Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e ho un problema da esporvi:
uno dei 3 pesci rossi, quello più grosso e vorace, da qualche giorno ha il labbro superiore con due vescicole, sembra un erpes... (vedi foto allegate). Ora non lo vedo più ingurgitare le palline di mangime e non sputa più i sassolini come faceva fino a qualche giorno fa...
Tra l'altro, anche gli altri due pesci, sembrano non mangiare più con ingordigia come facevano prima...
Nell'acquario ci sono i canolicchi, il materiale filtrante e metto le gocce di biocondizionatore e di batteri, con le strisce misuro i valori e sono nella norma...
Qualcuno può aiutarmi? Grazie!
Misura i valori e dicci i numeri, per piacere. L'ideale sarebbe usare test a reagente e non striscette.
Descrivi la vasca.
Io farei subito un cambio parziale (stessa temperatura e biocondizionatore!) e aggiungerei un cucchiaino di sale ogni 15 litri circa.
L'acqua l'ho cambiata due giorni fa.
I valori con la striscia dicono:
Cl2 = 0
pH = 6,8
KH = 3°d
GH = 8°d
NO2- = 0
NO3- = 10
Un collega mi ha detto che è un batterio e che devo usare del blu di metilene... va bene lo stesso?
Mi ha detto che i pesci devono stare assieme perchè essendo un virus è contagioso e quindi si curano assieme... è giusto?
Sei sicuro dei valori?
pH = 6,8
KH = 3°d
GH = 8°d
Usi acqua di rubinetto o altro? Potresti rimisurare il valore kh e Gh con un test a reagente se non puoi comprare gli altri per il momento.
Sono valori bassi per dei pesci rossi, prima di tutto io sistemerei questi valori dell'acqua con un cambio o due nei prossimi giorni e poi successivamente proverei con il sale come ti diceva eltiburon.
Sì, valori decisamente bassi! Come prima cosa aggiungi una punta di coltello di bicarbonato, così alzi il pH (dovrebbe essere sul 7,5) e il KH.
Il tuo collega ha le idee confuse, secondo lui è un batterio o un virus, allora?
Cominciamo con bicarbonato e sale, poi vediamo.
Usi forse acqua osmotica? coi rossi meglio acqua di rubinetto (stessa temperatura e biocondizionatore!).
Uso acqua di rubinetto, la metto su taniche da 5 litri, con il tappo aperto, e poi la cambio generalmente il giorno dopo (decanta per 24-36 ore). Gli aggiungo il biocondizionatore, il chiarificatore e i batteri antialghe.
Comunque ad oggi le due vescicole non sono diminuite di molto...
Ho misurato i valori e sono:
Cl2 = tra 0 e 0,8
pH = 7,2
KH = tra 6 e 10 °d
GH = tra 8 e 16 °d
NO2- = 0
NO3- = 25
La vasca è circa 18 litri, ho messo un cucchiaino di sale (marino iodato) come mi avete detto... ora che devo fare?
C'è da dire che tutti e tre non mangiano molto e non fanno neanche feci "a metro" come prima ma quello malato continua a muoversi come sempre.
Purtroppo le striscette sono poco precise. Almeno NO2 e NO3 andrebbero fatti con test a reagente.
L'aeratore c'è? la temperatura quanto è?
18 litri sono pochissimi anche per un solo carassio, però...
Puoi tentare una cura di blu di metilene, così:
Quote:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
Si, ho l'aeratore che funziona da mattino a sera... Devo tenerlo acceso anche di notte?
La temperatura è 27-28 gradi...
Comunque le vescicole mi sembrano rimpicciolite e da questa mattina ha ricominciato ad ingurcitare le palline di mangiare e a sputare i sassolini... mi sembra un buon segno, o no?
La vasca è piccola, lo so, ma tra un paio di settimane mi arriva una Askoll di 80x40 h 40...
Sì, è buon segno. L'aeratore lascialo anche di notte, meglio.
Se vedi miglioramenti netti lascia perdere il blu, altrimenti usalo, non è tossico, ma è comunque uno stress per il pesce.