Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti!
Premetto che mi sono letta e stampata le guide, anche se penso di non averci capito proprio tutto tutto...ma l'esperienza farà il resto! Ora, ho letto pareri molteplici e talvolta discordanti su come cominciare l'avventura nanoreef. Vengo dal mondo del dolce, abbandonato due anni fa perché ho cambiato casa e preso un cagnolone, ma ora vorrei piano piano organizzami e creare in soggiorno un angolo di paradiso :)
Ho paura peró delle plafoniere. Tenete conto che mi imbarcherei in cose semplici, ovvero coralli molli e qualche animaletto senza pinne. Secondo voi con questi prodotti diciamo "preconfezionati" ho speranza di far qualcosa di buono e avere dei bei colori in vasca? Oppure vado nella rete dei commercianti e compro una boiata?
Infatti era uno dei pensieri che migrano in testa...prendo la vasca a 40 eurozzi...un filtro a zainetto per l'occorrenza...pompa di movimento (che devo studiarmi, non vorrei portare il motore di un 747 in un 30 litri) e via. Ma poi c'é sta cacchio di storia dell'illuminazione che mi incasina...
Metto sotto mio papà e gli faccio fare una plafo fai da te coi led?
Si, volevo tenere basse le pretese quanto a fauna, perché col dolce ho imparato che non si può pretendere la luna nel secchio...bisogna mirare a qualcosa di fattibile e cercare di ottenere il meglio.
Devo calibrare bene sto fatto della luce, non voglio rinunciare all'attinica, a quanto ho capito la luce è la chiave del successo; col fai da te sono na chiavica, ma mi appoggio ai miei ometti ...quindi mi pare di capire che le soluzioni commerciali siano sempre poco performanti, a giudicare dal treno di luci che montano. Meglio arrangiarsi :-/
sì prendi i pezzi singoli e potresti mettere un paio di e27 da 20 watt, quelle bianche e blu come le wave che costano circa 15 euro l'una, magari aggiungendo una/ due barre led per acquari e sei a posto sia per molli che credo per lps.
sì prendi i pezzi singoli e potresti mettere un paio di e27 da 20 watt, quelle bianche e blu come le wave che costano circa 15 euro l'una, magari aggiungendo una/ due barre led per acquari e sei a posto sia per molli che credo per lps.
Scusa la mia totale inettitudine (!), dici una di queste qui? http://www.aquariumline.com/catalog/...-c-73_733.html
Prendendone un paio, come dovrei regolarmi...colore? Wattaggio? Ho visto che le più piccole sono sui 38cm (e la vasca sarebbe da 30), come le adatto alla mia esigenza? Scusa davvero ma faccio presto a incasinarmi
Le E27 le ho viste, ci sono anche in diversi colori oltre al blu di cui ho letto tanto nei vari topics. A che servono le altre tonalità?
Infine, domanda da perfetta idiota: ok le barre led e ok le lampade...ma dove le collego?
Nel dolce avevo il coperchio, qui mi sembra di capire che sopra la vasca non ci vada nulla...
Qualcuno di voi ha mai ordinato da questi qui? Non vorrei che la cosegna portasse via dei mesi.
Ma la cosa più importante è che - per cambiare - ho un dubbio dovuto al semplice fatto che non ne capisco niente: andrei con 18 bianchi, 16 blu e 2 rossi - a 10000K (giusto?) ma i drivers??? e poi l'angolo d'esposizione? Vorrei fare una vasca 30*30.
Grazie ragazzi, meno male che esistono i forum (!)