Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao ragazzi, è molto che non scrivo qui su AP, dopo lo smantellemento della mia prima vasca,
vengo al dunque, ho una vasca di 200 litri circa dentro ho sps lps e molli e 7 pesci, la vasca gira da inizio anno e non ho mai avuto problemi e i pesci tra loro hanno sempre vissuto tranquillamente.
da un paio di giorni però è cambiato qualcosa, un melanopus sta nascosto tutto il giorno e appena esce viene attaccato e rincorso dall'altro melanopus e da un centropyge achantops e lui si rintana subito nel suo buco impaurito e se ne sta li tutto il giorno
quale può essere la causa? ci puo essere un rimedio per salvare questo pesce?? siccome fa fatica anche a mangiare...
ciao wurdy, no non sono una coppia tendenzialmente si sono sempre fatti i propri come dimensione sono circa uguali sui 3-4 cm uno è piu scuro dell'altro però, ora che ti scrivo è saltato fuori quello che sta sempre nascosto e l'altro gli è andato subito addoso, ora sono fermi a pelo vasca ed è come se gli stesse facendo una ramanzina
------------------------------------------------------------------------
nel breve periodo che è stato fuori l'altro la sempre rincorso e gli mordeva la coda
Ultima modifica di mars.88; 22-08-2012 alle ore 20:38.
Motivo: Unione post automatica
che pesci hai in vasca?
2 melanopus
1 centropyge achantops
e???
7 in 200l scarsi, non sono pochi.
può essere aggressività dovuta allo stress per il poco spazio.
non riescono a craersi il pr territorio...
oltre quelli ho un dejardini, un chantigaster valentini, una damigella coda gialla, ma non credo sia quello il problema, sono insieme da 8 mesi e fino ad ora non hanno mai dato problemi, il problema è tra i 2 pagliacci
il Canthigaster Valentini è un pesce che in natura raggiunge i 20 cm.
è vero in acquario cresce molto meno e non è un grande nuotatore, ma cmq i suoi 10 cm li raggiunge.
damigella coda gialla, piccolo pesce ma gran rompi balle.
di sicuro il desjardinii ha bisogno di una casa adeguata.
il Canthigaster Valentini è un pesce che in natura raggiunge i 20 cm.
è vero in acquario cresce molto meno e non è un grande nuotatore, ma cmq i suoi 10 cm li raggiunge.
damigella coda gialla, piccolo pesce ma gran rompi balle.
di sicuro il desjardinii ha bisogno di una casa adeguata.
sì toglierei il desjardini, il coda gialla ( che puo' portare solo rotture di ......) e forse forse lascerei il valentini.
il problema non sono loro, questi sono tranquillissimi, sono l'altro melanopus e l'achantops che appena esce vorrebbero sbranarlo gli altri non fanno nulla e sono in ottima forma
cmq x il desjardini sono daccordo con voi ci sta stretto ma presto lo metterò in una vasca più grande, ora che è ancora molto piccolo ste molto bene non ha mai dato problemi
ma voi cosa mi consigliate, devo togliere il melanopus in pericolo? secondo me andando avanti cosi non dura a lungo...già lo vedo sofferente e deperito in appena 3 giorni
Secondo me il problema dell'aggressività tra i 2 pagliacci è dovuta alla formazione della coppia, stanno decidendo chi sarà femmina.
Per quanto riguarda invece il problema della popolazione, concordo con chi afferma che lo Z. dejardinii non è adatto a vasca di 200 lt, mentre il C.Valentini potrebbe tranquillamente starci, da adulto non supera i 10/11 cm in natura ed ha un nuoto molto lento e tranquillo., idem per l'acanthops.