salve a tutti ,dopo 8 mesi di progettazione ho finalmente allestito il mio primo nanoreef!
ve lo descrivo...
è un nano della dennerle 30x30x35,circa 27 litri lordi,ci sono un 5 kg di rocce,non le ho pesate perché me ne sono dimenticato.ma le ha pesate e scelte il ragazzo che me le ha vendute.
il movimento è affidato a 2 nanokoralia,1 da 900 l/h ed una usata da 1500 l/h,credvo fosse da 900 l/h ma mi pare che fa poco più movimento della 900 l/h,visto che è usata sarà diminuita la potenza.
il riscaldatore è un termo active mirror della askool da 50 watt,quello a specchio che con i coralli dovrebbe quasi mimitizzarsi,o almeno passare in seconda scena.la t° è a 26 gradi,ed anche se è acceso il termoriscaldatore non è mai entrato in funzione.
la luce è una plafo eshine 24x3 watt cree 12 bianchi e 12 blu dimmerabile.
siccome non mi fido dell'osmoregolatore che avevo preso,ho deciso di migliorarlo mettendo anche un galleggiante per stoppare la pompa in caso si blocchi l'altro ed un altro che stoppa la pompa nella tanica nel caso non ci sia più acqua (uso il galleggiante usato che ho preso,almeno se non funziona quello si può solo rompere la pompa da 10 euro....)
ora provvedo a rabboccare io l'acqua visto che sono a casa 24 ore su 24.
i valori sono circa 1024/1025 densità ed un 32/33 ppm,come dovrei aggiustarli?
per ora non ho test perché mi serviranno fra 3 settimane...inoltre ho notato una specie di spirografetto che ogni tanto esce da un buchetto ,che animale è? e poi ci sono tipo degli zoanthus chiusi marroncini,pochi,su una roccia.
ora vi metto le foto della rocciata e degli esseri che mi sembrano zoa.
la rocciata mi sembra abbastanza ariosa,dalla foto laterale si vede ci sono spazi e grotte tra e sotto le rocce.e poi avevo pensato di prendere una roccetta in negozio e metterla per inoculare degli animaletti che potrebbero essere morti nel viaggio.
ah ho messo una fiala di biodigest,cosa manca? sitemelo voi,criticati e datemi consigli,bho basta che mi possano essere utili per migliorare il mio nano appena allestito.
ah ecco alcune foto: