|
Originariamente inviata da bibbi
|
volevo verificare se aggiungere o no .......
|
Il problema che bisognerebbe bisognerebbe porsi è, ma io posso misurare il ferro in casa con un minimo di attendibilità??? La risposta è no, semplicemente perchè, l'unica titolazione (perchè noi alla fine facciamo una titolazione, alla carlona ma sempre titolazione è...) che permette di determinare il ferro in maniera decente è la titolazione di Zimmerman, titolazione prevede lunghi procedimenti e oltretutto l'impiego di soluzioni potenzialmente pericolose come quella del solfato di mercurio.
E come il ferro ci sono tanti altri elementi che non possono essere titolati in casa, il potassio ne è l'esempio più eclatante, tutti i test (che funzionano sempre TUTTI sullo stesso principio) si basano sulla torbidimetria che già di per se, anche utilizzando strumenti ottici è un metodo del menego. Se in più aggiungiamo che i reagenti vengono dosati a gocce, senza una pipetta graduata l'errore che si ha nel test del potassio può essere drammatico, drammatico perchè se magari il test da un risultato basso via a buttare secchiate di additivo nella speranza (molte volte vana) di vedere il test nel giusto range ed intanto la vostra vasca ho un surplus di potassio.
E ancora, iodio, bromo, componente organica sono tutti test che non potranno MAI dare risultati attendibili perchè basati su metodi di titolazione molte volte imprecisi ed instabili (parlo dei reagenti in questo caso).
Limitatevi a misurare come dio comanda la triade, con test validi e non con le ciofeche perchè volete comprarvi anche quello dello iodio. Risparmiate ed investite altrove. Stessa cosa per gli inquinanti, risparmiatevi pure i soldi per NO2 e NH4 ma per NO3 e PO4 prendete test seri e quelli seri difficilmente si trovano nei negozi di acquari
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)