Ciao a tutti
Vi scrivo ora perché davvero non so più che fare
Questa è la situazione del mio acquario ad oggi:
Avvio 08/01/2012 con fondo ADA soil amazzonia new. All'avvio mi ha sparato nitriti e nitrati fuori scala ( NO2 > 2mg e NO3 > 100mg). Vasca da 200lt lordi, 2x39W 6500K e 1x39W 4000K, fotoperiodo di 8 ore, tranne 6 ore per uno dei neon da 6500K.
I nitriti sono rientrati con la maturazione, i nitrati coi cambi d'acqua. Peccato che nelle 6 settimane di maturazione, complice anche forse il neon da 10.000K (cambiato 4 mesi fa con uno da 6500K) ci sia stata una esplosione di alghe, di tutti i tipi, fino a lasciare quelle nere ramificate e a barba e poi sono quelle a barba che vedere nella foto.
La vasca continua a viaggiare su NO3 altini, arrivo in alcuni casi con NO3 fra 10 e 25 (test a reagente Sera) quando cambio l'acqua dopo 10/15gg, a 10 entro la settimana. I PO4 sono poco misurabili.
Non credo di alimentare troppo sinceramente. Fertilizzo con PMDD emulazione Saechem preso da un utente (popolare) del forum. Con la fertilizzazione, cominciata dopo circa 3 mesi dall'avvio, ho notato la sparizione dei sintomi da carenza delle varie sostanze, magnesio in primis.
La Limnophila e le piante a crescita veloce, crescono bene, velocemente e senza alghe. Il problema sono le piante a crescita lenta, vallisneria, Ludwigia Glandulosa red, crypto e anubias, che sono letteralmente ricoperte. Le alghe sulla vallisneria rompono anche alla coppia di scalari, perché gli fa cadere le uova. Ogni tanto addirittura depongono sotto la foglia, che essendo in ombra non presenta alghe!
Fertilizzo con CO2, circa 40 bolle al minuto. Per il caldo e l'esaurimento della bombola, per circa ujn mese non ho fetilizzato niente. Le alghe sono rimaste ma le piante hanno sofferto (in particolare la Vallisneria ha manifestato sintomi da mancanza di magnesio, ovvero buchi).
Sinceramente sono un pò scoraggiato

e non so proprio cosa fare.
Riassumo i dati salienti:
Vasca 200lt lorda, illuminazione 8 ore di 2x39W (6500K+4000K) 6 ore di 1x39W (6500K) tutti con riflettore
NO2 0, NO3 10, PO4 circa 0, KH 3, GH 6, PH 6.8/7
CO2 40 bolle al minuto (solo durante l'accensione dei neon)
Popolazione 2 scalari, 2 ramirezi, 5 botia kubotai, 10 cardinali, 2 anci e 7/9 oto