Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna acquario mediterraneo Per parlare degli pesci, degli invertebrati e delle macroalghe adatte ad essere allevate negli acquari marini nostrani.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-08-2012, 15:48   #1
VastaxSound
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 154
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Wink Animaletti MiniMed

Salve, vorrei provare a portarmi a casa qualche animaletto non esigente da mettere in una vaschetta, credo intorno ai 20 litri.Userei uno strato di sabbia di 4-5 centimetri, un filtro a cascata ed una pompa se c'è bisogno.

Gli animali che vorrei mettere sono
paguri, gamberetti, granchi lumache, e pomodori di mare...
Mi piacerebbe sapere quale tra questi sono adatti e in che numero. E anche se necessitano di una zona emersa. Grazie mille!
VastaxSound non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-08-2012, 16:03   #2
dr.vittorio
Discus
 
L'avatar di dr.vittorio
 
Registrato: Jul 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 2.141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Metterei una pompa, toglierei il filtro e metterei delle belle rocce.
Come popolazione sei Ok , ma attento alla quantità.
Ricorda che sono animali resistenti alle alte temperature ma per questo non vuol dire che non soffrano oltre una certa soglia... ti consiglierei comunque delle ventoline sulla superficie stando molto attento all'evaporazione che in una vaschetta così piccola sarebbe un vero problema ( vedi sblzi repentini di salintà prima e durante il reintegro)
dr.vittorio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2012, 01:17   #3
VastaxSound
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 154
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Non si faranno la guerra? :D

Ovviamente userei il buonsenso per decidere la quantità...ma possono convivere tra di loro questi animali? Ad esempio la actinia non prederebbe i gamberetti? Se metto qualche paguro e gualche granchio rischio che litighino tra di loro? I paguri tra di loro, i granchi tra di loro, o granchi e gamberi, spero non siano cattivelli, Non vorrei aprire un Fight club! XD (ovviamente se mi dici che convivono ne sono felicissimo!)

Tu dici che posso affidarmi al quello che trovo? Ovviamente ci andrei con un amico abbastanza esperto che sa dirmi quali diventano grossi, parlo dei granchi :)

Le rocce devo solo sperare di trovarne...Devono essere porose altrimenti è inutile...All'inizio metto il filtrino a zainetto e una pompa stando attento che non faccia troppa corrente (è una 300LH, forse un po troppo, ma presto ne avrò un'altra meno potente e regolabile.)

Ho gia un mini ventilatorino da dedicare, almeno nelle ore più calde della giornata alla vaschetta, e tanto tempo da dedicargli per i rabbocchi :)
VastaxSound non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2012, 01:23   #4
primoleo
Ciclide
 
L'avatar di primoleo
 
Registrato: Feb 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 1.558
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da VastaxSound Visualizza il messaggio
Salve, vorrei provare a portarmi a casa qualche animaletto non esigente da mettere in una vaschetta, credo intorno ai 20 litri.Userei uno strato di sabbia di 4-5 centimetri, un filtro a cascata ed una pompa se c'è bisogno.

Gli animali che vorrei mettere sono
paguri, gamberetti, granchi lumache, e pomodori di mare...
Mi piacerebbe sapere quale tra questi sono adatti e in che numero. E anche se necessitano di una zona emersa. Grazie mille!
Un mediterraneo da 20 litri è un'impresa davvero difficile, e secondo me da poche soddisfazioni.
primoleo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2012, 01:31   #5
dr.vittorio
Discus
 
L'avatar di dr.vittorio
 
Registrato: Jul 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 2.141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per le dimensioni, escluderei i granchi che oltre a necessitare di un litraggio maggiore nacessitano anche di una parte emersa ed avrai problemi di arredamento con questi.
Per i paguri vai tranquillo:utilissimi, bellissimi, resistentissimi ( quelli di superficie)
I gamberetti sono facilissimi da trovare anche a riva e sono quei pochi organismi mediterranei a reggere le alte temperature ( parlo solo dei paleamon)
L'actinia aequina è bellissimo e resistente e per di più facile da trovare (non abusare nella raccolta).Sta attento solo a controllarle quando le alimenti poichè sono un po lente a portare il cibo nello stomaco e subito diventa cibo per i gamberetti.
Spero che ne troverai di rocce : rivolgiti a qualche pescatore, credo che con un po di buon senso t potrà accontentare.
Ho girato un bel po per le nostre coste ma è difficile trovare nella zona intertidale delle buone rocce .... quelle che trovi solitamente sono ricoperte da alghe e ciano e sono liscissime e pesanti ( le palle di cannone le chiamano) e sono inadatte per l'acquario , specialmente piccolo come il tuo.
Anche io avevo progettato un 100 litri mediterraneo ( il tipo di acquario che più mi affascina) ma per il problema delle rocce che non riuscivo a trovarle e il costo eccessivo del refrigeratore (di usati se ne trovano, ma attento alle fregature) mi hanno dovuto far smontare sto bel progetto.
Spero che tu riesca a creare qualcosa di bello e stabile.
Tienimi aggiornato mi raccomando
dr.vittorio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2012, 19:56   #6
VastaxSound
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 154
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
@Primoleo Purtroppo il progetto salta quasi sicuramente per problemi logistici, purtroppo ho 17 anni e non abito da solo.Ma le soddisfazioni che si vogliono avere credo dipendano dalle aspettative. Avere qualche paguro, 3-4 paleamon e una actinia sarebbe stato fattibile da quanto ho capito e sicuramente mi sarebbe bastato, senza pretendere di allevare pesci con successo.

@dr.vittorio Come ho gia detto non credo di poter allestire purtroppo per ora, mi dispiace davvero un sacco...Se non pesco qualcosa ora mi sà che se ne parla tra un anno...

Dirò una sciocchezza, ma se la stessa vasca fosse posta all'esterno, cambierebbe qualcosa?
Il clima credo sia compatibile, d'estate è riparata dal sole diretto...In fondo una pozza di marea credo sia un ambiente abbastanza ostile...Ci tengo proprio a portarmi un pezzetto di mare a casa, pure se fossero solo uno o più granchi, un'area emersa ebbasta. Ovviamente se posso restare sul progetto originale faccio bingo
VastaxSound non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2012, 22:03   #7
dr.vittorio
Discus
 
L'avatar di dr.vittorio
 
Registrato: Jul 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 2.141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aspè ma così non puoi.
Devi prima allestire la vasca,farla girare e farlamaturare un po e poi inserire pian piano, da come ho capito, sei in vacanza e vorresti portarti a fine viaggio qualche ricordo vivente dal mare e piazzarlo in una vaschetta.
Così non credo vada bene
dr.vittorio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2012, 01:39   #8
VastaxSound
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 154
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Se sto affrettando è perchè vado a mare con un amico che fà pesca subaquea e conosce dei bei posti dove ci sono delle pozze di marea. Ci potessi arrivare da solo lo farei con calma anche passata l'estate ma purtroppo devo adattarmi un po a lui...

Per via di una madre fin troppo rompiscatole non posso, almeno per ora, allestire in casa la vaschetta ma potrei allestirla sulla terrazza, come ho gia descritto :)

Ovviamente se mi dici che la cosa sulla terrazza al coperto è fattibile io inizio a prendere 4-5 centimetri di sabbia e acqua viva. Sennò evito la faticaccia :)

Ovviamente per adesso se dici che va bene raccolgo la sabbia e l'acqua. Poi appena posso popolo cercando di inserire gli animali poco alla volta. Ovviamente all'inizio quando la vasca non è matura farei dei cambi frequenti...E con la mano del signore una roccetta porosa aiuterà

Dimenticavo, in inverno possono restare fuori gli animali med? Sulla terrazza questo inverno ho raggiunto 5-6 gradi, non so se gli animali della riva arrivino a queste temperature, ma tra qualche mese posso anche provvedere a portarli dentro.
VastaxSound non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2012, 02:02   #9
dr.vittorio
Discus
 
L'avatar di dr.vittorio
 
Registrato: Jul 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 2.141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
perchè non farlo in cameretta?
dr.vittorio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2012, 02:09   #10
VastaxSound
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 154
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Lo spazio è poco, ed il fatto che io sia musicista limita i posti in cui posso posizionare la vaschetta...200watt di casse su 20 litri farebbero tremare tutto...Devo quindi supporre che trovo il modo di allestire in casa o è meglio lasciare in pace i paguri?
VastaxSound non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
animaletti , minimed

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24152 seconds with 14 queries