PO4 indica un valore esagerato, vuol dire che non li hai misurati vero?

Per la luce aspetterei ancora un pochino, a questo punto arriva fino al mese di buio e procedi in maniera standard.
La spolverata di sabbia sul fondo non è assolutamente indispensabile (è solo una scelta estetica e sono in molti a sconsigliarne l'inserimento, perchè è un ricettacolo di schifezze, a maggior ragione in fase di maturazione). A me piace, ma è solo questione di gusti.
Vecchio 08-09-2012, 19:56   #4
Botte
Protozoo

Città: Peschiera Borromeo
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Ok grazie mille siete stati veramente molto molto gentili.
Dunque PO4 come hai già intuito non l ho misurato perché non ho ancora il test per misurarlo, la salinità con il primo cambio d'acqua cercherò di aggiustarla senza esagerare (al massimo lo faró in un paio di cambi d'acqua )e la sabbia oggi è stata mia premura sifonarla quasi tutta ne è rimasta poca poca, però vorrei chiederti un approfondimento sulle luci perchè altri esperti mi dicono che le alghe infesteranno l'acquario perche cibandosi di silicio si svilupperanno ovunque ma quando avranno esaurito il loro nutrimento spariranno da sole, questo mi dicono che è un buon modo di far maturare la vasca perché le alghe favoriscono l'ecosistema del mio acquario tu che ne dici????
Botte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2012, 09:52   #5
Vutix
Imperator

L'avatar di Vutix

Città: Turin
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Io ti posso dire che il ciclo algale è una via obbligatoria di una buona maturazione di una vasca.. Devi avere pazienza.. quando si accendono le luci il motore inizia a girare, le alghe prenderanno il sopravvento ed elimineranno buona parte degli inquinanti. Una volta esauriti vedrai le alghe regredire

Posted With Tapatalk
Vutix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2012, 12:09   #6
51m0ne
Ciclide

L'avatar di 51m0ne

Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Vutix Visualizza il messaggio
Io ti posso dire che il ciclo algale è una via obbligatoria di una buona maturazione di una vasca.. Devi avere pazienza.. quando si accendono le luci il motore inizia a girare, le alghe prenderanno il sopravvento ed elimineranno buona parte degli inquinanti. Una volta esauriti vedrai le alghe regredire

Posted With Tapatalk
Quotissimo.
Poi, se usi acqua di osmosi buona e buon sale, dovresti essere anche scarso di silicati e ci sarà meno da mangiare per le alghe che se ne nutrono.
Come dice Vutix, la fase algale è assolutamente normale (poi qualcuno è più fortunato, altri meno) e con una corretta gestione della vasca regrediranno.
C'è chi attende pazientemente i tempi di maturazione prima di accendere le luci e c'è chi anticipa i tempi, dando luce fin da subito o quasi. Io sono tra gli impazienti, ma alle volte legarsi le mani sarebbe meglio (e parlo soprattutto per me)...
Con nitrati a 50 mg/l aspetterei ancora un pochino ad accendere le luci, in fondo la vasca è avviata da sole 2 settimane.

Tag
info , maturazione , vasca