Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Sono nuovo in questo forum, e dopo aver letto un paio d discussioni mi sono accorto che ci sono molte persone che sono veramente ferrate sull' argomento e volevo chiedere un paio di cose.
Dato che voglio farmi nella nuova casa un bell' acquario dolce (dato che è la mia "prima" esperienza) bello grande volevo chiedere innanzitutto queste cose:
1-Dato che ho una zona libera tra due colonne portanti di circa 200cm quali sono le misure migliori o cmq fattibili per riempirla tutta e fare tipo una "parete acquario"? un 200x40x50 (ovviamente non piu alta di 60cm xche so che poi si ricorre a gravi problemi di infiltrazione luce, calore ecc)
2- Costo per un acquario del genere (finito, non solo la vasca)
3- Ho gia un acquario (credo sia 300L piu o meno) che puliva e manteneva mio padre, quindi di manutenzione ecc qualcosa ne so gia, non è proprio la mia prima esperienza (anche se da solo immagino sia un altra cosa)
però avere consigli sulla manutenzione fa sempre bene.
Scusate x tutte queste domande ma prima di combinare casini o infilarmi in cose piu grandi di me voglio essere sicuro.
ho 22 anni ma una passione x gli acquari da quando ero piccolo e vedevo mio padre "aggeggiarci"
grazie per la risposta direi quasi immediata.
L acquario che avevo intenzione di fare è un acquario che non debba necessitare di manutenzioni estreme, quindi flora non troppo impegnativa e fauna idem.
L acquario che avevo/ho (dato che ora l ho lasciato andare) adesso non lo curo praticamente mai ormai anche perchè è vecchio e difficile da recuperare (ho Labidochromis caeruleus e basta adesso xD ).
Il nuovo lo vorrei fare "Colorato" e non con troppe specie di pesci, anzi, meno è meglio, e con piante che ovviamente fanno al caso loro.
Putroppo non mi sn mai interessato cosi tanto e specificatamente a questo hobby magnifico, perciò non so cosa serve per far crescere piante e far vivere i pesci nel miglior modo possibile.
Il mio acquario sarebbe libero da 2/3 lati, quindi dovrebbe fare da "arredamento" anche.
Ho preso in questione queste specie xche a quanto ho capito possono convivere e vivere piu o meno nelle stesse condizioni d habitat (nn tutte insieme ovviamente, pero tipo discus, scalari e neon possono starci in un 300L giusto?)
A questi pesci pero nn ho la minima idea di che piante/fondo/illuminazione ecc ci vogliono xD
E' chiedere troppo?
Grazie anche se non risponderai a TUTTE queste domande da principiante.
tranquillo sono qua a posta... allora poniamo come obiettivo un 200x 40/50 x 50? siamo sui 400 - 500 litri
leggiti le guide che ho in firma, tanto per cominciare a capire come funziona
al momento non fidarti dei consigli del negoziante, possono essere buoni, come possono pessimi, ma non hai ancora la preparazione adeguata..
poi bisognerà vedere i valori della tua acqua di rete, presumo che sia dura e basica come molte delle acque italiane...
e qui nasce il primo problema... o tieni quei valori e adatti la fauna, o utilizzi acqua di osmosi per variarla...
dai un occhio ai ciclidi malawi se ti piacciono...
ti ringrazio, cmq il ph della mia acqua è di 7,3 all incirca, quindi diciamo che è sul basico andande...e si, devo mettere in considerazione un 200x40x50, sia perchè m piacciono gli acquari grandi, sia perchè mi serve proprio di quella grandezza li x dividere le due stanze.
mi leggerò tutte le guide che avete inserito e poi mi rifarò vivo
intanto ti ringrazio, cmq i malawi non mi piacciono molto sinceramente. :)
io la farei fare su misura da un vetraio. una vasca lunga 200 io la farei alta 60 e profonda 50. avrà un peso notevole quindi devi costruire una struttura adeguata per sostenerla. ti segnalo questo sito che ha prezzi interessanti ma non so come funziona per acquisto, trasporto etc, prova a chiedere.
perchè ovviamente, prima d farmi l acquario nuovo (che ho intenzione d installarlo per bene tra un annetto) volevo "esercitarmi" su quello che ho gia che è 120x40x50 piu o meno...so che sarà diverso poi dato che sarà il doppio praticamente, xo almeno avrò una conoscenza ed esperienza buona.
Il farmelo fare da un vetraio Dave81 c avevo gia pensato, xche cosi almeno me lo faccio fare su misura. grazie :)