Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-09-2012, 21:41   #1
slasrg
Guppy

L'avatar di slasrg

Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Inserimento nuove piante e quando fertilizzare

Allora, prendendo spunto dai consigli del forum, in particolare quelli di Dave81 (che ringrazio), ho fatto una sistemata come si deve all'acquario che ne aveva bisogno.

Sono andato in negozio con una lista di piante che mi ero studiato e che volevo prendere ma non le ho trovate e allora ho preso quelle che mi piacevano di più e che dalla scheda erano a crescita abbastanza rapida e non troppo esigenti (almeno mi sembra).

Quindi ho preso:
Ludwigia glandulosa "Red"
Micranthemum umbrosum
Pogostemon stellatus

Poi come suggerito ho tolto la roccia e comprato una radice. Ho tirato fuori dal terreno l'Anubias e l'ho legata alla radice e devo dire che sta molto meglio anche esteticamente.
Erroneamente l'avevo interrata per 1/3 per ancorarla ed infatti la parte interrata era un pò marcito ed l'ho tagliata.
Ho aggiunto una lampada da 7 watt Osram da 4000K visto che ce n'era già una da 14W da 7000k.
Ora ci sono le due lampade con kelvin diversi e il rapporto luce è di 0,57 Watt/litro.
La Vallisneria non l'ho toccata perchè è lunga ma non fa molta ombra e poi mi pare molto bella.
In mezzo ho lasciato la Bacopa.
(Non so come si chiamano invece i ciuffetti che erano gia presenti e che ho seminato quà e là e che ho anche potato perchè avevano in punta le alghe nere a pennello. Se qualcuno li identifica mi faccia sapere come si chiamano.

Ho inserito qualche foto

Ho inserito nel fondo JBL Manado (che come mi hai fatto notare Dave81 non è fertilizzato) tre pastiglie divise in due (quindi 6 mezze pastiglie) della Dennerle RefresherTabs. Spero di aver fatto una scelta giusta perchè sono andato per istinto e per letture su web.

Ho deciso di lasciare perdere il Ferrpol della JBL che usavo e ho preso il kit di protocollo fertilizzazione base Dennerle (quello E15-V30-S7) che inizierò a somministrare tra un paio di giorni seguendo la procedura indicata settimanalmente.

Su indicazione del negoziante ho alzato il KH e GH di qualcosina e l'ho portato a HK-6 e GH-8.
Fertilizzazione CO2 rimasta inalterata con circa 10 bolle al minuto.

Spero di avere fatto le cose per bene e giuste. Vedremo tra un pò, ma nel frattempo fatemi sapere se mi consigliate di modificare qualcosa.
Inizialmente pensavo di aspettare almeno tre settimane a fertilizzare ma non so se faccio bene.
Le piante le ho inserite 2 giorni fa e volevo giusto aspettare una settimana e poi iniziavo con il S7.
Faccio bene o mi consigliate di aspettare?

Grazie

Sergio

slasrg non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
inserimento , nuove , pertilizzare , piante