Ciao a tutti,

sono attualmente in possesso (da 9 mesi) di un acquario NON allestito da me da 100 litri con:
4 guppy, 4 avannotti guppy di 15gg, 6 neon, 3 tetra neri, 2 tetra fantasma neri, 2 corydoras, 1 ancistrus, 4 caridinie e piante varie.
Adesso che mi sono un po’ informato mi accorgo che potevo fare di meglio e quindi volevo quindi prendere un 180lt, allestirlo da me e trasferire i pesci dall’acquario vecchio a quello nuovo. Ho però un paio di domande da porvi:

1. Per il fondale del nuovo acquario vorrei:
- la sabbia (spessore c.ca 1mm) per via dei corydoras
- mettere come sub-strato un fertilizzante perché ci saranno piante.
Cosa mi consigliate come fertilizzante? Lo cerco di più lunga durata possibile (anni magari) e di facile reperibilità nei negozi. Se poi costa poco è meglio
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
Ci sono rischi di anossia per via della sabbia?
Le piante che ne usufruiranno saranno piante per lo più sciafile in quanto non punto ad avere una grande illuminazione. Inoltre penso che metterò una pianta da superficie che quindi farà un po’ di ombra.
Ho letto parecchio ma il risultato è che ora sono nell'indecisione più totale e non ho capito quale effettivamente sia quello più adatto alle mie esigenze!

2. Visto che con le piante sicuramente arriveranno le solite lumachine

.. se prima di “travasare i pesci” aspetto che le lumache muoiano di fame? Può funzionare per liberarmene?
Grazie in anticipo per il vostro aiuto!