'sera a tutti!
Vi scrivo dopo un lungo periodo di latitanza, che rende necessario un nuovo topic ed una sintesi, il più precisa e concisa possibile, della mia vasca.
50x25x30h (unica opzione disponibile, l'alternativa era non fare un marino), filtro a zainetto EHEIM Liberty caricato unicamente con resina Forwater Extreme Phos, 2xKoralia nano 900, illuminazione affidata ad una scarsa ES bianca/blu da 20W della Wave (soluzione pessima volta semplicemente a portare il fotoperiodo a 10 ore, in attesa che diventino disponibili le plafoniere led della ATI), 7kg circa di roccia viva, acqua RO da impianto Forwater 5 stadi+sale Microbe-lift. Impiegati batteri Aktive Reef SHG.
Avvio delle pompe e della fase di buio: 29 Marzo 2012
Durata periodo di buio: 2 mesi
Durata fotoperiodo attuale: 6h
Osservazioni empiriche: nessuno sviluppo algale esagerato, solo controllata crescita sulle rocce. Crescita di alghe coralline in aumento. Stanno lentamente facendo tornare le rocce di un bel viola purpureo. Le rocce erano diventate bianchissime a seguito del lungo periodo di buio.
Nessun abitante (forse è presente un piccolo spirografo in un buco della roccia).
Risultati test Salifert di ieri (più di 5 mesi dall'avvio):
NO3: 40mg/l ca.
NO2: assenti
PO4: assenti o certamente inferiori a 0,03mg/l
pH: 8.0
KH: 8.8-8.7
Silicati: assenti o certamente inferiori a 0,03mg/l
Ca: superiore al limite massimo di scala (il sale impiegato è molto carico), ad ogni modo, non credo di molto superiore ai 500mg/l perché il viraggio di colore sembrava prossimo.
Mg: stessa storia che per il Calcio. Superiore di qualcosa ai 1500mg/l
Voi come la vedete? I nitrati mi preoccupano.

Anche da pH e KH mi aspettavo qualche punto in più, ma non credo sia tragica lì.
Qualche nota: mai cambiata l'acqua dall'avvio e sempre tenuto entrambe le pompe di movimento accese. Macroscopicamente la vasca sembra sana. Pendo dalle vostre tastiere.

Grazie in anticipo