Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-07-2012, 18:24   #1
bolly
Guppy

L'avatar di bolly

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Argulus pesci rossi

Dopo un malessere generale dei miei tre pesci rossi da qualche giorno, ieri mi son accorta che avevano attaccati sul corpo e pinne dei pidocchi rotondi e marroncini...

Presentano sfrangiamento delle pinne, venature rosse provocate dai parassiti, nuoto instabile....

sono sempre li sotto la superficie in varticale o sul fondo...

Ieri con le dovute attenzioni ne ho tolte parecchie dai pesci....

C'è possiibità che ricompaiano??? Come devo comportarmi adesso perchè su due è comparsa una micosi generale hanno delle cose tipo ovatta bianche....

Ieri dopo che ho tolto i parassiti gli ho fatto un bagno di sale....è il caso che faccia qualche cura antibatterica cosa mi consigliate, esha o batkopur???

Ah per ultimo in tal caso ho il tremazol a casa, andrebbe bene anche per questi pidocchi???
bolly non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-07-2012, 00:07   #2
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Per i pidocchi la cosa migliore è l'eliminazione manuale, fatta secondo le corrette procedure.
Per la micosi: ripeti il bagno di sale, usando acqua dell'acquario (che poi getterai via) e sale 15 g/L per 20 minuti circa. Nella vasca di permanenza metterei anche qui sale, un cucchiaino ogni 15 litri circa (se compatibile con altri pesci e piante). Altrimenti isola il pesciotto in vaschetta di cura, con aeratore e senza filtro, dando pochissimo cibo a giorni alterni, e con un cucchiaino di sale ogni 6 litri circa.
Come medicinale antimicotico c'è il Dessamor, ma non sottovalutare il sale. Importante è non perdere tempo e iniziare subito.
Il bagnetto breve lo puoi fare una volta al giorno.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2012, 08:06   #3
ufficioin
Batterio

Città: conversano
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Scusate ma non so se sononel posto giusto, ma il pesciolino rosso ieri ha voluto fare una bravata saltando fuori dall'aquario, lo abbiamo trovato per terra e rimettendolo in acqua imediatamente sembrava essersi ripreso, ma da un giorno lo vedo immobile e con la boccuccia sempre aperta, sono molto preoccupato. Aiutatemi
ufficioin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2012, 09:41   #4
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Purtroppo potrebbe anche essersi fatto male a qualche organo interno. Farmaci non ce ne sono. Aspetta e vedi come evolve.
Vecchio 04-08-2012, 01:43   #5
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Tieni l'aeratore acceso, mi raccomando. Non dare cibo per ora.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lernea , pesci , rossi