Ciao a tutti 6 settimane fa ho allestito il mio primo acquario un 140 litri lordi misure 84x36x45 ....
La vasca e abbastanza piantumata ( solo il 10

% del fondo non e piantumato) di piante a crescita rapida medie e bassa.
LA popolazione e di 15 guppy velifera e 4 platy e 2 velifera giovani giovani , e 3 corydoras aeneus
Il 30 agosto passo per il negozio di fiducia ( che e lontano) e necompro altri 2 uguali arrivando a 5
Il problema e che stamatina ore 12.30 circa mi sono accorto che un corydoras per specificare il piu piccolo dei tre resta fermo a pancia meta in su su un bordo del vetro, con il respiro molto accelerato.
Ho provato a toccarlo , ha fatto uno scatto nell'angolo opposto del lato lungo ( molto veloce) ed si e rimesso attaccato a un lato diciamo messo sul fianco piu che a pancia in su.
Ho provato a spostarlo su una bacinella riempita d'acqua d'acquario con un po di biocondizionatore e un po di cibo( un quarto di compressa della marca "sera viformo" che di solito mangiano volentieri) pensando che essendo piccolo non mangiava niente, ma non ha toccato cibo
Ma rimesso 15 minuti dopo e sempre la stessa cosa e non so cosa fare! cosa posso fare!!!
Tra l'altro mi sono accorto mentre facevo i test, che sono
no2 : 0
no3: 4.0-5.0
ph 8.0
gh : 11-12
kh 7
Non ho mai fatto un cambio perche da due settimane i no3 invece di salire man mano diminuiscono forse perche si stanno formando i boschetti di limniphila e higrophila
Il fondo e ghiaietto quarzifero rosato di 2-3 mm
Alcune foto quando avevo cercato di rimetterlo a pancia in giu:
P.S.: specifico che i cory non hanno ferite o quantaltro ai barbigli, per fortuna !
------------------------------------------------------------------------
e sempre peggio potete aiutarmi al piu presto ???? UP