Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-08-2012, 15:23   #1
lukis98
Protozoo
 
Registrato: Jul 2012
Città: novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 26
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
problema pesci rossi

ciao a tutti ragazzi, scrivo questa discussione perchè sono un po' preoccupato!!
da circa una settimana a causa della morte di un mio carassio ho ri pulito e ri allestito la mia vasca da 70l che da circa 3 giorni ospita due nuovi carassini piccoli.
il problema sta che ancora non sembrano ambientarsi, stanno sempre tra il filtro e il vetro della vasca dove vi è un piccolo spazio e ad ogni movimento fuori dalla vasca si spaventano.
è normale?? sono un po' preoccupato perchè tutti gli altri pesci che possiedo non anno mai avuto moli problemi come quei due, persino i miei persici sole selvatici si sono ambientati subito e benissimo.
e se no cosa potrebbe essere?? la luce ho provato sia accesa che spenta, ho iniziato con la luce spenta e poi accesa ma niente.
lukis98 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-08-2012, 22:19   #2
Dady91
Guppy
 
L'avatar di Dady91
 
Registrato: Jun 2012
Città: Valenzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dady91 Invia un messaggio tramite Skype a Dady91

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lukis98 Visualizza il messaggio
ciao a tutti ragazzi, scrivo questa discussione perchè sono un po' preoccupato!!
da circa una settimana a causa della morte di un mio carassio ho ri pulito e ri allestito la mia vasca da 70l che da circa 3 giorni ospita due nuovi carassini piccoli.
il problema sta che ancora non sembrano ambientarsi, stanno sempre tra il filtro e il vetro della vasca dove vi è un piccolo spazio e ad ogni movimento fuori dalla vasca si spaventano.
è normale?? sono un po' preoccupato perchè tutti gli altri pesci che possiedo non anno mai avuto moli problemi come quei due, persino i miei persici sole selvatici si sono ambientati subito e benissimo.
e se no cosa potrebbe essere?? la luce ho provato sia accesa che spenta, ho iniziato con la luce spenta e poi accesa ma niente.
Anche io ho avuto lo stesso problema, ma con degli orandini che avevo da mesi e che di punto in bianco hanno cominciato ad avere degli schizzi per non so quale motivo. A luce accesa e spenta, schizzavano qua e la... anche per ogni minimo rumore/movimento dentro e fuori dall'acquario.
Li ho messi in una bacinella opaca per un paio di ore. Durante questo lasso di tempo, ho dato un po di mangime. Dopo queste paio di ore, li ho reinseriti nell'acquario!

Prova e facci sapere!
Dady91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2012, 10:18   #3
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ma il filtro è maturo? ci sono solo loro in quella vasca?
i rossi sono un po' più lenti ad ambientarsi. tempo fa presi un orandino e ci ha messo 8 giorni ad uscire dal suo nascondiglio.
L'importante è non aggiungergli stress a quello che hanno già ora...
lasciali in pace nella vasca, dagli il cibo 1 volta al giorno alla stessa ora in modo che inizino ad abituarsi a certi ritmi
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2012, 13:21   #4
lukis98
Protozoo
 
Registrato: Jul 2012
Città: novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 26
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il fatto è che sono nuovi, non hanno avuto cambiamenti improvvisi =)
il filtro si, alla fine ho solo cambiato l'acqua e ho dato una ripulita alla vasca, il filtro non l'ho toccato e poi non l'ho neanche lasciato fermo dato che l'operazione l'ho fatta subito.
proverò ad aspettare ancora dandogli da mangiare (fin ora ho provato ma non mangiano) e a luce spenta

se tra qualche giorno provo a fare come mi ha consigliato dady91 anche se non so se è quello il problema, secondo me ci vuole solo tempo perchè faticano ad ambientarsi e facendo così ho paura che spostandoli devono ambientarsi 2 volte.... boh vediamo come va =) grazie dei consigli, per adesso ancora niente progressi ma vi terrò informati =)
lukis98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2012, 15:01   #5
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
beh... se essere pescati in un negozio, essere imbustati e sballottati fino a casa ed essere infilati in una vasca che non conoscono non è un cambiamento improvviso...
aspetta con pazienza, cerca di essere regolare anche con la luce (metti un timer ai neon dell'acquario) e non stare troppo intorno alla vasca.
Lo spostamento dei pesci si usava anni fa per cercare di mitigare la forte territorialità di alcuni ciclidi... ma non ha mai funzionato...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2012, 16:10   #6
lukis98
Protozoo
 
Registrato: Jul 2012
Città: novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 26
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
forse mi sono spiegato male xD con cambiamento improvviso intendevo che da un momento all'altro mentre sono già ambientati schizzano anche se non c'è un motivo simile al mio

allora con la luce la accendo di sera dall'ora di cena fino a quando vado a dormire (non ho il timer ) e sempre alla stessa ora ogni giorno una volta al giorno di sera gli do da mangiare e aspetto progressi

se posso ne approfitto per chiedervi altri consigli per un altro mio acquario sempre con pesci d'acqua fredda che possiedo, ho un 100l con dentro 4 persici sole piccolini, circa un mesetto fa erano 6 ma sono andati a diminuire per il fatto che ho dovuto portarli dove li avevo presi in una cava, li ho pescati ma il problema non è perchè li ho presi dalla cava per metterli nell'acquario perchè si sono ambientati benissimo e subito, il problema è che sono terribilmente territoriali!!!
da quando erano 6 il più grandicello ha iniziato a dar fastidio agli altri fino a quando era praticamente solo lui a girare per la vasca e tutti gli altri 5 erano nascosti in una pianta finta quindi l'ho riportato alla cava.
stessa cosa con il secondo e adesso che l'ho ri portato in dietro c'è un terzo che ha preso ad essere il capo come posso fare??? sono troppi?? dovrei tenerne uno solo con altre specie di pesci?? e quali altre specie visto che sono abbastanza cattivi??

grazie in anticipo =)
lukis98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2012, 16:23   #7
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
70L pesci rossi
non ci sono piante vere dentro? nel caso va bene la luce così, ma sappi che mettere le piante vere aiuta molto la gestione della vasca.

100L persici
vasca troppo piccola per questi pesci stupendi. Hai visto che sono molto territoriali, devono avere vasche grosse arredate con molti anfratti, sassi alti e tronchi, in modo da creare delle zone precise. allora così, forse, ognuno si prende la sua zona e litiga solo con l'invasore della sua zona
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2012, 16:37   #8
lukis98
Protozoo
 
Registrato: Jul 2012
Città: novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 26
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nono nella vasca dei pesci rossi niente piante ne vere ne finte ho arredato con tronchi porfido e un'anfora..

e quindi nel mio caso come posso fare??? arredare con molte cose??
lukis98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2012, 16:50   #9
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
per i persico si, rimani con 2 ed arreda molto... e vedi come va. ma più crescono più staranno stretti...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2012, 17:04   #10
lukis98
Protozoo
 
Registrato: Jul 2012
Città: novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 26
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora a malincuore porterò gli altri due dove erano prima se ormai non è troppo tardi se no provo a chiedere al negozio se lo prendono anche se sarà molto dura perchè non ne vendono
lukis98 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pesci , problema , rossi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19582 seconds with 14 queries