Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Buongiorno a tutti, scrivo riguardo un problema che si è verificato in vasca in seguito a una moria di platy. Verificando con persone esperte la causa di morte di questi 5 platy abbiamo notato valori di kh troppo bassi per questa specie (2 mg/l),il ph all'epoca era 6.8 . Mi son stati consigliati dei sali per incrementare il kh ma questi ovviamente sono andati ad influire sul ph. Gradatamente per non sottoporre i pesci a grandi sbalzi ho portato il kh a 4 mg/l ed il ph è salito a 7.8. Intervenendo con ph minus notavo che se abbassavo il ph inevitabilmente perdevo kh (dovuto al concetto di soluzione tampone...). Mi trovo adesso con i seguenti valori in vasca: ph 7.3-7.4
NO2 0.025
NO3 7.0
KH 3.5
Le mie domande sono le seguenti: con cosa posso intervenire per regolarizzare il ph riportandolo a 6.8 circa, cercando di non influire anche il KH? In vasca ho i seguenti pesci: 2petitelle, 3 pristelle, 1 ancystrus, 2 corydoras panda, 1 rasbora, 2neon. Con quale altra specie compatibile potrei incrementare?Come dovrebbero essere i valori ideali dell'acqua per far coesistere tutte le specie presenti in vasca?
Grazie a chiunque potrà e vorrà aiutarmi.
Di quanti litri è la vasca? La popolazione è da rivedere perchè hai tutti pesci da branco tenuti praticamente senza i propri simili e necessitano di valori diversi, non è possibile che coesistano coi poecillidi, possono solo sopravvivere momentaneamente a valori sbagliati!
Se vuoi tenere i platy terrei un ph più alto, vivono bene con un ph da 7 ad 8, non inferiore a 7! Usa i sali o una soluzione di bicarbonato (la ricetta la trovi pure qui sul forum) e fa salire le durezze, se invece vuoi tenere gli altri pesci i valori vanno pressochè bene, ma la popolazione resta da rivedere in funzione di litri e valori esatti, mi raccomando, devi avere piante vive e legni in vasca per il benessere dei tuoi pinnuti!
__________________ Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
La vasca è da 70L. Ho legni e piante vive. Riguardo al branco sono consapevole soprattutto per i corydoras, purtroppo le temperature pazze di quest'estate (quasi 29 gradi in vasca)non mi hanno permesso di incrementare e ho scritto (ultime domande)proprio per questo scopo. Ringraziandoti per il tuo aiuto ti chiederei precisamente quali pesci secondo te non sono compatibili tra loro allo stato attuale, e quali specie invece potrebbero essere introdotte. Con un ph 7-8 adatto per i platy e kh 4-5 quali specie di quelle attuali non si adatterebbero? Io punto ad un ph lievemente inferiore a 7 (pochissimo acida) per cercare di minimizzare il rischio di infezioni da batteri.Consiglio che mi è stato dato da negozi e altri membri del forum.
Si, ma con un ph da 7-8 se hai acqua tenera non puoi tenere poecillidi poichè vivono in acque dure oltre che alcaline! Invece tutti i caracidi che hai vanno in gruppi numerosi, poi i neon anche se piccoli hanno bisogno di tanto spazio per il nuoto...
__________________ Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube