Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-08-2012, 18:47   #1
Lucat_
Plancton
 
Registrato: May 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wink Primo e poco impegnativo?

Ciao a tutti ho trovato una vecchia vasca 60lx30px32h e mi piacerebbe riempirla Questo sarebbe il mio primo acquario, e non vorrei un'acquario troppo impegnativo visto che non ho molto tempo da dedicargli. Non sono proprio neofita perchè i miei hanno già avuto degli acquari (tra cui uno molto grande per gli scalari) e io me ne sono occupato di uno con l'aiuto dei miei, però il problema è il tempo a disposizione :( Voi cosa mi consigliate per una vasca così piccola? Non vorrei spenderci troppi soldi ed è anche senza filtro, riscaldatore e illuminazione e dovrò acquistare anche quelli. Grazie a tutti in anticipo
Lucat_ non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-08-2012, 19:03   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
non vorrei un'acquario troppo impegnativo visto che non ho molto tempo da dedicargli.... Non vorrei spenderci troppi soldi....
è circa 50 litri. se non hai tempo e se non vuoi spendere soldi, la soluzione migliore secondo me sarebbe quella di usare l'acqua del rubinetto, che è comoda e praticamente non costa nulla, però bisogna conoscerne i valori. e poi mettere piante facili, poco esigenti, senza fondo fertile e senza usare fertilizzanti di nessun tipo. massimo risparmio insomma.


Quote:
Voi cosa mi consigliate per una vasca così piccola? ed è anche senza filtro, riscaldatore e illuminazione e dovrò acquistare anche quelli.
non so com'è fatto il tuo acquario. penso che sia artigianale, quindi magari ha dei tiranti in vetro su cui puoi appoggiare le lampade. se sì, potresti comprare un kit reattore + cuffie per t8 già pronto per l'uso,devi solo comprare i neon. oppure una plafonierina da 60cm, anche di quelle cinesi, così spendi poco. però vorrebbe dire tenere la vasca aperta.
per il filtro: sarebbe meglio un bel filtro esterno, visto che la vasca è piccola, ma se devi rispamiare esistono anche i filtri interni, magari meno belli ma più economici, sono molto semplici. esistono anche le "pompe-filtro" che per piccoli acquari con pochi pesci o senza pesci o con caridine possono andare benissimo.
inoltre devi comprare un riscaldatore da 75w, un 50w sarebbe un po' al limite secondo me.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2012, 20:40   #3
Lucat_
Plancton
 
Registrato: May 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Garzie della risposta completa!:) Allora, per il filtro avevo già pensato ad un'esterno e mi sarebbe piaciuto tenerlo chiuso per evitare di avere un'umidità estrema (avendo già due terrari). No la vasca (se si può chiamare così) non ha niente! Fu venduta a mia sorella come terrario per l'iguana! certi commercianti mi fanno veramente schifo! Comunque vorrei spender poco ma senza dover toglier nulla ai pesci quindi qualcosa che sia buono ed adeguato al tipo di acquario ma che non costi troppo. Che pesci mi consigli di ospitare? la mia acqua del rubinetto è molto dura ma non riesco dirti i valori esatti.
Lucat_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2012, 21:56   #4
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
con l'acqua di rubinetto solitamente vanno bene i pecilidi che no sono molto impegnativi,però poi dvresti dar via la prole perchè si riproducono molto.Altrimenti potresti farci un bel caridinaio per delle red cherry.Come filtro potresti prendere un'eden 501,è un piccolo filtro esterno che non costa molto e non ti toglierebbe spazio in vasca.Per le luci andrebbero bene anche due lampade pl,poi magari l'acquario puoi tenerlo chiuso con una lastra di plexiglass.Il termoriscaldatore secondo me va bene anche da 50w,nella vasca che vedi nella mia firma che è proprio 50 lt io ho un 50 w e non ho problemi con la temperatura.
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2012, 22:11   #5
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sarebbe meglio sapere i valori esatti, dovresti comprare i test da eseguire sulla tua acqua. comunque, se effettivamente è dura, non hai molta scelta: purtroppo la vasca è piccolina quindi non puoi tenere molti pesci, devono essere pesci piccoli e che stiano bene in acqua dura, quindi potresti tenere qualche guppy o qualche endler. io preferisco i secondi.
ok per il filtro esterno.è un'ottima scelta nel caso di vasche piccole.es Eden 501 o Tetra ex400.
per l'illuminazione:potresti chiudere la vasca facendo tu un coperchio in vetro o plexiglas e potresti appendere una plafoniera sopra l'acquario, così la vasca resterebbe chiusa. comunque ti dico che io adesso ho una vasca aperta da 60 litri in camera da letto e non mi pare che faccia tutta questa umidità, se la vasca è piccola non incide molto sull'umidità della casa. quindi potresti anche tenerla aperta e appoggiarci sopra una plafoniera (quelle cinesi costano poco). sarebbe la soluzione più veloce e semplice
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 27-08-2012 alle ore 07:18.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2012, 22:13   #6
Lucat_
Plancton
 
Registrato: May 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si ne ho avuti di pecilidi, mi ricordo in particolare i guppy che si accoppiavano con una velocità mostruosa! :) ma se non metto le femmina in sala parto e lascio gli avanotti liberi in acquario non dovrebbe essere un problema il sovraffollamento, giusto? Posso mettere anche dei pulitori?Mi potresti consigliare qualche pianta da mettere in questo tipo di acquario?
Bellissimo l'acquario nella firma! potrei mettere anche io quella pianta che c'è sul fondo? se si come si chiama?
Lucat_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2012, 07:17   #7
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ma se non metto le femmina in sala parto e lascio gli avanotti liberi in acquario non dovrebbe essere un problema il sovraffollamento, giusto?
io non ho mai usato le nursery, mi sembrano prigioni innaturali, preferisco lasciare femmine e avannotti liberi di girare in vasca. se ci sono molte piante, gli avannotti hanno la possibilità di nascondersi

Quote:
Posso mettere anche dei pulitori?
nel tuo caso (vasca piccola e acqua dura)i migliori "pulitori" sono le lumachine! es. Melanoides

Quote:
Mi potresti consigliare qualche pianta da mettere in questo tipo di acquario?
Vallisneria per lo sfondo, muschio di Giava da mettere su qualche legno e qualche galleggiante tipo Ceratopteris
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2012, 09:29   #8
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
i pulitori non esistono

anche questi possono stare in un 60x30 e sono di acqua dura
http://www.seriouslyfish.com/species...ugil-furcatus/
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2012, 15:50   #9
Lucat_
Plancton
 
Registrato: May 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per pulitori intendevo corydoras e loricardi ovvero pesci di fondo:) quest'ultimi mi piacciono davvero tanto! sapevo di specie che raggiungevano dimensioni molto grandi! Potrei ospitarne una coppia di dimensioni abbastanza importanti nella mia vasca? Grazie per le piante!
Lucat_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2012, 15:52   #10
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
e allora chiamali pesci da fondo
no con acqua dura non ne conosco che stiano una vasca come la tua...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
impegnativo , poco costoso , poco impegnativo , primo acquario , semplice

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22132 seconds with 14 queries