Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-08-2012, 17:20   #1
Mark1982
Protozoo

Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Red face Numerosi vermi fluttuanti in vasca (flagellati?)

Ciao a tutti,
ho un grosso problema da risolvere... spero possiate aiutarmi!

Stamattina mi sono ritrovato l'intero acquario pieno di piccoli vermi marroni - biancastri, simili a alle ciglia

dell'occhio...
I vermi sono motlo sottili e lunghi 3-5 mm, si lasciano trasportare dalla corrente e a volte si muovono con il tipico

movimento ondulatorio degli organismi flagellati...

Foto

Video:

http://youtu.be/Bxf3S8BUcFQ

http://youtu.be/SWnV1KDQWCs

L'acquario è un 40 litri d'acqua dolce in funzione da circa 3 anni senza alcun problema e con regolari cambi d'acqua (unico

problema sono sempre state le alghe un pò eccessive, vista la collocazione della vasca in una stanza molto luminosa.. ma si

tratta delle cosiddette "alghe buone").
Ha sempre ospitato due piccoli ciclidi della stessa specie (Labidochromis Caeruleus) e non ha mai avuto piante al suo

interno.
La scorsa settimana, al rientro dalle vacanze estive (sono stato via 2 settimane), ho trovato uno dei due ciclidi morto,

nonostante l'acquario fosse stato sempre stato curato e i pesci sfamati da una persona di fiducia durante la mia assenza.

Ho provveduto subito a togliere il ciclide morto che galleggiava in superficie (dallo stato di decomposizione penso sia

rimasto in acqua una settimana buona) e ho fatto un cambio del 30% d'acqua (usando acqua d'osmosi), elimanando più residui

possibili del corpo dalla vasca.
Ho anche aggiunto una capsula di attivatore batterico nel filtro per "rinforzare" un pò l'attività batterica messa a dura

prova dalla permanenza del ciclide morto in vasca (che sicurametne avrà portato i composti azotati alle stelle)...

La stessa acqua d'osmosi che ho usato per fare il cambio d'acqua nella vasca da 40 litri l'ho usata anche per fare un cambio

parziale d'acqua in un'altra vasca (da 120 litri) dove però non ho alcun problema di vermi fluttuanti...

Attualmente la temperatura dell'acqua nella vasca coni vermi è la stessa di quella della stanza: 30 gradi (ed è rimasta

la stessa negli ultimi 3 mesi).
Il termoriscaldatore è ovviamente spento.

Da circa due mesi avevo ridotto anche l'illuminazione a una sola ora (vista la grande luminosità della stanza e la tendenza

a proliferare delle alghe), mentre da circa una settimana avevo ripreso a dare all'acquario un'illuminazione normale di

varie ore.

Il ciclide rimasto in vasca attualmente non presenta sintomi visibili di infestamento o malattie... è però meno timoroso e

più "mobile" del solito...
Normalmente se ne stava infatti seminascosto in un angolo dietro una pietra e usciva guardingo a farsi un giretto ogni

tanto, tornandosene a nascondersi un pò quando vedeva avvicinarsi qualcuno ai vetri.
Da stamattina invece se ne resta sempre in giro, anche quando mi avvicino (tant'è che sono anche riuscito a fotografarlo

senza troppi problemi).
Uniche cosa degne di nota sono relative al comportamento: un paio di volte ha aperto la bocca come se stesse sbadigliando

(cosa mai accaduta) e a volte si muove con piccole accelerazioni nell'andatura, tipo scatti in avanti...
Il ciclide non si struscia contro le rocce.

Non riesco a capire se sia un'infestazione innocua (ma dai sintomi del pesce e dall'acqua non penso sia una situazione così

innocua) o se invece si tratti di qualcosa di grave...
Nel caso sia di qualcosa di grave come potrei risolvere?

Mi scuso per il lungo post,
grazie in anticipo,
Marco

PS:
Non ho molti strumenti per fare un analisi accurata dei parametri dell'acqua...
Mark1982 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-08-2012, 18:39   #2
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Penso siano planarie, innocue. I flagellati tra l'altro NON sono vermi e sono visibili solo al microscopio!
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2012, 19:27   #3
Mark1982
Protozoo

Feedback 0/0%

Grazie per la risposta a la precisazione....

Avevo pensato potessero essere planarie (anche se dai ricordi di biologia del liceo me l eimmaginavo più grosse ), ma leggendo qui e là sul forum ne avevo sentito paralre soprattutto nelle vasche marine.

Nella fretta ho fatto un pò di confusione...
In effetti i flagellati sono procarioti (unicellulari)... quindi sarebbe un pò dura vederli a occhio nudo a meno di avere la vista bionico!

Se fossero planarie, andarnno via da sole oppure devo usare qualche prodotto chimico tipo Flatworm exit?
Di sicuro non mi metto a schiacciarle eheh!
Vecchio 25-08-2012, 20:53   #4
Mark1982
Protozoo

Feedback 0/0%

Quasi quasi me li tengo visto quanto ho letto QUI ...

Vecchio 26-08-2012, 00:29   #5
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Le planarie tienile, andranno via da sole...
I flagellati sono protisti, quindi unicellulari, ma eucarioti.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2012, 14:03   #6
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

E se fossero oligocheti? diminuisci il cibo per ora e sifona il fondo.
Vecchio 26-08-2012, 18:33   #7
Mark1982
Protozoo

Feedback 0/0%

Ho ridotto il cibo e ho sifonato un pò il fondo sin da quando ho trovato il ciclide morto la scorsa settimana...

Oggi è il secondo giorno che non metto cibo in vasca e penso di aspettare fino a domani per darne... in piccolissima quantità.
Anche perchè mentre sifonavo avevo notato dei pezzetti di cibo in decomposizione con una piccola patina (tipo muffa)... segno che probabilmente surante la mia assenza è stato dato troppo cibo.

Aspetto qualche giorno e poi provo a sifonare di nuovo (anche se temo che dovrò fare un intervento di impatto spostando tutto l'arredamento della vasca).
Quando sifono faccio anche un cambio d'acqua?

Se fossero oligocheti, comunque, potrei lasciarli dove stanno... giusto?

Il pesce in vasca è un pò spaesato e continua a "sbadigliare", spesso andando a cozzare volutamente con la bocca contro al vetro...
Vecchio 26-08-2012, 20:40   #8
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Sì, gli oligocheti non fanno danni.
Piuttosto le feci del pesce come sono? i valori attuali sono ok?
Vecchio 26-08-2012, 22:21   #9
Mark1982
Protozoo

Feedback 0/0%

Ciao,
domani provvedo subito a dare una controllata ai valori dell'acqua
(o al massimo porto a far controllare un campione al centro acquari più vicino, visto che ora ho solo delle vecchie striscette per fare controlli veloci)...

Il pesce ha iniziato a dare segni preoccupanti: l'ho trovato nel suo solito angolo steso in orizzontale... quando mi ha visto si è ripreso un attimo, ma è certo che qualcosa non va, visto che agli sbadigli ora si è aggiunto anche il tipico andamento da "ubriaco" che hanno i pesci che non stanno affatto bene...

Visto l'abbondante infestazione di questi animaletti in vasca trovare gli escermenti del pesce è praticamente impossibile...

Facco presente che nessuno di questi vermetti se ne sta attaccato al vetro e che di notte a luci spente i vermetti sono più mobili: quella che penso sia la coda si muove rapidamente ondeggiando...
------------------------------------------------------------------------
Da alcune foto e descrizione viste in rete poco fa sembrerebbero nematodi... cosa confermata anche dal fatto che ho trovato residui di cibo in decomposizione sul fondo...

Domani tolgo molte rocce dalla vasca e sifono tutto per bene...

Vi aggiorno anche sui valori... sperando che nel frattempo il pesce resista!

Ultima modifica di Mark1982; 26-08-2012 alle ore 22:29. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 26-08-2012, 22:48   #10
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Ho paura che sia un po' tardi per il ram, inizialmente pensavo ai flagellati visti gli sbadigli (le feci sono bianchicce) ma se già si corica su di un lato la vedo dura.
Ad ogni modo quello che puoi fare nell'immediato è un copioso cambio d'acqua a prescindere dai valori.

Tag
flagellati , fluttuanti , numerosi , vasca , vermi