Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-09-2012, 17:46   #1
lucab86
Plancton

L'avatar di lucab86

Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking primo substrato.. che indecisione!

Ciao a tutti,
sono attualmente in possesso (da 9 mesi) di un acquario NON allestito da me da 100 litri con:
4 guppy, 4 avannotti guppy di 15gg, 6 neon, 3 tetra neri, 2 tetra fantasma neri, 2 corydoras, 1 ancistrus, 4 caridinie e piante varie.
Adesso che mi sono un po’ informato mi accorgo che potevo fare di meglio e quindi volevo quindi prendere un 180lt, allestirlo da me e trasferire i pesci dall’acquario vecchio a quello nuovo. Ho però un paio di domande da porvi:
1. Per il fondale del nuovo acquario vorrei:
- la sabbia (spessore c.ca 1mm) per via dei corydoras
- mettere come sub-strato un fertilizzante perché ci saranno piante.
Cosa mi consigliate come fertilizzante? Lo cerco di più lunga durata possibile (anni magari) e di facile reperibilità nei negozi. Se poi costa poco è meglio
Ci sono rischi di anossia per via della sabbia?
Le piante che ne usufruiranno saranno piante per lo più sciafile in quanto non punto ad avere una grande illuminazione. Inoltre penso che metterò una pianta da superficie che quindi farà un po’ di ombra.
Ho letto parecchio ma il risultato è che ora sono nell'indecisione più totale e non ho capito quale effettivamente sia quello più adatto alle mie esigenze!
2. Visto che con le piante sicuramente arriveranno le solite lumachine .. se prima di “travasare i pesci” aspetto che le lumache muoiano di fame? Può funzionare per liberarmene?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto!
lucab86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2012, 17:49   #2
Marcello1224
Pesce rosso

L'avatar di Marcello1224

Città: Ghedi, Brescia
N° Acquari: 60 caridinai
Foto: 10 Albums: 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 26/100%

Per le lumachine, utili per l'ecosistema, puoi anche aspettare, ma se quando poi inserisci i pesci dai loro da mangiare esagerando con il cibo si rifaranno sicuramente. Più cibo non viene consumato più si riproducono!!!
Marcello1224 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2012, 18:54   #3
davide147
Ciclide

L'avatar di davide147

Città: Milano
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

occhio che hai pesci che vogliono valori di acqua opposti

Daje sempre forte Chicco!

Tutti i Link Utili li trovi Qui
davide147 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2012, 19:24   #4
lucab86
Plancton

L'avatar di lucab86

Feedback 0/0%

Nonostante le differenze di abitudini in natura, direi che si sono abituati bene, visto che son tutti vivaci e mangiano senza problemi. Quindi le differenze di valori dell'acqua per i vari pesci non mi preoccupano. Per il nuovo acquario ho intenzione di ricreare gli stessi valori in modo da minimizzare il trauma di cambio casa.
Per l'acquario nuovo però non so che fondo mettere.. sono arrivato al punto di pensare alla flourite (ottima per le piante) senza aggiunta dello strato di sabbia sopra per evitare anossie ma ho letto che i corydoras rischiano di tagliarsi i baffi..
Vecchio 07-09-2012, 23:35   #5
dony
Discus

L'avatar di dony

Città: palermo
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Ciao,se vuoi mettere piante poco esigenti non hai bisogno del fondo fertile puoi usare le tabs vicino alle radici,e comunque per i cory non devi mettere per forza la sabbia,l'importante è che il fondo non sia esageratamente grossolano e soprattutto che non sia tagliente.
------------------------------------------------------------------------
per i pesci il fatto che siano ancora vivi non vuol dire che stiano bene con valori che non sono adatti a loro,dato che cambi acquario io sistemerei anche la popolazione decidendo che pesci tenere e scegliendo compagni di vasca compatibili sia per valori che per altre esigenze.

Ultima modifica di dony; 07-09-2012 alle ore 23:37. Motivo: Unione post automatica
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2012, 02:34   #6
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

i valori dell'acqua preoccupano i pesci, non te...
comunque i fondi fertili al massimo durano un anno se hai piante che li sfruttano poco...

se vuoi un consiglio sistema la popolazione e da lì parti a creare una vasca adeguata...
Vecchio 08-09-2012, 02:54   #7
garra rufa
Protozoo

Città: Venezia
Feedback 0/0%

Come fondo io ti consiglio uno strato di almeno 1.5cm di floredepot della sera e sopra 4/5 cm di ghiaino purchè non tagliente.. Credo che dal momento che parti con un altro acquario sia meglio che tu standardizzi un po i valori e nello scegliere i pesci da mettere in acquario considera quelli che sono compatibili coi tuoi valori.. La scelta non manca!!!!
garra rufa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2012, 17:31   #8
lucab86
Plancton

L'avatar di lucab86

Feedback 0/0%

So che poecilidi e caracidi vogliono valori di acqua diversa (ovviamente all'acquisto non lo sapevo) ma se sono tutti vivaci, i guppy figliano tranquillamente e le caridinie hanno già cambiato "pelle" dopo solo 2 mesi dall'acquasto non vuol dire che stanno bene i pesci?
Comunque ora son preso da un inquinamento causa troppo cibo.. (quindi valori sballati ovunque)..
Grazie mille ai suggerimenti per il fondo del mio futuro nuovo acquario!
Rispondi

Tag
allestimento , indecisione , substrato