Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ciao ragazzi non so se è nella sezione giusta mi date qualche link utile per leggere qualcosa...o qualche consiglio per questo tipo di acquario.
ho cercato cercato e ricercato ma in giro ho trovato davvero poco grazie
la vasca dovrebbe essere lunga al massimo un metro e 20 cm penso che da 300 litri sarà...ora è da decidere perchè volevo usarla x dividere zona salotto -cucina in casa nuova quindi avrà i due lati lunghi a vista
Una vasca di soli pesci del genere di può fare, senza esagerare con la popolazione e considerando le dimensioni che i pesci raggiungono da adulti.
La luce è poco importante. Bastano anche un paio di T5 o qualcosa a led. Potresti impostarla con un filtro biologico esterno, più economico e più facile da gestire rispetto a uno schiumatoio, e totalmente compatibile con la vita dei pesci, a patto, ovviamente, della costanza nei cambi d'acqua. Il resto è simile a una vasca di barriera. La gestione e i costi di mantenimento decisamente inferiori.
__________________ La vita è breve, l'arte lunga, l'occasione fuggevole, l'esperimento pericoloso, il giudizio difficile.
quindi coralli ovviamente no...che sabbia potrei usare???le rocce vive dovrei metterne un pò o potrei metterne solo rocce morte o farle da me come nella sezione fai da te? a cmq un pò di alghe volevo metterne
Se vuoi mettere coralli allora va cambiata la parte tecnica. Per le rocce in teoria potresti usare anche rocce morte, ma se trovi delle rocce vive a buon prezzo secondo me l'acquario diventa più naturale, e inoltre la fauna spontanea costituisce di sicuro un compendio alimentare per alcuni pesci.
__________________ La vita è breve, l'arte lunga, l'occasione fuggevole, l'esperimento pericoloso, il giudizio difficile.
Io farti comunque una sump con schiumatoio e tanto biologico magari anche in riduzione di nitrati
Tanto tempo fa gestivo un migliaio di litri abbondanti e i cambi d'acqua importanti costavano ed erano problematici
A presto
si comunque un pò di rocce vive ne metterò giusto un 20 come mi avete suggerito e sicuramente anche uno schiumatoio magari non proprio sovradimensionato....tanto so gia che qualche corallo molle non esigente in vasca ci finira
io ho impostato la vasca con schiumatorio rocce vive e 6t5 e pompe di movimento
sono partito ad aprile per una vasca di soli pesci ma ti posso assicurare che qualche corallo la rende sicuramente meno spoglia e piu naturale
per questo non dico di fare una vasca tirata di sps ma non lesinare sulla tecnica che se vuoi spingerti un po piu in la' dei pesci devi cambiare l'attrezzatura
la vasca la fai con il pozzetto interno o con uno scarico esterno?profondita??una vasca larga 60-70 cm comporta una rocciata piu facile e meno ammassata
se ti va inizia a buttare giu' qualche idea della vasca e dell'attrezzatura ne verra' fuori sicuramente qualcosa di bello