Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Sono nuovo quindi vorrei qualche consiglio su che acquario che non costi troppo da
acquistare e quale tipo di pesce tropicale allevare.grazie in anticipo
Secondo me sei troppo vago, io mi farei prima un' idea dei pesci che mi interessano e poi in base a questo andrei a scegliere una vasca adatta con i vari accorgimenti necessari......
cosi, per sparare, ti direi prendi un rio400 e mettici un gruppo di discus
__________________ PASSIONE ACQUARIOFILIA:bisogna avere tempo e dedizione per la cura dei nostri pesci
E poi come sei messo con le basi?
Per esempio sai preparare l'acqua con i valori voluti?
Tra un ciclide sud americano e uno del tanganica la differenza è abissale, e non parliamo di quelli del malawi, che chiedono vasche enormi.
leggi le guide che ho in firma!
per la vasca, prendila più grande che puoi permetterti, non andare sotto i 100 litri, ma la dimensioniamo in base ai pesci che sceglierai...
guarda, la prima vera differenza è una sola.. acquario di comunità(quindi un acquario in cui si allevano più speci di pesci insieme, creando un ambiente colorato, facile da gestire), un acquario dedicato(solitamente è un acquario di ciclidi, si centralizza su una sola specie o su un solo gruppo di speci, solitamente è più difficile da gestire, va progettato nei minimi dettagli e però ti da la soddisfazione di assistere alla riproduzione più frequentemente)... una volta deciso che tipo di acquario vuoi fare si passa alla vasca e a tutto il resto.. ti linko due immagini dei diversi tipi di acquario:
-comunità:http://www.google.com/imgres?q=acqua...6&tx=121&ty=36
alex... la foto ho messo la prima che ho trovato, nn mi sono neanche messo a guardare che pesci c'erano dentro.... però questo nn implica che l'acquario di comunità nn sia una buona idea... per cominciare può essere un ottima idea... la foto era solo per mostrare all'utente cosa intendevo con acquario di comunità.. appunto un fritto misto! ma se a uno piace(io ho avuto solo un semi acquario di comunita e poi sono passato subito ai dedicati)... però c'è a chi piace
bisogna vedere cosa vuol fare l'utente... se vuole castrare la loro vita(come dici tu) e avere un acquario colorato, oppure avere un acquario dedicato... io consiglio il dedicato, anche se bisogna dire che richiede più attenzione per ogni singolo componente, ma (ripeto per vedere se capisci) c'è a chi piace avere un comunità da mettere in salotto e fare bella figura.