Ciao uomolupo ,
intanto ti dico una cosa : ottima scelta !
Le piante vere contribuiscono attivamente all' equilibrio dell' ecosistema assorbendo composti azotati e quindi alleggerendo notevolmente il lavoro del filtro e fornendo rifugi e dando sicurezza ai pesci.
Ti sconsiglio di acquistare piante finte , in quanto oltre a non assorbire nulla ti stancheranno subito , che soddisfazione ti darà una pianta che non cresce mai e che resta sempre uguale ? , vedrai che con tutte le specie che ci sono troverai sicuramente la pianta vera che fa al caso tuo.
Purtroppo se non ci dai maggiori informazioni ( dimensioni della vasca ,di che luce disponi , che fondo hai , se eroghi co2 , se fertilizzi , se vuoi rispettare una determinata area geografica ecc..) è impossibile darti consigli mirati ....
Io in un acquario in stile jungla , ci vedrei bene delle felci (microsorum sp o bolbitis) e dei muschi , sicuramente piante nastriformi tipo aponogeton crispus , crinum , vallisneria ecc e qualche crypto a mo di cespuglio , qualche pianta a crescita rapida come ceratophyllum , limnophila , cabomba ecc.. e magari anche una rotala per dare un tocco di rosso. Ovviamente però prima di scegliere le piante è meglio che tu ci dia più info , queste te le ho dette giusto per darti qualche idea .
Ah se vuoi un po' d' ispirazione magari questa vasca può fare al caso tuo :
http://www.ukaps.org/forum/viewtopic.php?f=49&t=15933 (da quello che ho capito si possono linkare forum stranieri , in caso contrario mi scuso con i mod.)