Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci d’acqua freddaPer parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Ciao a tutti,
ho da poco comprato una vasca da 100 litri circa dove all'interno avevo due pesciolini rossi classici ed un oranda con le macchioline nere non so come si chiami. Dopo qualche settimana uno dei due rossi è morto, ed è stato rimpiazzato da un oranda testa rossa ed un blackmoore. dopo qualche mese un giorno ho trovato il testa rossa morto ed il blackmoore agonizzante sul fondo, come se fosse piegato e non riuscisse a nuotare... dopo un giorno anche lui è morto. Cosa puo essere successo? i valori dell'acqua sono i seguenti:
cloro: 0
ph: 6,8
durezza carbonatica: 3°
durezza totale 16°
nitriti: 0
nitrati: 25
L'acquario non ha piante perche il negoziante me le ha sconsigliate dicendomi che i pesci rossi le mangiano e quindi ho messo due piante finte, un aereatore sempre acceso e il termoriscaldatore che comunque non si accende perche la temperatura dell'acquario nonostante in casa io abbia sempre il condizionatore acceso è all'incirca 29 gradi.
Come mangime gli do questo http://www.acquariofiliaitalia.it/se..._comunita.html
qualche fiocco una volta al giorno generalmente al mattino
ora ne sono rimasti 3, un rosso l'oranda con le macchie e un oranda testa rossa
ci sono troppe variabili in gioco per poterti dire con esattezza di cosa sono morti.
Il caldo può essere una causa (fa aumentare la carica batterica in vasca).
Il filtro era maturo quando hai inserito i pesci? ogni quanto cambi l'acqua? che manutenzione fai al filtro?
i test come li hai fatti? con le strisce o con i reagenti? Se non hanno sintomi di problemi alla vescica natatoria (galleggiamento) potresti dargli un po' di più di qualche fiocco...
i test li ho fatti con le strisce
il filtro lo cambio una volta al mese come da istruzioni e l'acqua la cambio anch'essa una volta al mese all'incirca (svuoto circa mezza vasca)
mmm, c'è qualcosa che non quadra.
in che senso cambi il filtro una volta al mese? che filtro hai? interno od esterno?
riesci a mettere una foto della vasca e del filtro?
normalmente il filtro non lo si tocca proprio (a meno che non si intasi) e l'acqua la si cambia o tutte le settimane o al max ogni 2. il 10% o 20% del suo volume
azz... capito...
diciamo che sei stato "fregato" dall'estetica della vasca. Sono acquari molto belli esteticamente ma, come hai potuto leggere nel post che mi hai linkato, poco funzionali.
E, purtroppo, poco adatti ai pesci rossi.
ormai ce l'hai, vediamo di gestirlo al meglio.
prima cosa da fare è cambiare l'acqua tutte le settimane. Inizia, per 3 volte, a cambiarne 20 litri. Poi, quando sto mega caldo sarà passato, potrai scendere a 10L a settimana.
le spugne non cambiarle ogni volta. Conviene lavare con l'acqua dei cambi solo la prima, quella sotto il getto della pompa, e scalarle ogni volta. Questo ti permette di migliorare la filtrazione biologica.
Se hai dentro resine o carboni, toglile (spendi solo un sacco di soldi inutilmente) ed aggiungi materiale poroso (tipo i siporax).
altra cosa, fondamentale, è aggiungere piante vere. Non devi stravolgere la vasca, basta che le interri (se prendi quelle da interrare) e metti le pastigliette fertilizzanti vicino alle radici.
Inizia con dell'egeria e ceratophillum. se ti piacciono, puoi mettere anche delle anubias e microsorium, che però non interrerai ma legherai all'arredo (sassi o legni).
Queste piante potrebbero resistere ai rossi. Specialmente se integri la loro dieta con verdure: zucchine, spinaci, piselli. bastano 2 minuti nel microonde (in una tazzina con acqua). le raffreddi e gliele spezzetti... se i pesci son piccoli, togli la buccia dei piselli.
Grazie per le dritte ne prendo subito atto. Solo una cosa non mi e chiara, cosa intendi per fare scalare i filtri? L'acqua passa attraverso una spugna quadrata che sotto ha delle palline.. dopo di che ce una cartuccia rettangolare che dovrebbe essere il carbone attivo. Cosa devo eliminare e sostituire con il prodotto che mi hai consigliato?
ma c'è solo 1 spugna? dalle foto mi era sembrato ce ne fosse + di 1.
così
pulisci quella più a destra, metti quella a sinistra al suo posto (senza pulirla) e rimetti quella di destra a sinistra.
Ah si ok giusto... devo comprare quindi solo quella? Non il kit che ha anche i carboni?
o tu dici di scambiarle sempre senza metterle mai nuove?
Tra l'altro e normale che quando mi avvicino all'acquario i pesci vengono tutti verso l'alto come quando gli do da mangiare? E perché mangerebbero sempre o perché hanno fame e non basta il cibo che gli do?