Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve a tutti!
Qualche giorno fa il mio fidanzato mi ha regalato un acquario da 55 litri, e dato che è il mio primissimo acquario vorrei qualche consiglio.
Intanto con cosa mi conviene iniziare? Acqua dolce o salata? Mi è stato dato che acqua dolce è più semplice..
Ma apparte questo non saprei proprio con cosa iniziare, quali pesci metterci.
ho gia riempito l'acquario e tra 8 giorni devo portare un campione dell'acqua a farla controllare per vedere se è ottimale per insierirci pesci e piante.
Per quanto riguarda le piante, non sapendolo, ho gia messo la sabbietta colorata, quindi presumo che debba iniziare con qualche pianta che non necessita del fondo..ma non so quale visto che a seconda delle piante devo prendere i pesci e viceversa..
In sintesi..mi serve qualche consiglioXD
Grazie!
ho gia riempito l'acquario e tra 8 giorni devo portare un campione dell'acqua a farla controllare per vedere se è ottimale per insierirci pesci e piante.
Niente pesci prima di 30 gg dall'avvio del filtro, rischi che ti restino uccisi dal picco dei nitriti (nella mia firma trovi un paio di guide che te ne parlano, ti consiglio di leggerle).
Le piante invece puoi inserirle da subito, non sappiamo però quanta luce hai.. da quant'è la lampada che monta il tuo acquario?
Alcune piante possono essere egeria densa, limnophila sessiliflora, ceratophyllum demersum (che può anche essere lasciato galleggiare) che sono piante a crescita veloce.
Ciao e benvenuto
il mio consiglio è di leggerti un po' il forum in generale e il portale, vedrai che ti incuriosiranno molte cose e finirai per approfondire cio che ti ispira di piu... però sicuramente prima le guide come ti ha consigliato Gippy. se vedi che ti piacciono le piante che necessitano del fondo visto che hai appena riempito puoi sempre svuotare e ririempirlo e mettere sotto il fondo... tanto sei all'inizio e dovrai comunque aspettare un pochino...sennò rischi di voler rifare tutto fra qualche mese e sarà piu complicato con pesci e quant'altro.
Vi ringrazio intanto per la disponibilità ed i consigli. Ho iniziato a leggere alcune guide per neofiti e vi comunico che l'illuminazione è affidata ad una PL 11w inclusa nell'acquario che piu precisamente è un Aquatlantis Start 55. Ho gia tolto i carboni dal filtro incluso(Minibox 2) in quanto ho letto nel forum che in questo momento non serve e vorrei modificare il filtro aggiungendo al posto dei carboni dei cannolicchi Siporax...Me lo consigliate?Per quanto riguarda il fondo fertilizzante, nel caso volessi svuotare tutto e metterlo, quale mi consigliate? Nel caso invece che non lo cambiassi, con le piante suggerite da Gippy quali pesci sarebbero compatibili?
Scusate per le molteplici domande!
Come fondo fertile io ho usato dennerle deponit e mi sono trovata bene.
Con quelle piante puoi scegliere varie specie, se vuoi qualcosa di "semplice" vanno bene i poecilidi, guppy, platy... Pero come detto da Ale87tv prima di scegliere i pesci devi vedere i valori che hai e capire se vorrai utilizzare acqua del rubinetto o sei disposto a usare acqua di osmosi.
Come fondo fertile io ho usato dennerle deponit e mi sono trovata bene.
Con quelle piante puoi scegliere varie specie, se vuoi qualcosa di "semplice" vanno bene i poecilidi, guppy, platy... Pero come detto da Ale87tv prima di scegliere i pesci devi vedere i valori che hai e capire se vorrai utilizzare acqua del rubinetto o sei disposto a usare acqua di osmosi.
io ti sconsigli i poecilidi... si riproducono facilemente anche in acquari piccoli( io li riproducevo in un 12L, il mio primo acquario).... e nessun negoziante li prende indietro, perchè anche lui è pieno... e tu dopo dove li metti?
prendi piuttosto i brachydanio rossi http://www.google.com/imgres?q=brach...g&zoom=1(molto belli secondo me) che si riproducono molto più difficilmente...
per il resto....
benvenuta in questo magico mondo!
se usi un cerca magari le risposte sono state già scritte e riscritte...
perchè almeno un 70 litri lo vogliono
perchè le colorazioni ottenute con selezioni e incroci sono sempre più deboli e problematiche rispetto alle forme selvatiche