Ciao a tutti! Essendo confinato a lavoro in negozio per mancanza dell'altro socio in ferie sto iniziando a studiare per tempo l'allestimento della vasca che ho da parte, stiamo parlando di una vasca rettangolare da 150 litri lordi (calcolati dal fondo al futuro livello dell'acqua togliendo 4 litri di filtro), per l'appunto filtro biologico interno e come illuminzione ho 3 t8 di cui non ricordo i watt, con comunque le lampade da cambiare!
Preferisco prepararmi in anticipo per non fare errori per la fretta o per farmi tentare quando passo in negozio!
Come layout volevo creare qualcosa di parrticolare, diverso dalle solite vasche, sono indeciso se fare una sola terrazza centrale di un terzo circa della lunghezza con piante cespugliose o se metterne due agli angoli con le piante alte o sempre due ma dritte di 1/6 della lunghezza.
Il fondo sarà fertile sotto e sopra nelle terrazze ghiaino fine naturale che ho già mentre per la parte più bassa userò della sabbia scura.
Volevo inserire diversi legni ed un bel po' di noci di cocco assortite tra quelle tagliate a metà e altre a schegge, volendo tenere il filtro biologico interno lo voglio mascherare, se ci incollo una retina con della riccia questa continuerà a staccarsi giusto? Avete qualche idea senza rivestirlo di sassetti?
Per la flora stavo sfogliando un po', appena passo nell'appartamento dove vado a trasferirmi controllo i watt che ho, intanto come flora ho queste opzioni:
-Hydrocotyle Leucocephala
-Bacopa Monneri
-Heteranthera Zosterifolia
-Ceratopteris Thalictoidoes
-Echinodorus Bleheri
-Echinodorus Compacta
-Elocharis Acicularis
-Salvinia Natans
-Riccia Fluitans
C'è qualche intruso in mezzo e/o avete altre piante da aggiungere che non necessitino di illuminazioni molto forti?
Per la fauna attualmente ho in un'altra vasca 3 apistogramma borelli e 5 oto che sposterò nella suddetta vasca, di sicuro aggiungerò un gruppo di cory che spero stazionino più spesso sulla sabbia non gettando troppo ghiaino dalle terrazze, a questo punto ho due dubbi sulla fauna, posso inserire un piccolo gruppo di scalari per poi tenerne una coppia o andrebbero in conflitto coi borelli in questo litraggio? In alternativa posso insserire qualche altro piccolo ciclide? Per lo stesso motivo non so se inserire una coppia di ancistrus dato che potrebbero fregarsi le tane a vicenda!
Una volta risolto questo dubbio sulle possibili convivenze inserirei dei cracidi, ovviamente se è possibile la convivenza tra scalari e borelli piuttosto che neon, tetra di serpa o simili per non stressare troppo i ciclidi durante il periodo riproduttivo ripiegherei su dei pesci accetta!
Per un biotopo forse il mio litraggio non è il massimo, ma sarebbe bello inaugurare il nuovo appartamento con un piccolo rio già avviato in salotto quando mi trasferisco!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
E con un bel po' di studio e preparazione vorrei fare le cose fatte bene!