Salve a tutti.
Purtroppo mi vedo costretto a scrivervi per darvi una triste notizia, ma soprattutto per cercare insieme una soluzione.
Ho un acquario da 15 Litri in cui da circa 6 mesi viveva un Amphiprion Ocellaris. Mi è stato sconsigliato un acquario più piccolo di 20 litri, ma avendo soltanto questo ho voluto fare una "prova", tentando ovviamente di non far soffrire l'ospite

.
Dieci giorni fa parto per le vacanze e lascio detto alla mia inquilina di tenere d'occhio i miei 3 acquari, con tutte le dovute precauzioni (quali rabbocco dell'acqua ogni 2 giorni con acqua di Ro e mangime ogni giorno).
Due giorni prima del rientro mi chiama dicendomi che non vede più il pesce, che l'acqua si è fatta torbida e che si è formata una ragnatela nera all'interno dell'acquario. Potrete capire la mia reazione

Poche ore fa torno a casa e trovo la carcassa del pesciolino riversa su un fianco (ed ormai imputridita), l'acqua torbida
come se avessi appena messo dei batteri vivi, ed una enorme "ragnatela" nera a pelo dell'acqua (oltre ovviamente ad un non buonissimo odore)
Ecco a voi le foto:
Di fianco con la ragnatela:
Dall'alto:
Dall'altro lato:
Ora, alla luce di ciò, cosa potrebbe aver causato tutto questo? Secondo voi è stata colpa dalla morte dell'Amphiprion?
Mi affido a voi.
Saluti
Chris
P.S. non usavo schiumatoio in quanto sconsigliatomi dal negoziante in un acquario così piccolo.