Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ho un acquario di 100 lt ma effettivi credo siano 96 l'ho allestito spinta dall'occhio più che dalla ragione.... (ancora non vi conoscevo) le piante che ho messo non sono cresciute e diventate come volevo per fortuna i valori sono sempre nella norma ora però vorrei cambiare un pò tutto dentro ci sono 5 guppy 3 plati 3 panda e 1 ampullaria e piante semirachitiche come posso fare in giornata a togliere il fondo (era bianco perchè mi piaceva la ghiaia bianca ma adesso nonostante ho pulito tante volte il fondo è troppo sporco e non mi piace più) e rimettere tutto dentro in giornata stessa il negoziante mi ha detto di trasferire piante e pesci con l'acqua in secchi di plastica pulita (mai utilizzata con detersivi) spegnere luci e filtro togliere la ghiaia e le piante mettere fondo e ghiaia nuova e rimettere tutto dentro....ma ho dei dubbi....secondo voi posso fare così???? ho acquistato il fondo Sera Floredepot 4,7 kg voglio capire se posso mettere solo quello o se posso metterci sopra della ghiaia credo che una ghiaia mista vada meglio rispetto a quella completamente bianca perchè diciamo che lo sporco forse si nasconde di più nella ghiaia mista...quella bianca sembra sempre sporca...mi date anche qualche dritta sulle piante la vorrei piena di piante ma mi servono piante che crescano velocemente al momento ho una anubias gigante con solo tre foglie 3 vallisneria che sono un pò rachitiche e 2 microsorium che crescono bene ancorate ad un legno ho fatto anche una specie di alberello con un tronco con due punte a cui ho legato un po di christmas moss devo dire che quello ha preso bene e fa davvero un bell'effetto. ok credo di avervi descritto bene tutta la situazione mi date consigli per favore....grazieeeeee a chi mi risponderà....