Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-04-2006, 17:38   #1
sirio85
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 248
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Soluzioni ai nitrati alti??

ho un bel problema ai nitrati che da circa due settiamne sono alti e stanno aumentando..i cambi d'acqua non ce la fanno a diminuirli più di tanto..nel filtro ho cannolichi e lana di perlon..fo cambi settimanali..
ultimamente sono stato via una settimana e chi ho incaricato di dar da mangiare ai pesci ha dato troppo da mangiare,e ciò può causare un aumento dei nitrati,ma dopo un pò dovrebbero stabilizzarsi giusto??
ora sono troppi alti,e temo per la salute dei miei pesci..la vasca è di 50 litri
una cosa che ho notato è che mi sembra che la pompa abbia meno potenza del solito,il getto che esce dal tubicino mi sembra deboluccio(ha due mesi di vita!! -04 )..quindi ho deciso di provare a pulire i tubi e vedere se c'è qualcosa..se nn ci fosse niente si può aumentare manualmente la potenza della pompa??
voi sapete dirmi come posso buttare giù i nitrati senza provocare danni ai pesci..
la vasca è anche ben piantumata e ci sono 2 guppy,5 plati e 3 cory e una quindicina di avannotti di un mese..
grazie a chiunque voglia auitarmi
sirio85 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-04-2006, 17:55   #2
mapi64
Ciclide
 
Registrato: Jul 2003
Messaggi: 1.685
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mah, la quindicina di avannotti in una vasca da 50 l è già di troppo, a mio avviso, se aggiungiamo anche chè è stato dato troppo mangime ...
Però non ci dai il valore dei tuoi nitrati, sarebbe importante conoscerlo, e soprattutto sapere se l' acqua che utilizzi apporta nitrati, perchè potrebbe aggiungere problema al problema ...
__________________
NU A NA TONNOS = Io non ho pesciolini rossi
NU SCOCO NU CON ATU = Io mi proteggo nei rapporti sessuali
(i tuscolani erano un popolo libertino ma saggio ... )
-ROTFL-
mapi64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2006, 18:07   #3
wtrman
Guppy
 
Registrato: Dec 2005
Città: Canegrate (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 59
Messaggi: 480
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per tenere sotto controllo i nitrati occorre:

- fare cambi d'acqua regolari e frequenti
- una buona piantumazione (con presenza di piante a crescita rapida)
- evitare di sovraccaricare la vasca
- non esagerare con la somministrazione di cibo

Premesso questo, potresti provare a fare un cambio d'acqua un po' più consistente del solito, ad esempio anche un 30% (ma fai attenzione se usi acqua del rubinetto che spesso ha già un valore di nitrati più o meno alto).
Contestualmente puoi provare a ridurre al minimo il quantitativo di cibo.
Se nonostante questi accorgimenti i valori non si stabilizzano potrebbe essere che i nitrati alti siano dovuti ai troppi ospiti presenti in vasca.
In questo caso non è che ci siano molte soluzioni.
O si riduce il carico organico e/o si cambia vasca ... o ci si "rassegna" a mettere un sacchettino di resine nel filtro.
Se invece il problema è che ci sono già i nitrati nella tua acqua del rubinetto puoi fare i cambi con acqua osmotica+sali.
wtrman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2006, 18:07   #4
sirio85
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 248
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mapi..
giusto..i nitrati ora sono a 40..un'enormità..l'acqua per i cambi non presenta nitrati,o comunque li presenta in minimissima parte..
ma d'avvero sarebbero troppi quindici avannotti di un mese??quanto carico organico potrebbero causare??ho letto di vasche apposite per l'accrescimento che tengono un sacco di guppy,addirittura senza fondo e piante proprio perchè il carico organico è minimo..
il problema del cibo c'è stato,ma è possibile che dopo 2 settimane si presenti sempre??ora gliene dò veramente pochissimo
sirio85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2006, 18:10   #5
wtrman
Guppy
 
Registrato: Dec 2005
Città: Canegrate (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 59
Messaggi: 480
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sirio85, i nitrati sotto i 50 non sono proprio un'enormità ... anche se sarebbe meglio non andare mai sopra i 25/30 e l'ottimo è stare sui 10/15.
Hai provato con un cambio acqua più consistente del solito?
wtrman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2006, 18:13   #6
arlequen
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se i nitrati sono alti vuol dire che i Batteri stanno lavorando a mille (nitriti ---> nitrati) .. ma anche che hanno molto materiale da smaltire...
Sicuramente con un paio di settimane si equilibrera' .. ma per ora hai parecchio deposito di ex cibo nel filtro (spugne e/o perlon) che i batteri stanno smaltendo e poco verde che riesce a mangiarsi i nitrati.
arlequen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2006, 18:19   #7
sirio85
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 248
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il verde ce ne è,ma comunque qualche pianticina potrei aggiungerla,e non è per niente una cattiva idea..
ho detto nitrati a 40 xkè è il massimo che si vede nelle gradazioni di colore dei test sera..il colore è rosso scuro..
non penso sia il problema del carico organico perchè non mi sembra di avere molti pesci..
per la pompa che ne dite??
spiegatemi di queste resine--
secondo voi il filtro sta lavorando bene??per me stava lavorando male,pensate che scemo
sirio85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2006, 18:30   #8
arlequen
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le resine non tamponano i nitriti e tantomeno i nitrati anche se scrivono Nitrate Scavenger sulla confezione... sono ottime per acquari con pesci che urinano parecchio (vedi Pesci Rossi ornamentali e non) in quanto tamponano l'ammoniaca
Non penso sia il tuo caso.
Oltre ai cambi d'acqua sempre benvenuti .. stacca la pompa e dai una pulita al perlon ed alla prima spugna... naturalmente risciacquando il tutto nella stessa acqua tolta dall'acquario!
arlequen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2006, 20:21   #9
sirio85
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 248
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok,i cambia d'acqua li fo un pò + sostanziosi..
non li volglio usare ma in caso esistono dei rimedi chimici che possono "azzerare" i nitrati (per ampliare la mia scarsissima cultura in materia)..??
sirio85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2006, 21:39   #10
sirio85
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 248
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'ultima volta che ho cambiato l'acqua ne ho cambiata 12lt,cioè circa il 25% e il valore dei nitrati è rimasto invariato..ho pensato di fare cambi di acqua + frequenti,tipo 2 volte a settimana, ma ho paura che possa danneggiare i pesci aumentando la loro possibilità di ammalarsi (raffreddore)..
sirio85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alti , nitrati , soluzioni

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16620 seconds with 14 queries