ciao a tutti mi presento .. sono lorenzo , abito in toscana in un paesino vicino livorno .. ho 18 anni e ho sempre avuto la passione per gli acquari fin da quando ho avuto 8 anni .. adesso sono circa 10 anni che ho acquari in casa .. ne ho avuti di tutti i tipi dolci .. con i porta spada , black molly , barbus , neon , guppy , cardinali ,scalari fino ad arrivare ad un anno fa in cui ho deciso di passare ai discus definitivamente .. a 8 anni ricordo che iniziai con un piccolo acquario da 50 litri , poi comprai uno da 90 , poi 200 fino a quello attuale comprato da circa 5 mesi da 360 litri .. il mio acquario è allestito con sabbia bianca e ambrata con legni sia sul fondo che ancorati ai vetri cercando di ricreare quell ambiente in cui i discus vivono realmente .. le piante che ho usato sono : echinodorus , anubias , vallisneria , 1 cladofora e sopratutto tante galleggianti come lemna minor e pistia .. la fauna è composta da : 6 discus ( 2 sono nel cubo perchè sto cercando di farli riprodurre proprio oggi sono al 2 giorno di nuoto libero ) , 4 scalari ( chi fosse toscano e li vuole ho messo l annuncio sul mercatino me ne devo liberare e li posso vendere oppure scambiare con oggetti utili per acquario ) , 12 corydoras , 2 ramirezi , 1 loricaride , 3 botya macracanta ( per contenere le lumache che nel 200 litri ero pieno) , 10 cardinali ... credo di avere detto tutto ;) .. adesso sto cercando di mettere la plafoniera per questioni di manualita nell acquario .. il tappo originale non mi ci trovo è troppo chiuso e non riesco a sifonare il fondo .. se volete vi posto la foto di come è allo stato attuale ;) .. ciao ragazzi !
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)