Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-07-2012, 21:19   #1
zenzo93
Batterio

Città: Donoratico
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao a tutti !

ciao a tutti mi presento .. sono lorenzo , abito in toscana in un paesino vicino livorno .. ho 18 anni e ho sempre avuto la passione per gli acquari fin da quando ho avuto 8 anni .. adesso sono circa 10 anni che ho acquari in casa .. ne ho avuti di tutti i tipi dolci .. con i porta spada , black molly , barbus , neon , guppy , cardinali ,scalari fino ad arrivare ad un anno fa in cui ho deciso di passare ai discus definitivamente .. a 8 anni ricordo che iniziai con un piccolo acquario da 50 litri , poi comprai uno da 90 , poi 200 fino a quello attuale comprato da circa 5 mesi da 360 litri .. il mio acquario è allestito con sabbia bianca e ambrata con legni sia sul fondo che ancorati ai vetri cercando di ricreare quell ambiente in cui i discus vivono realmente .. le piante che ho usato sono : echinodorus , anubias , vallisneria , 1 cladofora e sopratutto tante galleggianti come lemna minor e pistia .. la fauna è composta da : 6 discus ( 2 sono nel cubo perchè sto cercando di farli riprodurre proprio oggi sono al 2 giorno di nuoto libero ) , 4 scalari ( chi fosse toscano e li vuole ho messo l annuncio sul mercatino me ne devo liberare e li posso vendere oppure scambiare con oggetti utili per acquario ) , 12 corydoras , 2 ramirezi , 1 loricaride , 3 botya macracanta ( per contenere le lumache che nel 200 litri ero pieno) , 10 cardinali ... credo di avere detto tutto ;) .. adesso sto cercando di mettere la plafoniera per questioni di manualita nell acquario .. il tappo originale non mi ci trovo è troppo chiuso e non riesco a sifonare il fondo .. se volete vi posto la foto di come è allo stato attuale ;) .. ciao ragazzi !
zenzo93 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-07-2012, 21:23   #2
headhome90
Guppy

L'avatar di headhome90

Città: Teramo
N° Acquari: 1
Feedback 1/100%

Ciao e benvenuto nel forum, che ne diresti di mettere qualche foto della tua vasca???
-Bè diciamo che mi piace tutto ciò che fa rumore, ma vado pazzo per i quadricilindrici con due ruote like a boss!!!!
headhome90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2012, 21:26   #3
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

benvenuto
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2012, 21:42   #4
zenzo93
Batterio

Feedback 0/0%

volentieri ;) .. allora le posto un pò in ordine di stadi ...

questo era il 360 litri appena allestito .. adesso è cambiato completamente .. anche le foto che mettero non sono proprio uguali alla realta .. comunque siamo lì

360 prima :

360 litri stato attuale circa ..

gli scalari quello che "sbadiglia" ha 10 anni e per mia incompetenza 8 anni fa con l incremento dei nitriti gli si sciuparono tutte le pinne ed è l unico sopravvissuto di quel pasticcio
i discus ho recuperato recentemente il discus pigeon e il red che erano meno in ritardo .. mentre putroppo sto ancora cercando di portare il blue e il rt al passo perchè in leggero ritardo ..

vi posto due foto scattate ieri al primo giorno di nuoto libero dei piccoli della coppia di rt e pigeon nel cubo da 90 litri :

Vecchio 30-07-2012, 21:48   #5
headhome90
Guppy

L'avatar di headhome90

Feedback 1/100%

Parere per sonale, non volermene, ma fossi in te aggiungerei un po di vegetazione
-Bè diciamo che mi piace tutto ciò che fa rumore, ma vado pazzo per i quadricilindrici con due ruote like a boss!!!!
Vecchio 30-07-2012, 21:53   #6
zenzo93
Batterio

Feedback 0/0%

volevo cercare di lasciare lo spazio per il nuoto ai discus .. in ogni caso ne tengo conto e prima vedo come si sviluppano le anubias che crescendo porteranno via molto spazio ( sono potature di piante grandi che avevo nel mio 200 litri e ho tenuto solo le parti migliori ) .. adesso vedo un pò .. allo stato attuale non è ne piantumato ne biotopo come i fiumi ... una via di mezzo .. a me piacciono molte piante però non volendo esagerare ho cercato di regolarmi cercando un equilibrio tra piante e spazio per il nuoto dei discus ..

in ogni caso i consigli sono ben accetti ognuno ha i suoi gusti in allestimento e poi ne tengo sempre conto dei consigli che mi vengono dati ;)
Vecchio 30-07-2012, 22:13   #7
headhome90
Guppy

L'avatar di headhome90

Feedback 1/100%

Nella sezione riguardante i discus potrebbero darti dei buoni consigli
Rispondi

Tag
ciao