Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-07-2012, 00:02   #1
Atari
Guppy
 
L'avatar di Atari
 
Registrato: Apr 2012
Città: Trezzo sull'Adda (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 60 lt + 30 lt
Età : 39
Messaggi: 499
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come affrontare l'argomento acquario

Ciao a tutti, vorrei parlare un attimo semiseriamente di questo argomento che mi sta particolarmente a cuore in questo periodo.

Penso sia capitato a tutti passando per le case di parenti o amici di vedere il pescetto rosso o il betta di turno nelle classiche minivaschette... Ora volevo chiedervi, quando ciò accade, come vi comportate? Fate finta di niente? o in caso contrario come affrontate l'argomento?

Preciso che non parlo dei negozianti e rivenditori, parlo proprio di amici o parenti, per cui non si può certo prendere a scarpate nel sedere l'altro.

Insomma mi trovo nella situazione sopra descritta: mi sarà lasciato a balia un pescetto rosso per il periodo delle vacanze. Il pescetto vive in una vaschetta le cui misure sono troppo ridotte per lui (è una varietà ornamentale, non il classico carassone).
Mi spiace vederlo li dentro tutto stretto e vorrei cercare di convincere chi me lo lascerà che è meglio trovargli una casa adatta senza passare per maleducato e senza incrinare il rapporto di amicizia.
Sarei anche disposto a regalare una vecchia vaschetta risiliconata con fondo e piante al padrone del pescetto ma ho paura che questo gesto venga preso come supponente e che tale persona si si offenda.

Volevo sapere se qualcuno si è trovato nella stessa situazione e se aveva qualche "dritta" per aiutarmi! Voi come fate?
__________________
-- sotto il mio colpo la muraglia crolla --
"Se funziona quanto basta, lascialo star sennò si guasta"
Atari non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-07-2012, 00:08   #2
Metz
Guppy
 
Registrato: Jul 2012
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 226
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Digli che la sua si è rotta e glie ne regali una te!! Addirittura più grande!!
Metz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2012, 10:06   #3
Alexander MacNaughton
Discus
 
L'avatar di Alexander MacNaughton
 
Registrato: Jan 2009
Città: Provincia di Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 2.459
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Metz Visualizza il messaggio
Digli che la sua si è rotta e glie ne regali una te!! Addirittura più grande!!
"Incidente fu mi sono mosso distrattamente e velocemente con la scopa in mano e... sono dovuto correre ai ripari avevo questa vaschetta... visto che ho rotto la tua te la regalo!

Tu non ti preoccupare ... vedrai che il pesce non si lamenta per lo spazio in più, almeno a me non è mai successo!"

Se ti va bene il tuo amico si tiene la vasca che gli dai altrimenti comprerà un altro obrobbio...
__________________
Ciclo dell'azoto Link utili
Alexander MacNaughton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2012, 10:14   #4
pette
Discus
 
L'avatar di pette
 
Registrato: Jun 2012
Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Età : 35
Messaggi: 3.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Atari, io ho mio fratello maggiore di 35 anni che "crede" di essere un acquariofilo da più tempo di me perchè ha avuto più acquari di me, mai un test all'acqua (se non fatto da me) fritti misti con DECINE di pesci in vasche da 15 e 25 litri, non ha ammesso d'aver torto nemmeno quando gli ho fatto notare che la maggior parte dei pesci non avevano più la coda!!!
Credevo di aver risolto facendogli portare un po' di pesci in negozio, ma mi sbagliavo, sta rifriggendo nel suo 60 litri... putroppo a volte c'è molta ignoranza da parte di molte persone, e come già detto più volte la gente non pensa che i pesci soffrano perchè non li sente urlare!
__________________
Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2012, 12:50   #5
..:Blackcloud:..
Guppy
 
L'avatar di ..:Blackcloud:..
 
Registrato: Jan 2011
Città: Pramaggiore (VE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 293
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pette Visualizza il messaggio
Atari, io ho mio fratello maggiore di 35 anni che "crede" di essere un acquariofilo da più tempo di me perchè ha avuto più acquari di me, mai un test all'acqua (se non fatto da me) fritti misti con DECINE di pesci in vasche da 15 e 25 litri, non ha ammesso d'aver torto nemmeno quando gli ho fatto notare che la maggior parte dei pesci non avevano più la coda!!!
Credevo di aver risolto facendogli portare un po' di pesci in negozio, ma mi sbagliavo, sta rifriggendo nel suo 60 litri... putroppo a volte c'è molta ignoranza da parte di molte persone, e come già detto più volte la gente non pensa che i pesci soffrano perchè non li sente urlare!
Ti quoto in pieno !!! parole santissimissimissime!

Una mia amica a un 90l con ph e acque dure e vuole mettere un neon, ripeto un solo NEON ! ph 8 e gh 12 !!! uno solo !!!

E cosa devo dirgli... siamo amici da 10-12 anni.... stessa cosa studio dentistico:

VAsca ciano da 20 litri.... flora di plastica e indovinate la fauna : 3 guppy con 5 cardinali in 20l forse 15 !!! almeno ha il filtro e prodotti jbl, i cardinali sono fermi immobili !
..:Blackcloud:.. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2012, 13:53   #6
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
fagli vedere quanto cresce un carassius auratus in natura

http://www.jjphoto.dk/fish_archive/f...us_auratus.htm

e digi chiaramente che lo sta solo facendo soffrire e prima o poi ammalare. Se rompe l'amicizia per un simile motivo ..bah...meglio perderlo che trovarlo
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2012, 14:26   #7
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dipende anche dalla confidenza che hai con loro; non credi valga la pena di parlare chiaro saltando le introduzioni e spiegare che anche loro hanno bisogno di spazio? secondo me non ci pensa neanche e potrebbe capire se detto da uno che gestisce una vasca consapevolmente
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2012, 14:58   #8
Atari
Guppy
 
L'avatar di Atari
 
Registrato: Apr 2012
Città: Trezzo sull'Adda (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 60 lt + 30 lt
Età : 39
Messaggi: 499
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti!

Originariamente inviata da Metz Visualizza il messaggio
Digli che la sua si è rotta e glie ne regali una te!! Addirittura più grande!!
AHAHAH Potrebbe essere una soluzione per il cambio vasca sicuramente Però è chiaro che se poi anche cambio vasca ma continua comunque a tenerlo senza filto, piantine areatore ecc... Non cambia molto La vaschetta mia è comunque da 20 litri, è un inizio ma non posso certo regalargli un acquario da 60 anche perché è già ingombrante

Originariamente inviata da Alexander MacNaughton Visualizza il messaggio
"Incidente fu mi sono mosso distrattamente e velocemente con la scopa in mano e... sono dovuto correre ai ripari avevo questa vaschetta... visto che ho rotto la tua te la regalo!

Tu non ti preoccupare ... vedrai che il pesce non si lamenta per lo spazio in più, almeno a me non è mai successo!"

Se ti va bene il tuo amico si tiene la vasca che gli dai altrimenti comprerà un altro obrobbio...
Mi sa che poi non si fiderebbe più a lasciarmi il pesce in affido ahahah XD

Originariamente inviata da pette Visualizza il messaggio
Atari, io ho mio fratello maggiore di 35 anni che "crede" di essere un acquariofilo da più tempo di me perchè ha avuto più acquari di me, mai un test all'acqua (se non fatto da me) fritti misti con DECINE di pesci in vasche da 15 e 25 litri, non ha ammesso d'aver torto nemmeno quando gli ho fatto notare che la maggior parte dei pesci non avevano più la coda!!!
Credevo di aver risolto facendogli portare un po' di pesci in negozio, ma mi sbagliavo, sta rifriggendo nel suo 60 litri... putroppo a volte c'è molta ignoranza da parte di molte persone, e come già detto più volte la gente non pensa che i pesci soffrano perchè non li sente urlare!
Eh lo so... Ma la cosa strana è che vedo che ci tiene veramente al pesciolino. Cioè, non è che lo ha preso e non lo cura... Solo che forse ignora che in realtà non sta bene in quella vaschetta.
Però al contempo se le (si è una lei) spiego naturalmente si sente accusata e si chiude a riccio e poi magari passo per quello che è "fanatico".

Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio
fagli vedere quanto cresce un carassius auratus in natura

http://www.jjphoto.dk/fish_archive/f...us_auratus.htm

e digi chiaramente che lo sta solo facendo soffrire e prima o poi ammalare. Se rompe l'amicizia per un simile motivo ..bah...meglio perderlo che trovarlo
Le ho già detto che diventa una specie di trota ma sai, nella vita reale tutti vedono i rossi come sono a 1 anno o 2... Pochissimi li vedono in vecchiaia cresciuti a dovere... E pochi sanno che campano ben oltre i 20 anni...

Originariamente inviata da ANGOLAND Visualizza il messaggio
dipende anche dalla confidenza che hai con loro; non credi valga la pena di parlare chiaro saltando le introduzioni e spiegare che anche loro hanno bisogno di spazio? secondo me non ci pensa neanche e potrebbe capire se detto da uno che gestisce una vasca consapevolmente
Hai ragione, ho provato a introdurre l'argomento, ma capiamoci: è sempre brutto sentirsi dire che si sta trattando male un animale. Penso sia una delle critiche peggiori che si possa ricevere.

Io le voglio bene e non voglio che si incazzi o simili. Naturale che non si manda a monte un'amicizia per queste cose, però è sempre pericoloso quando dai in un certo senso un "giudizio morale" sull'operato delle persone che hai vicine.
Non è come dire che uno è grasso; qui si sta "implicitamente" dicendo che, con tutte le scusanti del caso, sta torturando un animale.

Non so se mi sono spiegato... Per quello mi sento sempre un po in difficoltà a parlarne in giro... Anche perché agli occhi dei più il pesciolino rosso vive benissimo nella vaschetta e un acquario da 60 litri per le caridine è "sprecato"
__________________
-- sotto il mio colpo la muraglia crolla --
"Se funziona quanto basta, lascialo star sennò si guasta"
Atari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2012, 20:43   #9
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
beh non devi dire che la colpa è sua e che lo fa volontariamente...

basta che le dici "tesoro ma xkè non compri una vaschetta piu grande per quel carassio? so che al momento sta bene ma col tempo vorra crescere e quella vaschettina non glielo permettera facendolo ammalare...guarda quanto diventano in natura (la foto fa piu impressione del dire diventa un tonno...)"

Poi ripeto, se litiga o si allontana per questo motivo non teneva piu di tanto alla tua amicizia...io ho poche amiche ma con queste mi permetto (e si permettono) di darle della cretina quando fanno evidenti *******... ma sanno che se lo faccio è perchè voglio darle una mano e non stizzirle gratuitamente
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2012, 22:41   #10
Alexander MacNaughton
Discus
 
L'avatar di Alexander MacNaughton
 
Registrato: Jan 2009
Città: Provincia di Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 2.459
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Penso che queste foto siano illuminanti



Un mio carissimo amico ha provato a propinarmi la leggenda per cui un pesce rosso tenuto in una vasca piccola rimane piccolo...
Mia risposta: "Un carassio tenuto in una vasca piccola è un pesce affetto da nanismo punto

L'ho visto un pesce rosso pescato in un lago... il pescatore lo tenevano da sotto le branchie e col braccio alzato arriva vicino al ginocchio...

Eppure mi fa strano che un pesce in una rara eccezione è riuscito a vivere fino a 35 anni e ben allevati i carassi arrivano solitamente 20 anni. Mentre in vaschette piccole arrivano forse a 2 anni.... Ma noo forse mi sbaglio... tranquillo continua a pensarla come te lo ha detto l'esperto!

Okkay parliamo di altro..."

Non mi ha dato ragione, ma ho notato che ha capito. Ovviamente il mio amico è un tipo grezzo come me o quasi. Ed ho potuto usare un po' di sarcasmo.
Mentre con la tua amica può non essere una bella mossa.
Dovresti dargli una pillola alla volta di nozioni acquariofile. magari parlargli del ciclo dell'azoto. Dei Iwagumi o acquascaping... inizi parlando in modo indiretto dell'argomento "sai l'altro giorno leggevo su AP... ovviamente meno di un minuto deve durare e poi cambi argomento... se è interessata all'argomento sarà lei a ri-iniziare la conversazione.
__________________
Ciclo dell'azoto Link utili
Alexander MacNaughton non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , affrontare , argomento , largomento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,34799 seconds with 14 queries