Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e ho un problema da esporvi:
uno dei 3 pesci rossi, quello più grosso e vorace, da qualche giorno ha il labbro superiore con due vescicole, sembra un erpes... (vedi foto allegate). Ora non lo vedo più ingurgitare le palline di mangime e non sputa più i sassolini come faceva fino a qualche giorno fa...
Tra l'altro, anche gli altri due pesci, sembrano non mangiare più con ingordigia come facevano prima...
Nell'acquario ci sono i canolicchi, il materiale filtrante e metto le gocce di biocondizionatore e di batteri, con le strisce misuro i valori e sono nella norma...
Qualcuno può aiutarmi? Grazie!
Misura i valori e dicci i numeri, per piacere. L'ideale sarebbe usare test a reagente e non striscette.
Descrivi la vasca.
Io farei subito un cambio parziale (stessa temperatura e biocondizionatore!) e aggiungerei un cucchiaino di sale ogni 15 litri circa.
L'acqua l'ho cambiata due giorni fa.
I valori con la striscia dicono:
Cl2 = 0
pH = 6,8
KH = 3°d
GH = 8°d
NO2- = 0
NO3- = 10