Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-04-2006, 10:20   #1
mAdMAt
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Introduzione primi pesci

Salve a tutti,primo messaggio nel forum...
Ho acquistato e avviato un acquario askoll da 112Lt con 2 lampade e filtro esterno, ormai "gira" da una settimana circa, i valori non sono ottimali, credo, ma cmq compatibili con la vita le ultime analisi sono sotto.
Ho cercato di fare tesoro della miriade di consigli trovati su questo forum.
Ho messo 12 piante di vario tipo, un impianto a lievito per la CO2 (sovralimentato), riscaldatore etcetcetc
Ormai è tempo di introdurre qualcosa che si muova, oltre alle 2 minilumachine (Melanoides tubercolata) che ho importato tramite qualche piantina...
La mia idea sarebbe alla fine dell'avviamento di avere nell'acquario una buona parte delle specie sotto, mi sapreste consigliare con quali e quanti partire?

cardinali
ramirezi
da fondo Crossocheilus siamensis,Otocinclus affinis
caridine
botia
guppy
black molly
platy
COLISA LALIA - Gourami nano
Danio rerio
Altra cosa: ho visto che il mio Gh è altino, per diminuirlo si possono solo fare dei cambi d'acqua?
Riguardo a questo, il primo va fatto dopo un mesetto e i successivi ogni 2 settimane, no?
Saluti a tutti e grazie in anticipo!
Akoll Ambiente adv 112lt,filtro esterno
CO2 a lievito
12 Piante piccole,in crescita
T 24°
PH 7.6
kh 10
gh 16
no2 0
no3 10
co2 8
02 8.4
P.S: mi scuso per la foto, ma devo imparare parecchio anche lì...
mAdMAt non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-04-2006, 10:33   #2
UlTiMo
Pesce rosso

Feedback 0/0%

i botia nn li mettere hai troppi pochi lt, hai fatto un po' di confusione con i pesci che vuoi mettere. o metti cardinali e ramizei oppure guppy ,balck molly e platy (con i valori che hai ora i poecilidi vanno ok); le caridine le puoi mettere ugualmente in tutti e due gli allestimenti, i cambi d'acqua si fanno in base al livello degli no3, se sono alti fai un cambio del 10% ogni settimana se sono bassi ne fai uno del 25%ogni 2settimane
UlTiMo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2006, 10:42   #3
mAdMAt
Batterio

Feedback 0/0%

re: grazie

Ok, in effetti diciamo che l'idea è di vedere cosa riesco a sistemare nei valori, quei pescetti io li vedo come possibili nell'arco di un annetto o +.
Io volevo sapere con quanti e quali pesci partire nel senso che p.es martedì vado dal pescivendolo, cosa gli dico?
P.es come pulitori posso utilizzare solo le caridine?
Ne metto 10 tutte di un botto posdomani?
Oppure metto gli altri due pescetti pulitori insieme a qualcun'altro? se si, chi?
bye
Vecchio 02-04-2006, 10:55   #4
Gwaihir
Guppy

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

Se la vasca è attiva da solo una settimana, è un po' presto per inserire i pesci. Aspetta il picco dei nitriti (che avverrà tra la seconda e terza settimana) e successivamente potrai cominciare ad inserire qualche pesce.. mi raccomando però: pochi per volta!
http://spaces.msn.com/gelmut/
Gwaihir non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2006, 11:07   #5
UlTiMo
Pesce rosso

Feedback 0/0%

frena frena come corri, 3-4 settimane come minimo le devi aspettare tutte. Poi dopo che la vasca è maturata devi decidere che pesci vuoi mettere e se vuoi i ramizei dovrai imcominciare a fare i cambi parziali perché quei valori per i ramizei nn vanno affatto bene, se ci vuoi mettere i poecilidi allora sei ok, In seguito potrai aggiungere piccoli gruppi formati da 3unità ogni 3-4 giorni, ti consiglio di cominciare con le caridine
Vecchio 02-04-2006, 11:14   #6
mAdMAt
Batterio

Feedback 0/0%

la scimmia...

In effetti sarebbe meglio aspettare un po', avete ragione.
Il problema è che ho una specie di scimmia sulla spalla che mi dice "fallo, fallo, fallo..".....
Cmq pensavo di stare all'inizio sui poecilidi, almeno all'inizio, si dice siano robusti.
Ok per le caridine allora, ci sono differenze per il comportamento tra le varie varietà? bianche, tigrate, rosse etcetc.
Bye e riGrazie
Vecchio 02-04-2006, 11:23   #7
UlTiMo
Pesce rosso

Feedback 0/0%

ci sono le caridine japoniche e le neocaridine
le caridine sono semitrasparenti mentre le neocaridine sono più piccole e di svariati colori, si comportano nello stesso modo cioè sono curiose e sempre alla ricerca di mangiare
Rispondi

Tag
introduzione , pesci , primi