Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve a tutti, ieri ho acquistato un impianto co2 dennerle "space" qualcosa.
Ho impostato a 25 bolle, ma non vedo scendere ne kh ne ph, io non ho mai avuto un impianto co2 prima, quindi sono un pò "niubbo" a riguardo...
Ho il diffusore dennerle compreso nel kit, il dennerle "flipper" che tra le altre cose mi convince poco...
con la co2 non puoi mai far scendere il kh, semmai lo puoi aumentare (se sono presenti sostanze calcaree in acque, ciò per l'acidificazione), il ph invece è il parametro influenzato dalla co2, ma esso si abbassa se in acqua non vengono aggiunti/disciolti altri carbonati, e se hai una idonea diffusione del gas.
PS: il ph comunque non si abbasa subito dopo aver immesso co2 o aver variato il numero di bolle, ma la variazione di ph, se avviene, si ha in circa 1-2 ore (azione del sistema tampone)
con la co2 non puoi mai far scendere il kh, semmai lo puoi aumentare (se sono presenti sostanze calcaree in acque, ciò per l'acidificazione), il ph invece è il parametro influenzato dalla co2, ma esso si abbassa se in acqua non vengono aggiunti/disciolti altri carbonati, e se hai una idonea diffusione del gas.