Dopo i fatti e misfatti conseguenti alla lotta alle aiptasia descritti qui:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=53605 mi ero riproposto di lasciare maturare il tutto fino alla fine dell'estate.
Dopo una settimana gli invertebrati si sono ripresi alla grande, ho anche comprato il test dei fosfati come mi è stato consigliato ed ho misurato 0.2 mg/litro.
Le alghe non stanno dando grossi problemi nonostante si tratti di acquario da poco avviato e forse le caulerpa mi stanno dando una mano.
Cmq ho caricato il filtro a zainetto con un sacchetto di resine anti-fosfati della Askoll.
Bene, a questo punto sarei stato soddisfatto ma mia moglie ha insistito per inserire i due invertebrati rosa che vedete al centro (sarcophiton e litophiton).
Tra l'altro non so se quello sia proprio sarcophiton o, piuttosto, cladiella.....
Comunque sia sono invertebrati che non dovrebbero dare grossi problemi,
infatti i nuovi ospiti si sono adattati velocemente, il giorno dopo l'introduzione erano tutti aperti al 100%.
La mia intenzione sarebbe di non acquistare più invertebrati in negozio ma di tenere d'occhio il mercatino, infatti i pezzi venduti di solito hanno dimensioni troppo grosse per un nanoreef (ed ogni volta sono 40

€) ma a volte si vedono animali talmente belli che è difficile resistere,
non avete idea della fatica che ho fatto per dissuadere mia moglie dal portarsi a casa una xenia pulsante (60€!!!).
Però, io direi, ora VERAMENTE stop fino a fine estate (lo so, sembro il tenente Colombo ma ditemi che ho ragione così faccio leggere il post a mia moglie

).
Anche perchè ho notato due nuovi dischetti di actinodiscus sotto ai grandi ed anche la clavularia sembra cresciuta!
Concludendo, il risultato non mi sembra male, che ne dite?