Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ciao a tutti, sono possessore di un acquario da 60l.
I valori da me misurati sono:
GH: 16
KH: 14
PH: 7,6 e oltre (il test arriva a 7,6 ma a me sembrava leggermente fuori scala)
NO2: circa 0
la popolazione è composta da :
3 guppy
2 platy corallo
6 cardinali
purtroppo ho appreso dal forum che i cardinali non si adattano all'acqua di guppy e platy, ma non ho modo di regalarli nè di darli indietro al negozio.
ho appena cambiato l'illuminazione passando da coperchio con T8 - 14w a plafoniera T5 - 24w perchè ho intenzione di inserire altre piante.
Al momento ho:
1 anubias
1 microsorum (in fase di ripresa dopo alcuni problemi)
muschio di giava (appena inserito)
1 hygrophila polysperma (in vasca da 15 giorni)
che ne dite dei valori? devo cambiare qualcosa?
e quali piante mi consigliate da aggiungere? (per il momento utilizzo un fertilizzante settimanale SHG e ho intenzione di provare la CO2 fai da te nei prossimi giorni)
il test arriva a 7,6 ma a me sembrava leggermente fuori scala
Che test usi? Se sono quelli a strisce porta l'acqua ad analizzare in negozio, quelli del tipo 5 in 1 sono ESTREMAMENTE IMPRECISI!!!!
Proprio non te li rientra per un cambio? Per questo caso c'è il mercatino di acquaportal!!!
__________________ Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
allora uso i JBL per PH,KH e per il GH uso SERA (a reagente e non a strisce)
per i pesci dal negoziante non ci ritorno perchè visti i pesci e i consigli che mi ha dato o è incompetente o venderebbe anche la nonna per fare soldi. cercherò nel mercatino.
per il resto?
i valori tanto vale lasciarli così, prova a mettere un annuncio nel mercatino per i cardinali.
come piante prova a vedere la linophila o la najas, hai bisogno di qualcosa con crescita veloce...
eh lo so mi serve qualcosa a crescita rapida. la limnophila è carina ma devo dirti la najas non mi gusta molto. io ho spazio per due piante nella parte posteriore dell'acquario. una potrebbe essere la limnophila, altri suggerimenti?
a me piace egeria densa, crescita rapida e abbastanza semplice
__________________ SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
Quale tra limnophila ed egeria si adatta meglio con i valori dela mia vasca? Così ne scelgo una delle due altrimenti rischio ti trovarmi un bosco in vasca