Ciao a tutti, sono Davide. Sono anni che vi leggo, ma è giunto per me il momento di partecipare attivamente...
Tra non molto aprirò un 3d sulla mia nuova vasca, basata su una gestione un poco diversa dal classico berlinese (metodo che comunque non mi permetto di disprezzare, sia chiaro, visti i grandi risultati finora raggiunti grazie ad esso). Il fatto è che io sono soprattutto un appassionato dei metodi di gestione, è la cosa che mi intriga di più... Detto in parole povere: sono un fanatico dei batteri e dell'acquariofilia intesa come ecosistema.
Sono acquariofilo da 34 anni, prima col dolce, mentre da un decennio circa mi sono appassionato anche al marino. Sono anche stato nello staff di un altro noto forum, ma ora non ne faccio più parte, per mia scelta (cosa che sottolineo).
Ho scelto invece di partecipare a questo forum per le interessanti discussioni che ho letto sulla gestione (luce e ossidazione, dsb, metodo zucchen, patina sui vetri e nutrienti, importanza dei batteri, tutti argomenti che mi appassionano da anni). Discussioni basate sul cercare di scoprire qualcosa di nuovo e di utile per tutti, indipendentemente dal metodo di gestione scelto, invece che permanere solo sul già noto o peggio, come accade in qualche altro forum, propugnare assurdità (solo da parte di qualcuno eh, non fraintendetemi), tipo disinfettare continuamente l'acqua, tenere pesci in spazi inadeguati e con motivazioni illogiche, irridere alla scienza o altre "chicche" che francamente non ho mai potuto sopportare. Ho accennato a queste mie motivazioni anche se alcuni di voi già mi conoscono, ma mi sembrava ugualmente sensato farlo...
Bien... Spero di trovarmi bene tra voi e soprattutto di imparare cose nuove. A presto!