Strana higrophila corymbosa
La mia higrophila corimbosa , arrivata dopo2 gg in camion, piantata su substrato fertile tetra e con circa 0,37w/l , divisa per fusti, presenta su essi dei puntini piccoli neri, inoltre certi pezzi di fusti ( tra un nodo e l'altro) si "disintegra" e il pezzo sopra rimane intatto.
Si rammmolisce in poche parole, ma solo dei pezzi.
Inoltre, specifico che la pianta e arrivata cosi, le foglie di questa corymbosa sono sbucherellate con buchetti picolissimi, anche le foglie nuove sono strane, invece certi fusti, sempre con punti neri e foglie sbucherellate sembrano a posto.
Le foto posso aggiungerle dopo l'una e mezza che si accendono le luci, ma se intanto a qualcuno era gia sucesso puo scrivere, anche perche i pezzi disintegrati di fusto ( le foglie sono solo sopra, il fusto è senza foglie, arrivato cosi da aquariuline) li ho eliminati e le foto posso farle dei fusti !sani" con le foglie sbucherellate
Altri dettagli : acquario in maturazione da 18gg senza aver ancora fatto fertilizzazione e cambi d'acqua mai fatti, il fotoperiodo per ora è di 7 ore ma tra 4 settimane lo porto a 9 ore ( gradualmente xD)
EDIT: non so se possa centrare, ma l'altra higrophila , la polysperma, sta cresciendo, secondo me, molto bene, le foglie sono sane e verdi senza macchie/punti, inoltre in 18gg senza fertiliz. e cresciuta piu di 6 cm , idem per l'egeria densa che sta infestando il suo angoletto xD
Anche le altre piante sono senza quei problemi, crypto di vario generem limnophila heterophilla, anubias e altre non presentano quella specie di "malattia" ma o paura che si propaghi :(
|