Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve a tutti, ieri ho acquistato un impianto co2 dennerle "space" qualcosa.
Ho impostato a 25 bolle, ma non vedo scendere ne kh ne ph, io non ho mai avuto un impianto co2 prima, quindi sono un pò "niubbo" a riguardo...
Ho il diffusore dennerle compreso nel kit, il dennerle "flipper" che tra le altre cose mi convince poco...
con la co2 non puoi mai far scendere il kh, semmai lo puoi aumentare (se sono presenti sostanze calcaree in acque, ciò per l'acidificazione), il ph invece è il parametro influenzato dalla co2, ma esso si abbassa se in acqua non vengono aggiunti/disciolti altri carbonati, e se hai una idonea diffusione del gas.
PS: il ph comunque non si abbasa subito dopo aver immesso co2 o aver variato il numero di bolle, ma la variazione di ph, se avviene, si ha in circa 1-2 ore (azione del sistema tampone)
con la co2 non puoi mai far scendere il kh, semmai lo puoi aumentare (se sono presenti sostanze calcaree in acque, ciò per l'acidificazione), il ph invece è il parametro influenzato dalla co2, ma esso si abbassa se in acqua non vengono aggiunti/disciolti altri carbonati, e se hai una idonea diffusione del gas.
PS: il ph comunque non si abbasa subito dopo aver immesso co2 o aver variato il numero di bolle, ma la variazione di ph, se avviene, si ha in circa 1-2 ore (azione del sistema tampone)
Conta che l'ho montato ieri l'impianto, e ad oggi non ho visto nessun cambiamento...
vorrei arrivare al valore di 6,5 circa
I valori li vuoi abbassare in relazione a che fauna? Ci sono vari modi per farlo, per citarti un esempio se avessi dei pesci d'acque nere del sud america basterebbe abbassare il ph mettendo della torba nel filtro che tra l'altro ti darebbe un'acqua più ambrata come in natura...
__________________ Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
I valori li vuoi abbassare in relazione a che fauna? Ci sono vari modi per farlo, per citarti un esempio se avessi dei pesci d'acque nere del sud america basterebbe abbassare il ph mettendo della torba nel filtro che tra l'altro ti darebbe un'acqua più ambrata come in natura...
Ciao, ci metterò un serrasalmus elongatus, la torba era un'altra opzione che farò di certo avevo optato per la co2 anche per le piante.
Due piccioni con una fava!
Ultima modifica di maxam; 21-08-2012 alle ore 12:02.
__________________ Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
Le lastre di ardesia sono di solito inerti, difficilmente rilasciano carbonati.
Non hai citato il tipo di ghiaino utilizzato, ma se è un policromo beh, ecco il colpevole dell'innalzamento del kh.
Le lastre di ardesia sono di solito inerti, difficilmente rilasciano carbonati.
Non hai citato il tipo di ghiaino utilizzato, ma se è un policromo beh, ecco il colpevole dell'innalzamento del kh.