Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-04-2006, 09:45   #1
willy73
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 222
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a willy73

Annunci Mercatino: 0
Problema NO2 - NO3

Ciao a tutti, spero che questa sia la sezione giusta, ma credo di si.

Sabato notte (come al solito 'ste cose succedono quando non si può andare da nessuna parte) ho notato un comportamento strano nei miei discus e, insospettito, ho preso i valori dell'acqua. Morale della favola, nitriti e nitrati alle stelle.

Piccolo preambolo: la mattina avevo fatto il cambio d'acqua (solo RO), ma prima avevo preso i valori: no2 assenti, no3 un pò altini, ma non pericolosi. Durante il cambio d'acqua ho inserito tre piante. Il filtro mi sembrava ok, pertanto l'ho lasciato stare, anche se di solito pulisco le spugne tutte le settimane.

Insomma, alle 3 di notte, dopo aver riflettuto un pò, mi sono messo ad aprire il filtro (pratiko 100 con spugne, canolicchi, canolicchi, torba) e a pulire le spugne. Dopodichè ho smontato i tubi e li ho lavati ben bene.
Ho fatto un altro cambio d'acqua e la situazione è rientrata.

A me sembra evidente che i tubi del filtro fossero tappati e questo ha generato questa situazione. Volevo soltanto avere una conferma da voi che la causa non possa essere anche altro.

La mia vasa è un 140 lt lordi e ci sono 2 discus, 4 cory e 3 pesci che mi hanno venduto come ancistrus.

Grazie a tutti.
__________________
Le mie foto:
www.ercolanipaolo.net
_____________________________
www.gastroway.com
Il portale dell'enogastronomia
willy73 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-04-2006, 13:13   #2
willy73
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 222
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a willy73

Annunci Mercatino: 0
Stavo leggendo un pò in giro... mi sembra di capire che sul pratiko, i tubi che si tappano è una cosa abbastanza ricorrente.... sono sempre più convinto che sia questo il problema che ho avuto....
__________________
Le mie foto:
www.ercolanipaolo.net
_____________________________
www.gastroway.com
Il portale dell'enogastronomia
willy73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2006, 14:24   #3
piernick
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2005
Città: venezia
Messaggi: 966
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io penso che i valori possano esser dovuti al "blocco" del filtro però io uso un pratiko 200 da circa 2 anni e non mi è mai capitato e poi quando cambio i miei 10 lt. a settimana mi accorgo subito se la portata è diminuita.

piuttosto un pratiko 100 su 140 lt è piccolo ci vorrebbe un 200.

Ciao
__________________
Ciao
piernick non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2006, 14:30   #4
francesco_lfs
Guppy
 
Registrato: Sep 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 313
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a francesco_lfs

Annunci Mercatino: 0
ciao
La vasca e il filtro sono maturi? da quanto tempo girano? e quanto tempo fa hai messo i discus?
Se da questo punto di vista è tutto ok, allora questo repentino aumento di no3 e soprattutto no2, penso che dipenda da un problema temporaneo... o un pesce morto, o come dici te da qualcosa al filtro.

Io ho un pratiko400 (su 330litri) e un pratiko200 (su 180), e non ho mai riscontrato sti probemi ai tubi: dopo un po' il flusso diminuisce, però non sono i tubi a intasarsi, ma spugne e cannolicchi.
Forse un pratico 100 è proprio il limite minimo per un 140 litri lordi, soprattutto con discus. Di problemi di intasamento di tubi io non ne ho mai sentiti, tuttavia mi hanno sempre consigliato di sovradimensionare leggermente il pratiko al litraggio della vasca. Nel tuo caso c'avrei messo un 200 (anche se l'acquario non è certo sovraffollato) ma potrebbe non essere assolutamente questo il tuo problema
francesco_lfs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2006, 14:30   #5
willy73
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 222
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a willy73

Annunci Mercatino: 0
Ho preso quello perchè il negoziante (abissi) mi ha detto che andava bene perchè ha la portata per un 20% in più... ed in effetti fino a sabato notte non ho avuto problemi. Inoltre, 140 lt sono lordi.... netti saranno 1000.

Ma tu, sul tuo, hai cambiato i tubi? Io il pratiko ce l'ho da circa un mesetto e ancora ci devo fare bene esperienza...
__________________
Le mie foto:
www.ercolanipaolo.net
_____________________________
www.gastroway.com
Il portale dell'enogastronomia
willy73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2006, 15:46   #6
francesco_lfs
Guppy
 
Registrato: Sep 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 313
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a francesco_lfs

Annunci Mercatino: 0
io il 200 ce l'ho da 4 anni, il 400 da un anno, ho solo aggiunto cannolicchi rispetto all'originale.
Risciacquo i materiali filtranti una volta ogni 2-3 mesi, e do una pulita generale 1 volta l'anno. Ma i tubi sono sempre gli stessi.

comunque se il filtro l'hai messo un mese fa, potrebbe essere che non è ancora perfettamente maturo
francesco_lfs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2006, 16:11   #7
willy73
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 222
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a willy73

Annunci Mercatino: 0
Allora, su questo acquario avevo già un altro filtro, ma l'ho buttato per disperazione, dopo averlo accuratamente torturato e seviziato. Il materiale filtrante l'ho passato dal vecchio al pratiko ed i valori sono stati sempre stabili e perfetti.

In effetti, con l'esperienza, forse oggi prenderei il pratiko 200, indipendentemente da questi problemi.

La cosa che mi ha fatto pensare ai tubi è che, avendo dovuto alzare la temperatura (uno dei miei dischetti è stato male... sigh - ma per fortuna ora sta bene!!), mi si è sfaldata l'echinodorus.... quando fatto pulizia, dai tubi sono usciti i resti delle foglie "squagliate".... li per li mi sembrava un pò strano che i tubi si intasassero...

Perciò mi dite che potrebbe essere l'intasamento dei tubi, ma anche un fatto di "entrata a regime" del filtro nuovo?
__________________
Le mie foto:
www.ercolanipaolo.net
_____________________________
www.gastroway.com
Il portale dell'enogastronomia
willy73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2006, 19:15   #8
sirio85
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 248
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao..anche io ho un problema con i valori dell'acqua..ho fatto il test dei nitrati e dei fosfati e sono alle stelle..inoltre ho un colisia laila che si comporta in modo strano:non mangia e sta sul fondo,quasi appoggiato a terra..i valori dell'acqua possono influire su questo comportamento?
sirio85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2006, 19:47   #9
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io non ho mai toccato in 2 anni i tubi del mio pratiko...
Sono anche io dell'idea che il filtro sia sottodimensionato per le dimensioni dell'acquario e x la popolazione... Inoltre la vasca mi pare sovraffollata... I discus non dovrebbero stare in 140 litri...e 3 ancistrus quando (e se) crescono vedi le botte che si danno...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2006, 22:37   #10
GFONDA
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
Età : 69
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me il tuo filtro lavora al limite delle sue possibilità e perciò basta poco per mandare in crisi il sistema di nitrificazione. Anche un cambio d'acqua sostanzioso può mettere in crisi un acquario al limite, perché la nitrificazione avviene anche nel fondo e un po' dappertutto nella vasca.
Ti consiglio di passare al Pratiko 200 o sennò di supportare il lavoro del filtro con l'aggiunta di batteri nitrificanti quando fai pulizia o di usare un biocondizionatore di marca anche quando fai il cambio solo con acqua d'osmosi. Con il passare del tempo tutta la vasca diventa biologicamente attiva e la situazione dovrebbe perciò diventare più stabile.
I discus sono carnivori e mangiano molto, per cui impegnano alla grande il filtro. Tutto va bene fino a quando qualcosa non turba il ciclo dell'azoto e ti trovi i nitriti in quantità pericolosa. Per i nitrati alti invece non è colpevole il filtro, anzi sono un indicatore che il filtro fa il suo lavoro di trasformare i nitriti in nitrati. Per eliminare quello che non assorbono le piante ci sono solo i cambi d'acqua e le resine anti nitrati.
__________________
Giorgio Fonda
Se vuoi, puoi diventare mio amico su Facebook.
GFONDA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
no2 , no3 , problema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14824 seconds with 14 queries