Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
Salve, avrei bisogno d'aiuto, questa mattina mi sono accorto che una delle mie rasbore è molto gonfia e si muove a fatica, inoltre tende a stazionare sotto il getto d'acqua della pompa. Sarà in dolce attesa o c'è qualche problema?
Comunqua in entrambi i casi come devo regolarmi?
Grazie
Il ph è tra 7-7.5 per gli altri valori non ho ancora i test, vedro di procurarmeli.
Il pesce respira un po' a fatica, mi da l'impressione più che di un malessere, come se fosse appesantita, come una persona dopo un pasto troppo abbondante, ma questa è solo una mia impressione, quindi non so se corrisponde alla realtà.
Scusami, la temperatura è tra i 26 ed i 27 gradi, la vasca è un 60 lt, come piante ho 2 anubias, mentre come pesci ho qualche guppy di pochi mesi, 3 coridoras, 1 pleicostomus ed una decina di neon.
L'acqua fai solo rubinetto o mescoli con quella d'osmosi? Comunque devo dirti che guppy e neon non stanno bene assieme perchè necessitano di valori diversi. I neon sopratutto hanno bisogno di vasche lunghe. Ad ogni modo fai un cambio d'acqua e appena puoi controlla gli altri valori, NO2 e NO3 per primi. Da quanto è allestita la vasca?
Purtroppo penso che il "problema" si sia risolto anche se non nel modo che speravo, visto che al mio ritorno a casa per il pranzo ho trovato la rasbora in questione con un fianco tutto rosso (penso sia sangue) e con abbstanza vistosa escoriazione. Il pesce sembrava messo abbastanza male e non so che fare visto che nella mia zona è difficele reperire medicinali per acquariologia.
Credo che qualcuno l'abbia morso anche se non so chi e perché, grazie comunque per l'interessamento
A parte questo... UN PLECOSTOMUS IN 60 LITRI???????!!!!!!!!!??!!!!!???!!!
Scusate lo sfogo.
Attento, forse il danno che vedi non l'ha provocato un pesce ma un qualche parassita che le è cresciuto all'interno (forse per questo era gonfia?) e potrebbe contagiare tutti gli altri...