Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-08-2012, 17:58   #1
guidomarinelli
Plancton
 
Registrato: Oct 2011
Città: Velletri
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allestimento 30 litri dolce risposte semplici e veloci HELP ME! xD

salve, apro questo treadhs (si scrive così?) per chiedere a voi più esperti qualche consiglio...
esordisco dicendo che ho esperienza nel campo dell'acquariofilia marina da 4 anni, ma adesso ho intenzione, (visto che il mio negoziante me lo ha regalato) di allestire un cubo di 30 cm.
partiamo dal presupposto che io voglia allevare solo neon, e inserire due tipi di piante: cabomba caroliniana e Hemianthus callitrichoides.
adesso le domande sono:

-30 lt per 15 neon sono pochi? (calcolando che inserirò solo quelli)

-mi dite dettagliatamente come allestire il fondo? (tenendo presente che in questo progetto non ho voglia di investire molto denaro, anzi il meno possibile, solo tanta passione) preferirei inoltre un materiale singolo, senza fare strati, cosa può andare bene?

-le piante quando vanno inserite? al momento dell'allestimento sarebbe molto più pratico, visto che non c'è l'acqua

-devo inserire batteri, o posso aspettare che si formino da soli ( non ho la smania del principiante ((anche se lo sono)), quindi posso attendere)

- un ULTIMA cosa, ho uno skimmer, può essere utile in dolce?

grazie a tutti per l'attenzione, attendo risposte dai voi GURU dell'acquariofilia dolce!
guidomarinelli non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-08-2012, 18:03   #2
jackrevi
Discus
 
L'avatar di jackrevi
 
Registrato: Sep 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.109
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
30 litri sono niente per i neon, sono grandi nuotatori, pensa che vogliono vasche lunghe almeno 1 metro! le piante puoi inserirle fin da subito. In 30 litri puoi fare un caradinaio o al massimo mettere un betta
__________________
jackrevi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 18:10   #3
guidomarinelli
Plancton
 
Registrato: Oct 2011
Città: Velletri
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bhè per quanto riguarda le altre domande?
guidomarinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 18:16   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
-30 lt per 15 neon sono pochi?


Quote:
-mi dite dettagliatamente come allestire il fondo? (tenendo presente che in questo progetto non ho voglia di investire molto denaro, anzi il meno possibile, solo tanta passione) preferirei inoltre un materiale singolo, senza fare strati, cosa può andare bene?
è semplice. se vuoi spendere poco devi mettere piante poco esigenti. alcune piante non necessitano nemmeno di fondo per es. Anubias, felci, muschi etc. anzi in una vaschetta così piccola se non metti il fondo è solo un bene perchè i litri sono già pochi.puoi anche mettere solo un po' di sabbia se vuoi.

-
Quote:
le piante quando vanno inserite? al momento dell'allestimento sarebbe molto più pratico, visto che non c'è l'acqua
vanno messe in acqua

-
Quote:
devo inserire batteri, o posso aspettare che si formino da soli
non inserire niente e non avere fretta, piuttosto metti una piantina in più

Quote:
- un ULTIMA cosa, ho uno skimmer, può essere utile in dolce?
no
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 18:21   #5
guidomarinelli
Plancton
 
Registrato: Oct 2011
Città: Velletri
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
Quote:
-30 lt per 15 neon sono pochi?


Quote:
-mi dite dettagliatamente come allestire il fondo? (tenendo presente che in questo progetto non ho voglia di investire molto denaro, anzi il meno possibile, solo tanta passione) preferirei inoltre un materiale singolo, senza fare strati, cosa può andare bene?
è semplice. se vuoi spendere poco devi mettere piante poco esigenti. alcune piante non necessitano nemmeno di fondo per es. Anubias, felci, muschi etc. anzi in una vaschetta così piccola se non metti il fondo è solo un bene perchè i litri sono già pochi.puoi anche mettere solo un po' di sabbia se vuoi.

-
Quote:
le piante quando vanno inserite? al momento dell'allestimento sarebbe molto più pratico, visto che non c'è l'acqua
vanno messe in acqua

-
Quote:
devo inserire batteri, o posso aspettare che si formino da soli
non inserire niente e non avere fretta, piuttosto metti una piantina in più

Quote:
- un ULTIMA cosa, ho uno skimmer, può essere utile in dolce?
no
è bello vedere che ci sono membri come dave 81 un ultima cosa poi credo sto aspposto, per le piante che ho citato il fondo serve o no?
guidomarinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 18:22   #6
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Fondo.... tutti quelli che hanno doppia funzione sono un pò più costosi.... jbl manado e jbl fluorite... cmq per 30 litri 5kg di manado (di cui ho sentito parlare meglio rispetto alla fluorite) penso non risulti una grossa spesa (10 euro)

le piante puoi inserirle da subito, importante soprattutto all'inizio è coltivare piante a crescita rapida che ti aiutano a mantenere la vasca in equilibrio soprattutto dal punto di vista dei nitrati....

non usare attivatori batterici, la flora si costituirà naturalmente e dopo un mese potrei inserire i tuoi ospiti

lo skimmer non serve per il dolce

mi accodo agli altri e ti sconsiglio caldamente di inserire i neon in quella vasca... o caridine o un betta anche secondo me
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 18:27   #7
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
cabomba caroliniana e Hemianthus callitrichoides
sono due piante esigenti, te le sconsiglio. vogliono un buon fondo fertile, luce e fertilizzazione. eh volevi risposte veloci e semplici..

la cosa più semplice e meno costosa che puoi fare: caridine + muschio. anche perchè pesci non ne puoi mettere.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 19:07   #8
Mato11
Guppy
 
L'avatar di Mato11
 
Registrato: Jan 2012
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 32
Messaggi: 352
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
se vuoi tenere le 2 piante da te citate devi spendere un pochino, ma per un cubo di 30 cm dovresti cavartela come detto con 5kg di manado(il piu economico penso),poi metti 2 lampade da 20w o da 13w(spesa di 50 euro) e un protocollo di fertilizzazione... col seachem base dovresti essere apposto(circa 30 euro)...quindi con 100euro dovresti essere in condizioni di coltivare le piante da te citate...
__________________
Le mie caridine:
Bloody Mary
I miei pesci:
Betta splendens - Poecilia Wingei "Endler Blackbar" - Aplocheilichthys Normani
Mato11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 19:12   #9
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
mi correggo... la fluorite è della seachem....
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2012, 15:18   #10
guidomarinelli
Plancton
 
Registrato: Oct 2011
Città: Velletri
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mato11 Visualizza il messaggio
se vuoi tenere le 2 piante da te citate devi spendere un pochino, ma per un cubo di 30 cm dovresti cavartela come detto con 5kg di manado(il piu economico penso),poi metti 2 lampade da 20w o da 13w(spesa di 50 euro) e un protocollo di fertilizzazione... col seachem base dovresti essere apposto(circa 30 euro)...quindi con 100euro dovresti essere in condizioni di coltivare le piante da te citate...
utilizzo 13 watt di led... credo siamo apposto, per i prodotti non mi interessa, quelli si devono comprare, non voglio spendere per il fondo, ho visto cose da paura, tipo 50 euro per prodotti secondo me non necessari, mi sto orientando alla fine, verso terriccio sotto, quarzo sopra e prodotti di fertilizzazione in soluzione, da concedere settimanalmente!
guidomarinelli non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , dolce , litri , risposte , semplici , veloci

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23277 seconds with 14 queries