Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-08-2012, 02:24   #1
saienshi
Guppy
 
Registrato: Dec 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Istruzioni Brightwell Calcion-P - trip matematico per cervelloni :-)

Ciao a tutti,

ho comprato questo prodotto ma mi trovo in difficoltà col dosaggio. Nelle istruzioni c'è palesemente qualcosa che non va. Le copio ed incollo sia in italiano che in inglese alla fine del post.

Nella sezione esperti dice che la soluzione massima è 10 ml. ogni 80 litri, equivale a dire che in un vasca da 200 litri al massimo si possono versare 25 ml. Ora... se la soluzione da preparare è 230 ml con 10 g di prodotto, in 25 ml. ho 1,1 g. di prodotto. Quindi doso max 25 ml = max 1,1 g. Vi torna?!

Di quanto si alza il calcio in vasca con queste dosi massime giornaliere?! Se ogni ml. di soluzione aumenta la concentrazione di calcio in 3,7 litri di 2.50 ppm allora 25 ml. aumentano la concentrazione di calcio in 3,7 litri di 62.5 ppm (25*2.5... potrei sbagliarmi coi ppm). Se la vasca contiene 54 volte 3,7 litri (200/3,7) allora al max giornalmente potrei alzare il valore dei ppm di 1.16 ppm (62.5/54... anche qui potrei sbagliarmi coi ppm, non conosco come funziona quest'unità di misura). Veramente troppo poco! Meno del consumo giornaliero!

Sempre dalle istruzioni: "ogni grammo di CALCION-P aumenta la concentrazione di calcio [Ca2+] in 3,7 litri di acqua di 95 ppm". Se prendiamo il valore max che ho calcolato di 1.1 g. vuol dire che in 3,7 litri alzerò la concentrazione di calcio di circa 105 ppm. Considerando che la vasca contiene 54 volte 3,7 litri allora alzo max al giorno 1.95 ppm. Ma non erano 1.16 poco fa??????!!!

Ultima chicca... nelle istruzioni per principianti 2 grammi corrispondono a mezzo cucchiaino, in quelle per esperti 10 grammi sono 5 cucchiaini. Ma come può essere?!! Avran cambiato mica cucchiaino mentre scrivevano le istruzioni?!

Ho trovato un paio di discussioni analoghe su questo forum e anche su forum americani ma non si arrivava a conclusioni utili e spendibili. Sicuramente parlerò col rivenditore ma forse già qualcuno tra voi mi potrà dare dritte di matematica (forse il problema sta nella mia conoscenza dell'unità di misura ppm) e/o parlare della propria esperienza di somministrazione di Calcion-P.

Grazie.

P.S. Comunque con 10 grammi di prodotto in 3 giorni il calcio non si è alzato una cippa. Ho voluto rischiare ad eccedere le dosi massime. La mia vasca consuma approssivativamente 10 ppm/die con kh a 8. A breve comprerò il reattore di Ca.

ISTRUZIONI (ITA)

Principianti: Sciogliete 2 grammi di prodotto ogni 80 litri di capacità dell’acquario in 230 ml. di acqua dolce; Dosatela in acquario a giorni alterni oppure al bisogno per mantenere la concentrazione di calcio costante in un range di 412 - 450 ppm. Quando è usato in questo modo 400 grammi di prodotto, trattano sino a 15.000 litri.

Esperti: Create una soluzione sciogliendo 10 grammi di CALCION-P in 230 ml di acqua dolce (preferibilmente d’osmosi). Ogni ml. di soluzione aumenta la concentrazione di calcio (”[Ca2+]”) in 3,7 litri di 2.50 ppm. [Nota: Ogni grammo di CALCION-P aumenta la concentrazione di calcio [Ca2+] in 3,7 litri di acqua di 95 ppm.] Se il valore iniziale di [Ca2+] in vasca è inferiore a 412 ppm, somministrate ogni giorno la soluzione nel dosaggio massimo di 10 ml ogni 80 litri di capacità dell’acquario, finché i valori desiderati non saranno ottenuti. Mantenete il [Ca2+] in un range di +/-10 ppm. Una volta ottenuti i valori desiderati di [Ca2+], testate il [Ca2+] alla stessa ora ogni giorno per una/due settimane. In questo modo determinerete il consumo giornaliero di calcio nel vostro acquario. Per calcolare il dosaggio giornaliero adeguato (preferibile a quello settimanale): calcolate il volume totale di acqua nel vostro acquario; dividete il valore del consumo giornaliero di calcio [Ca2+] per 2.50; moltiplicate il valore ottenuto per il volume d’acqua della vostra vasca. In questo modo otterrete i ml di soluzione necessari a mantenere stabile il calcio [Ca2+] nel vostro acquario.

ISTRUZIONI (ENG)

Basic: Dissolve 2 grams (~½ teaspoon) of product per 20 US-gallons of aquarium water in 8-fl. oz. of fresh water; add every other day or as needed to maintain the calcium concentration within a range of 412 - 450 ppm. When used in this fashion, 800 g treats up to 8,000 US-gallons (30,283 L).

Advanced: Create a stock solution by dissolving 10 grams (~5 teaspoons) of Calcion-P in 8-fl. oz. of fresh water (preferably purified); each ml of the solution will increase the calcium concentration (”[Ca2+]”) in 1 US-gallon (3.785 L) of water by 2.50 ppm. [Reference: Each g of Calcion-P will increase the [Ca2+] in 1 US-gallon (3.785 L) of water by 95 ppm.] If initial [Ca2+] in the aquarium is below 412 ppm, add stock sol’n at maximum rate of 10 ml per 20 US-gallons daily until desired concentration is attained, then dose daily or weekly as needed (see below). Maintain [Ca2+] within a range of +/-10 ppm. Once desired [Ca2+] has been acquired, measure aquarium's [Ca2+] at the same time each day over a one- to two-week period to determine the daily rate of calcium uptake (i.e. the decrease in calcium). To determine daily dosing rate (preferable to weekly dosing): estimate volume of water in entire aquarium system (US-gal.); divide the daily decrease in [Ca2+] by 2.50; multiply this number by volume of water in system to obtain daily ml of stock sol’n required to maintain stable [Ca2+].
__________________
saienshi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-09-2012, 00:19   #2
saienshi
Guppy
 
Registrato: Dec 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno ci prova?
__________________
saienshi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2012, 00:35   #3
oceanooo
Imperator
 
L'avatar di oceanooo
 
Registrato: Jan 2008
Città: Salerno
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 5.912
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a oceanooo

Annunci Mercatino: 0
c'è poco da dire... è un buffer di calcio si usa per portare alla giusta concentrazione di calcio dopodiche si mantiene a quel livello con altri sistem, si dosa piu o meno ad occhio stando attenti a non esagerare 2-3 cucciai/cuccianini secondo la grandezza della vasca a sera e via...
__________________
Un buon acquariofilo dovrebbe avere 10 occhi e 2 dita invece purtroppo è il contrario e quindi crea 5 volte piu danni mettendo le mani in vasca di quelli che vede .....
oceanooo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2012, 23:15   #4
saienshi
Guppy
 
Registrato: Dec 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Eh si! Ma rimane il fatto che le dosi massime suggerite coprono meno del fabbisogno giornaliero e quindi è impossibile alzare il calcio. Io sono convinto che ci siano errori nelle istruzioni.
__________________
saienshi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2012, 09:03   #5
oceanooo
Imperator
 
L'avatar di oceanooo
 
Registrato: Jan 2008
Città: Salerno
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 5.912
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a oceanooo

Annunci Mercatino: 0
forse non sono stato chiaro.... il prodotto non ha scopi di coprire nessun fabbisogno, il fabbisogno lo devi comprire con ALTRI sistemi, poi OLTRE al fabbisogno integri con questo prodotto e vedrai se il calcio sale... con quattro cucchiaini sale nell mio 400 lt...
__________________
Un buon acquariofilo dovrebbe avere 10 occhi e 2 dita invece purtroppo è il contrario e quindi crea 5 volte piu danni mettendo le mani in vasca di quelli che vede .....
oceanooo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2012, 13:07   #6
saienshi
Guppy
 
Registrato: Dec 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da oceanooo Visualizza il messaggio
forse non sono stato chiaro.... il prodotto non ha scopi di coprire nessun fabbisogno, il fabbisogno lo devi comprire con ALTRI sistemi, poi OLTRE al fabbisogno integri con questo prodotto e vedrai se il calcio sale... con quattro cucchiaini sale nell mio 400 lt...
Usciamo dal discorso fabbisogno giornaliero. Non l'ho preso per quello anche se dalle istruzioni si capisce che si può utilizzare quotidianamente come buffer. Quello che dico è che leggendo le istruzioni sembra che tu non possa alzare il calcio più di un tot in una volta sola e quel tot è molto molto basso. E quindi pongo il problema delle istruzioni. Sono corrette?


Se tu mi dici che con 4 cucchiaini il Ca si alza nel tuo 400 litri bene. Di quanto?
__________________
saienshi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2012, 14:21   #7
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un attimo che mi rifaccio i conti...
__________________
Davide
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2012, 14:38   #8
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DaveXLeo Visualizza il messaggio
Un attimo che mi rifaccio i conti...
eheh hai fatto i conti giusti... ma li hanno sbagliati quelli della Brightwell...
scrivigli
__________________
Davide
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2012, 16:29   #9
oceanooo
Imperator
 
L'avatar di oceanooo
 
Registrato: Jan 2008
Città: Salerno
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 5.912
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a oceanooo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da saienshi Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da oceanooo Visualizza il messaggio
forse non sono stato chiaro.... il prodotto non ha scopi di coprire nessun fabbisogno, il fabbisogno lo devi comprire con ALTRI sistemi, poi OLTRE al fabbisogno integri con questo prodotto e vedrai se il calcio sale... con quattro cucchiaini sale nell mio 400 lt...
Usciamo dal discorso fabbisogno giornaliero. Non l'ho preso per quello anche se dalle istruzioni si capisce che si può utilizzare quotidianamente come buffer. Quello che dico è che leggendo le istruzioni sembra che tu non possa alzare il calcio più di un tot in una volta sola e quel tot è molto molto basso. E quindi pongo il problema delle istruzioni. Sono corrette?


Se tu mi dici che con 4 cucchiaini il Ca si alza nel tuo 400 litri bene. Di quanto?
perdonami ma mi sa che ti stai facendo un po troppi troblemi...
ne metti un po controlli se e poco il giorno dopo rimetti altro...non è salito? ne metti di piu... che conti vuoi fa? e poi per fare cose per sapere quanti micorgrammi di calcio in piu o in meno servono... troppe pippe mentali
io i migliori acquariofili che conosco hanno i test una volta all anno se si ricordano...
__________________
Un buon acquariofilo dovrebbe avere 10 occhi e 2 dita invece purtroppo è il contrario e quindi crea 5 volte piu danni mettendo le mani in vasca di quelli che vede .....
oceanooo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2012, 17:28   #10
saienshi
Guppy
 
Registrato: Dec 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da oceanooo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da saienshi Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da oceanooo Visualizza il messaggio
forse non sono stato chiaro.... il prodotto non ha scopi di coprire nessun fabbisogno, il fabbisogno lo devi comprire con ALTRI sistemi, poi OLTRE al fabbisogno integri con questo prodotto e vedrai se il calcio sale... con quattro cucchiaini sale nell mio 400 lt...
Usciamo dal discorso fabbisogno giornaliero. Non l'ho preso per quello anche se dalle istruzioni si capisce che si può utilizzare quotidianamente come buffer. Quello che dico è che leggendo le istruzioni sembra che tu non possa alzare il calcio più di un tot in una volta sola e quel tot è molto molto basso. E quindi pongo il problema delle istruzioni. Sono corrette?


Se tu mi dici che con 4 cucchiaini il Ca si alza nel tuo 400 litri bene. Di quanto?
perdonami ma mi sa che ti stai facendo un po troppi troblemi...
ne metti un po controlli se e poco il giorno dopo rimetti altro...non è salito? ne metti di piu... che conti vuoi fa? e poi per fare cose per sapere quanti micorgrammi di calcio in piu o in meno servono... troppe pippe mentali
io i migliori acquariofili che conosco hanno i test una volta all anno se si ricordano...

Va bhè! Che dirti caro oceano pacifico?! Sto facendo esattamente lo stesso che dici tu già da un pò. La pippa era sulle istruzioni e sui numeri ma non se nn ti diverte fare due conti è inutile che continuiamo sta discussione con questi toni. Saluti
__________________
saienshi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
brightwell , calcionp , cervelloni , istruzioni , matematico , problemi , trip

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24024 seconds with 14 queries